SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

L’ospedale del futuro, secondo OMA
Modularità, prefabbricazione e automazione. Attraverso un video lo studio olandese mostra un prototipo che unisce tecnologia e spazi verdi
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Copyright HMC Copyright HMC
12/04/2022 - Lo studio olandese OMA ha pubblicato un video di un prototipo per un ospedale che esplora il potenziale di concetti quali modularità, prefabbricazione e automazione nel campo della progettazione degli ospedali e in relazione ai rapidi cambiamenti in atto nella scienza medica.
Progettato da OMA insieme a BuroHappold, il prototipo è il risultato della ricerca per l'Al Daayan Health District Masterplan e commissionato dalla Hamad Medical Corporation (HMC), il principale fornitore di assistenza sanitaria in Qatar nonché uno dei principali fornitori di ospedali in Medio Oriente.

Nel contesto del rapido progresso del campo della medicina, un ripensamento delle strutture ospedaliere diventa una priorità urgente. Il distretto sanitario di Al Dayan rappresenta l'occasione perfetta. Situato su un sito vergine di 1,3 milioni di mq tra l'Università del Qatar e la nuova città di Lusail, offre la possibilità di una nuova simbiosi tra architettura e scienza medica.
Un ospedale universitario terziario, un ospedale femminile e infantile e un centro diagnostico ambulatoriale, con una capienza complessiva di 1.400 posti letto sono riuniti in un'unica struttura. Le strutture cliniche occupano il primo piano; I reparti letto si trovano al piano terra, riducendo l'utilizzo dagli ascensori e consentendo ai pazienti di godersi i generosi giardini del complesso, spazi curativi con una lunga storia nell'architettura medica islamica.

Le unità modulari a forma di croce, prefabbricate in loco, possono essere riconfigurate ed espanse con un'interruzione minima dei processi in corso, riducendo significativamente il costo degli adattamenti futuri. La stampa 3D consente infinite variazioni nel design delle facciate, reintroducendo l'ornamento in una tipologia architettonica solitamente caratterizzata dall'austerità. Una fattoria ad alta tecnologia fornisce cibo e piante medicinali per la produzione locale di medicinali. Tutte le strutture di supporto sono collegate agli ospedali da un sistema di circolazione sotterraneo automatizzato. Un centro logistico dedicato e un parco solare consentono al distretto di funzionare in modo autonomo.

Costruibile a basso costo, con il minimo affidamento sulle catene di approvvigionamento globali, il progetto proposto da OMA insieme a BuroHappold mira ad affermarsi come un prototipo che può essere adottato a livello globale, un'alternativa ai modelli ospedalieri prevalenti sviluppati in Occidente.


  Scheda progetto: Al Daayan Health District Masterplan
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
OMA - Office for Metropolitan Architecture

Al Daayan Health District Masterplan

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata