SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Varese, gli studi Archisbang e BDR bureau firmano il nuovo Polo Scolastico e Sportivo
Una community school aperta alla città e un centro sportivo all’interno di un parco fruibili entro il 2026
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2022 - Saranno gli studi di architettura Archisbang e BDR bureau a firmare il progetto di riqualificazione del parco e polo scolastico Don Rimoldi a Varese, nel quartiere San Fermo. A maggio 2021 i progettisti si erano aggiudicati il primo posto della procedura ad inviti indetta dal comune di Varese che ha visto coinvolti alcuni tra i migliori studi di architettura che operano nel settore scolastico. 

Il masterplan prevede la compresenza di due polarità sinergiche all’interno del parco: una sportiva e una scolastica, legate da un animato spazio pubblico attrezzato lungo la via principale, costituito da una sequenza di spazi verdi e play-ground attrezzati.

Il disegno urbano valorizza la qualità naturalistica del parco e ne conserva gli alberi esistenti, includendoli in una corona verde che racchiude in un unico sistema i diversi ambiti del parco. La piastra sportiva comprende una palestra d’arrampicata, spogliatoi e campi da calcio. La scuola è collocata all'interno del parco e coglie nel rapporto con lo stesso un potenziale educativo. 

“Il polo scolastico è concepito come un sistema di padiglioni articolati attorno ad un vuoto, la corte centrale, e tenuti insieme da un anello connettivo che regola l'apertura degli spazi e definisce diversi gradi di condivisione con la cittadinanza”, spiegano i progettisti.
“Anche le scelte architettoniche riflettono questa diversificazione: la struttura leggera e visivamente permeabile dell'anello si contrappone ad un linguaggio più massivo che caratterizza i padiglioni” continuano.

Le due scuole, Primaria IV Novembre e Secondaria di Primo Grado Don Rimoldi, risolvono i rispettivi programmi funzionali all’interno di un impianto quadrato delle stesse dimensioni che concentra al piano terreno le funzioni collettive e laboratoriali. Le aule si aprono con grandi vetrate, logge e terrazzi verso il parco, creando una continuità tra interno ed esterno. 

La struttura mista in legno e calcestruzzo concilia sostenibilità ambientale ed economica; i volumi netti e definiti, le finiture esterne in intonaco grezzo, i pannelli di alluminio e le cromie della pavimentazione in inerti di porfido rosa locale, restituiscono un’architettura semplice e specifica per il luogo.

Il progetto è in fase di esecuzione, l’avvio dei lavori è previsto per il 2023 e il polo scolastico sarà completato e fruibile per il 2026. 
Nel frattempo il comune ha avviato un processo di consultazione con le scuole e la cittadinanza per arricchire il concept iniziale e accompagnare la comunità nel progetto condiviso.
Con il progetto di San Fermo, la città di Varese rientra tra gli enti locali beneficiari dei contributi ministeriali destinati alla rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. I contributi sono finalizzati alla realizzazione dell’intero polo scolastico.

  Scheda progetto: Polo Scolastico e Sportivo
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Archisbang

Polo Scolastico e Sportivo

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata