SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Dekton® by Cosentino per un edificio a Bergamo
Leggera e performante, la superficie ultracompatta sostituisce la facciata ventilata esistente
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/11/2021 - Efficienza, sicurezza e leggerezza. La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è stata scelta per sostituire la facciata ventilata di un edificio a Bergamo.
 
Nella prima metà del 2021 è stata completata con successo la riqualificazione del 1° Lotto di un edificio a destinazione commerciale e residenziale situato a Bergamo, in via Paleocapa, 3. L’obiettivo del progetto è stato quello di sostituire la facciata ventilata esistente, installata solo 15 anni prima, con una nuova pelle più leggera e performante in grado di risolvere i problemi esistenti e mantenere l’aspetto architettonico del progetto originale per un edificio di pregio sito in centro a Bergamo.

Il team di Duesse Hi Tech, che ha coordinato e gestito il progetto, ha fronteggiato e risolto come primo step il rischio di crollo evidente su una porzione del Rivestimento Verticale di circa 250 m2 di pietra naturale (probabilmente Calacatta di origine nazionale) utilizzati per il rivestimento del Primo Piano e del Piano Terra progettato come un portico sorretto da pilastri.

Il Team Tecnico coinvolto nel Rilievo dello Stato di Fatto e nella Riprogettazione Tecnico – Statica della Nuova Facciata Ventilata ha rilevato una freccia in depressione di 5cm causata dal carico statico presente sulle singole lastre del rivestimento in essere.

Questo evidente rischio, che riguardava sia la sicurezza statica dell’edificio che il passaggio pubblico sottostante dei pedoni (trovandosi in una strada molto trafficata), richiedeva quindi un intervento rapido e risolutorio.

Oltre all’eccesso di peso della pietra naturale, era evidente anche la presenza di un problema statico derivante dal sistema di ancoraggio utilizzato per il fissaggio della prima facciata ventilata.

Considerando dunque lo stato dell’edificio e la necessità di una progettazione efficiente e sicura, la superficie ultra-compatta Dekton® by Cosentino ha rappresentato l’opzione migliore in quanto dotata di tutte quelle proprietà meccaniche considerate imprescindibili per la realizzazione e l’efficientamento acustico, termico e antisismico del nuovo rivestimento come regolamentato dalla normativa Europea vigente UNI EN11018.

Dekton® è infatti un prodotto altamente tecnologico e rivoluzionario - frutto di una miscela sofisticata di materie prime - in grado di garantire eccellente resistenza ai raggi UV, alle macchie, alle temperature estreme e di assicurare una durata stabile nel tempo del colore. La sostituzione della facciata ha richiesto l’impiego di 250 m2 di lastre da 12mm, riducendo significativamente il peso a circa 50 kg per unità su ciascuna delle porzioni di pareti da riqualificare dell’edificio.

Una volta risolte con successo le sfide tecniche, è stata poi identificata – all’interno della vasta gamma di colori Dekton® - la finitura più adatta, capace di donare all’edificio lo stesso impatto visivo derivante dalla pietra naturale utilizzata in origine. La scelta è così caduta su Dekton® Entzo, tonalità della Natural Collection, ispirata proprio al marmo Calacatta Gold.

La sua base bianca impreziosita da venature dorate che corrono lungo la superficie donandole profondità, permettono di riprodurre esattamente l’effetto cromatico e “naturale” della pietra così come richiesto dalle autorità comunali e provinciali preposte per tutti gli interventi nelle aree di interesse storico e paesaggistico.

Il nuovo design, l’installazione della sottostruttura, dello strato isolante e l’intero rivestimento sono stati completati in sole due settimane da un team composto da tre persone.

Il risultato finale, oggi oggetto del 2° lotto di riqualificazione dello stesso edificio (a completamento di un case study molto delicato che ha visto la piena soddisfazione della committenza e dei progettisti coinvolti), fa di Dekton® il prodotto ideale per applicazioni in ambito edilizio e di architettura d’interni sia per i progetti di riqualificazione che per i nuovi progetti di ogni committenza privata e pubblica.

Cosentino su Archiproducts













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/07/2023
Il bagno total look di Cosentino con C•Bath
Un approccio alla progettazione integrata per personalizzare il bagno in ogni dettaglio, dai pavimenti alle pareti, fino ai mobili

21/04/2023
Metamorphic: un rifugio scultoreo tra pietra e acqua
L'installazione architettonica che esplora una nuova idea di ambiente bagno firmata Tom Dixon per Cosentino

24/03/2023
"Let’s Design - Pietra Kode Edition": al via il concorso di idee Cosentino
La seconda edizione del contest che esplora le caratteristiche e le potenzialità delle nuove lastre in quarzo Dekton® Pietra Kode

21/12/2022
I colori del Pacifico ispirano i nuovi rivestimenti Cosentino
Partendo dalla texture del marmo, la nuova collezione di superfici ultra-compatte Dekton si declina in 4 finiture velvet o lucide

06/10/2022
I nuovi rivestimenti effetto marmo Dekton Onirika
Dall'estetica senza tempo del marmo prendono vita otto tonalità sviluppate dall’interior designer Nina Magon per Gruppo Cosentino

08/09/2021
Cosentino City Milano rinnova i suoi spazi
Lo showroom di Piazza Fontana 6 ospita le nuove superfici firmate Dekton® e Silestone®

03/08/2021
Una facciata ventilata Cosentino per AEC Illuminazione
A Subbiano il nuovo centro di ricerca progettato dallo studio di architettura SBGA Blengini Ghirardelli

20/05/2021
I rivestimenti Dekton® Entzo di Cosentino per un nuovo progetto in Sicilia
Superfici effetto marmo rivestono gli interni e gli arredi dello storico Drita Kafè a Piana degli Albanesi

22/03/2021
Dekton® per il progetto di una cascata urbana
La superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino veste il complesso residenziale Waterfall

16/03/2021
La pietra naturale secondo Cosentino
Dalla quarzita brasiliana al granito indiano. Cinque novità per la linea Sensa

03/12/2020
Cosentino Design Challenge
Svelati i vincitori della 14° edizione del concorso



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
COSENTINO

1
2
3
4
5
6
 »
SILESTONE® LOFT CAMDEN
SILESTONE® ETERNAL MARQUINA
SILESTONE® ETERNAL NOIR
SILESTONE® ETERNAL SILKEN PEARL
DEKTON® FEROE
DEKTON® BALTIC
DEKTON® OPERA
SILESTONE® ETERNAL SERENA
SILESTONE® ETERNAL EMPERADOR
SILESTONE® ETERNAL STATUARIO
1
2
3
4
5
6
 »

COSENTINO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata