Di.Big

SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Antisismika

La Casa dei Miracoli di Danilo Veras Godoy: tra sogno e realtà
Forme organiche, curve inaspettate e vetri colorati: un tour fotografico svela l’originale abitazione disegnata dell’architetto messicano
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Naser Nader Ibrahim Ph. Naser Nader Ibrahim
17/03/2022 - Dall'alto, la Casa de los Milagros (Casa dei Miracoli) dell’architetto messicano Danilo Veras Godoy ha le sembianze di una grande creatura marina in movimento, un tipo di personaggio fantastico che ci si potrebbe aspettare di trovare in un capitolo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Un recente lavoro fotografico di Naser Nader Ibrahim ha svelato gli aspetti nascosti di questo edificio organico e fluttuante progettato da Godoy nella foresta pluviale messicana in collaborazione con la proprietaria – Rosalinda Ulloa – e i suoi figli piccoli.
Nominata Casa de los Milagros perché Ulloa considerava un miracolo che una madre single di due figli fosse in grado di costruire una casa dato il suo modesto budget, la residenza fu costruita in più fasi a partire dal 1995 e completata nel 2002 (ulteriori aggiunte sono state fatte senza l'architetto nel 2006).

Guardandolo dal piano del calpestio, il cemento color terra sembra sostenere la metà superiore come uno se fosse un grande stelo di un fungo. In effetti, la casa stessa è una sorta di test di Rorschach: come le nuvole o l'arte astratta, l'interpretazione della sua forma è negli occhi di chi la osserva. Secondo la proprietaria Rosalinda Ulloa, la Casa de los Milagros è stata talvolta paragonata ad un fungo, ma anche ad un polpo, ad una grotta di pipistrelli, ad un fiore e persino ad una meringa.

La casa è il risultato di lunghe conversazioni tra l’architetto e la famiglia. "Com’è la casa dei tuoi sogni?" questa la che è stata il punto di partenza del concept dell'intero progetto. E le risposte dei futuri inquilini includevano scivoli e pali della caserma dei pompieri, una creatura simile a una salamandra che si insinuava verso il camino sul soffitto, una cucina piena di luce e camere da letto sopraelevate simili a nidi con finestre per osservare le stelle di notte e saluto al sole al mattino.

Le forme di animali sono leitmotiv decorativo della bizzarra abitazione: un lavandino del bagno al piano di sopra ha la forma di una testa di leone, mentre alcuni direbbero che il rubinetto al piano di sotto assomigli al becco di un uccello blu. La figura simile a una salamandra sopra il camino è apparsa come risultato dell'immaginazione della giovane famiglia e dell'architetto che ha legato un pastello a un lungo bastone per tracciare la figura. 

Entrando in casa, ci si potrebbe immaginare dentro il guscio di una lumaca. La pianta è circolare, entrambi i piani sono costituiti da più ambienti curvilinei attorno ad una colonna centrale: reale al primo piano, immaginato al secondo. 

  Scheda progetto: Danilo Veras Godoy’s House of Miracles in Mexico
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto
Naser Nader Ibrahim
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
09.06.2023
Il profilo di una montagna per l’Olympic Spa Hotel
08.06.2023
Tenuta Negroamaro, un’oasi all’insegna della slow life
08.06.2023
La Casa dei Ricordi sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Naser Nader Ibrahim

Danilo Veras Godoy’s House of Miracles in Mexico

 NEWS CONCORSI
+08.06.2023
Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio
+07.06.2023
Al via la XXII edizione dei Premi Ceramica ASCER
+05.06.2023
L'Italia è un desiderio: open call sul paesaggio contemporaneo
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Antisismika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata