SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lombardini22 per il nuovo centro di formazione LEF
Lo studio milanese firma un nuovo spazio per la rivoluzione digitale delle imprese in provincia di Pordenone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/02/2022 - Lo studio Lombardini22, coadiuvato dai suoi due brand DEGW e FUD Factory, firma la nuova sede LEF in provincia di Pordenone. Un ambiente che integra innovazione, tecnologia, servizi per le imprese, per le startup e per la formazione. 

“Trasformare la mentalità per trasformare l’azienda”. L’invito, esplicito e diretto, si legge all’ingresso di LEF-your digital revolution, centro di formazione esperienziale nato nel 2011 dalla joint venture tra McKinsey & Company e Confindustria Alto Adriatico, focalizzato sul recupero di efficienza nei processi manifatturieri, amministrativi e logistici. 

LEF fornisce alle aziende manifatturiere e di servizi le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e realizzare con successo la trasformazione digitale, attraverso una combinazione di formazione esperienziale e sperimentazione sul campo. La recente espansione della sua sede a San Vito al Tagliamento (Pordenone) è una naturale conseguenza della crescita degli ultimi anni. L’intervento di ampliamento è stato gestito e sviluppato da DEGW, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione dei luoghi di lavoro, che ha saputo esprimere i valori catalizzatori del cliente in un progetto di carattere, che risulta flessibile, dalla forte personalità e in grado di parlare ai diversi utenti del centro: start-up, aziende, professionisti oltre ai dipendenti e ai collaboratori di LEF.

Il nuovo spazio esperienziale è concepito per approfondire le potenzialità dell’innovazione, che aiuta a creare competenze, riqualificare il personale e accompagnare le aziende nei processi di trasformazione lean e digital di successo.
I 2.300 metri quadrati sono quindi sviluppati come un vero e proprio percorso di scoperta, di comunicazione e incontro, attraverso gli interventi coordinati di DEGW e FUD dedicati da un lato all’interior design, allo space plannig e alla scelta arredi, dall’altro alla comunicazione interna e al physical branding. Il percorso è stato declinato secondo tre diversi mood, tra loro complementari, e resi coerenti da un condiviso spirito industriale e tecnologico e da una diffusa presenza di verde. Ad accogliere ospiti e personale vi è la piazza di ingresso, che ruota intorno a uno scenografico ascensore di metallo e vetro. Fin dall’entrata sono evidenti gli elementi che caratterizzano il progetto di interni, qui virato sui toni del grigio. Gli impianti a vista, l’effetto cemento, le boiserie effetto container, il verde decorativo, il led wall e il sistema illuminotecnico compongono insieme lo stile definito ‘urban’ che connota la reception e l’area warm up, uno spazio pensato per eventi e training, facilmente configurabile secondo le necessità. Il medesimo spirito si ritrova nella balconata che funge da naturale area espositiva regalando una vista privilegiata sullo spazio a doppia altezza dove sono al lavoro robot e tecnologie di ultima generazione.

Lo stile ‘factory’ connota invece il creative garden: un ambiente ludico e dinamico che facilita la creatività, il libero pensiero e la socializzazione. Si caratterizza per il mix di arredi di diversa tipologia e stile come elementi in cartone, divani retro dall’anima domestica, poltrone intrecciate dai colori vivaci cui fanno da sfondo il vasto uso di legno, l’effetto cemento dei rivestimenti e l’effetto container delle boiserie. Colorate sagome di case in legno e laminato movimentano lo spazio e diventano funzionali nicchie per concentrarsi.
Al piano terra si trova anche l’area break con arredi colorati e flessibili dalla forte ispirazione industriale, che si affaccia su una terrazza e sulla cucina professionale, concepita come ulteriore luogo di incontro.

‘New retro’ è infine lo stile riservato agli ambienti operativi al primo piano con uffici chiusi e zone meeting in cui il tono delicato ed elegante unito all’ergonomia del design rispecchia la maggior formalità dell’ambiente, che verrà ulteriore implementato con una nuova zona co-working in via di definizione, che avrà un tono informale e colorato.

  Scheda progetto: LEF
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario e Carlos Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Lombardini22

LEF

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata