Bathroom Experience

Deodara


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Casa Orizzonte: un volume trasparente ed essenziale sospeso nella natura
I serramenti in alluminio Schüco scelti per il progetto di G'n'B Studio, un'architettura affacciata sulla costa di Siracusa
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
21/04/2022 - I serramenti in alluminio Schüco definiscono il volume di Casa Orizzonte, un edificio sospeso nella natura da cui è possibile osservare il mare siciliano da ogni stanza.
 
Una scelta di paesaggio ben definita, che ha visto la nascita sulle colline netine di questa abitazione dalle caratteristiche forme lineari (da qui il nome di Casa “Orizzonte”). La costruzione firmata G'n'B Studio si protrae verso uno degli scorci più suggestivi della costa siciliana, che va da Siracusa a Portopalo, aprendosi verso alcune delle più belle spiagge dell’isola da Calamosche a Marzamemi. Il focus del progetto è proprio il panorama, valorizzato in ogni singolo ambiente della casa, sia interno che esterno.
 
Casa Orizzonte si articola in volumi essenziali e stereometrici, che trasmettono una tensione architettonica tangibile: l’intero edificio sembra “galleggiare” nella quieta bucolica della campagna, l’intera composizione, intesa come definizione dei volumi principali, si adagia alla morfologia e alle caratteristiche orografiche del contesto naturalistico tipico della macchia mediterranea.  
 
Tre le cubature principali che enfatizzano un gioco compositivo basato sulla scelta di materiali che rimandano a quelli presenti nel territorio siciliano, sulla distribuzione delle trasparenze, dei colori e delle dimensioni: l’ampio seminterrato segue il dinamismo dei terrazzamenti dei versanti collinari circostanti, mentre la zona giorno sovrasta ed ingloba la zona notte, quasi in “un abbraccio”.
 
Arredi su misura e cura dei dettagli caratterizzano gli spazi interni, in particolare il living, la stanza più caratteristica dell’abitazione, inondato di luce grazie a un open space di 70 mq con pareti vetrate. La zona notte, invece, è più riservata e si distingue per la presenza di pannelli mobili a tutt’altezza di legno di eucalipto. Il desiderio di dialogo continuo con l’outdoor si ritrova comunque nella stanza da letto padronale, rivolta verso l’esterno su due fronti opposti.
 
Fiore all’occhiello del progetto è la piscina a sfioro, effetto infinity, che circonda la zona giorno e che – specchiandosi sulle superfici vetrate – crea un affascinante gioco di riflessi, intersecandosi e quasi confondendosi con il cielo e il mare, lasciando spazio alla libertà dello sguardo in un unicum suggestivo e sorprendente.
 
Le terrazze protese verso il paesaggio quasi come un belvedere e il giardino completano la zona outdoor, dove rilassarsi immersi nei profumi della vegetazione, apprezzare il contatto con la natura e godere di piacevoli momenti di convivialità.
 

I serramenti in alluminio Schüco

Rendere gli spazi interni dell’abitazione fluidi e dinamici, in dialogo costante verso l’esterno senza però rinunciare a sicurezza e prestazioni è stata una sfida progettuale che G'n'B Studio ha saputo cogliere attraverso l’impiego dei serramenti in alluminio Schüco.

Fondamentale il contributo del Serramentista Schüco Premium Partner SicilCima, che – forte di trent’anni di esperienza nel settore - con maestria, competenza e affidabilità ha svolto un ruolo di vero e proprio consulente in tutte le fasi di consulenza tecnica e assistenza alla progettazione prima e di realizzazione su misura e precisa posa in opera dei serramenti poi.

La scelta è ricaduta su differenti tipologie di : da una parte sistemi scorrevoli e scorrevoli panoramici che hanno consentito la realizzazione delle aperture vetrate dalle notevoli dimensioni; dall’altra, finestre Block System con anta a scomparsa, che massimizzano l’apporto di luce naturale in tutti gli ambienti.

L’involucro dell’edificio sembra così un nastro trasparente, che trasmette l’idea di assoluta leggerezza, in cui i serramenti entrano a far parte degli elementi portanti della costruzione, ma sono concepiti come “aperture” che fungono da collegamento e consentono continuità visiva tra interni ed esterni, tra i quali non esiste più una demarcazione netta.

 

Le soluzioni adottate danno vita a luoghi permeabili e funzionali al contempo, conservando le ottime performance in termini di isolamento termico e acustico di tutti i sistemi in alluminio Schüco.

Lo scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design), ad esempio, scelto nel living per valorizzare la vista sull’esterno, è uno dei protagonisti principali di quest’architettura leggera: grazie ai profili in alluminio sottili, ma robusti (il montante centrale in vista è di soli 31 mm) ha un effetto estetico di minimo ingombro, che permette di far filtrare moltissima luce naturale all’interno. La soglia piana a filo pavimento, inoltre, elimina gli inciampi, rende più facile gli accessi e consente spostamenti agevoli per tutti.

 

Un connubio equilibrato di design, sicurezza e prestazioni che si ritrova anche nel sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI: l’anta integrata completamente nella muratura ottimizza l’apertura del foro finestra (il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente) massimizzando ancora una volta l’apporto di luce naturale; a scomparsa nel telaio si possono installare sistemi complementari per la sicurezza che permettono di  raggiungere classi anti-effrazione che possono arrivare fino a RC3. La configurazione HI (High Insulation), inoltre, garantisce elevate performance di tenuta agli agenti atmosferici come vento e pioggia, cui le zone costiere e le isole sono comunemente esposte, oltre che isolamento termico e acustico, a ulteriore garanzia di tranquillità dei proprietari.

In conclusione, i serramenti in alluminio Schüco – grazie alla loro flessibilità progettuale - hanno risolto le esigenze degli architetti e della committenza: valorizzare l’affaccio sul panorama, massimizzare l’apporto di luce e dare un carattere moderno dell’edificio, rivelandosi la soluzione ideale per combinare estetica e comfort abitativo.

Schüco continua ad essere portavoce di un nuovo modo di progettare, basato su una combinazione di istanze tecniche ed estetiche, realizzabili grazie all’utilizzo di un materiale versatile come l’alluminio, che si adatta a differenti esigenze progettuali e trasforma completamente gli interni di abitazioni di pregio come questa, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la vita di chi lo abita.

Schüco su ARCHIPRODUCTS



Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio


Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/06/2022
I sistemi in alluminio Schüco per la riqualificazione di Frame Building
Comfort, isolamento e sicurezza per l'edificio per uffici di via Bisceglie a Milano, una nuova pelle che unisce estetica e funzionalità

02/05/2022
Smart, fluido, ecosostenibile: il nuovo HQ Faeda SpA
I serramenti in alluminio Schüco per il nuovo progetto firmato 3ndyStudio, un’architettura osmotica in grado di favorire il dialogo tra interno ed esterno

08/02/2022
I sistemi in alluminio Schüco Block System per la riqualificazione degli edifici
Pensate per gli interventi di sostituzione dei serramenti, le soluzioni con anta a scomparsa uniscono prestazioni termiche ed estetica leggera

03/12/2021
I serramenti in alluminio Schüco per Villa Aurora
Leggerezza costruttiva e armonia con la natura: le soluzioni scorrevoli e panoramiche proteggono l'edificio residenziale sulla Riviera Romagnola


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
04.07.2022
Il Memoriale Brion di Carlo Scarpa è ora del FAI
04.07.2022
Presentato il masterplan del MIND - Milano Innovation District
01.07.2022
Nasce il primo campus di design in Italia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/09/2022 - palazzo strozzi
Olafur Eliasson
Mostra
26/09/2022 - bolognafiere
Cersaie 2022
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
27/09/2022 - verona fiere
MARMOMAC 2022

gli altri eventi
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
Casa Orizzonte - Courtesy of G'n’B Studio
1
2
3
4
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco ASE 67 PD
Schüco AWS 75 BS.HI
Schüco ASS 50

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+04.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

9010 novantadieci
ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata