SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Olimpia

Centralità Urbane 2021
Tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call for ideas del Comune di Vicenza
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/09/2021 - Ci sarà tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call for ideas per la definizione di aree urbane e spazi pubblici, denominato Centralità Urbane 2021 e bandito dal Comune di Vicenza.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente agli ordini professionali (ingegneri, architetti e geometri), per il recupero di spazi urbani, da far confluire quale contributo all’interno del percorso di redazione del Pums.

Obiettivo è la progettazione di ambiti urbani, anche ricorrendo a soluzioni di spazi temporanei a basso costo (cd. “urbanistica tattica”), per incrementare la sicurezza urbana e aumentare la qualità della vita nei quartieri, intesi come parte di una “città a 15 minuti".

Ciascun partecipante può presentare una sola proposta relativa a uno dei 23 ambiti progettuali (piazze e strade) individuati dall'amministrazione comunale in quanto connotati dalla forte presenza di spazi pubblici e funzioni all'interno del tessuto edificato cittadino. Non sono escluse diverse proposte da parte dei partecipanti, purché riconoscibili quali centralità urbane e/o elementi qualificanti.

Gli ambiti destinati alla call for ideas sono: intersezione tra le vie Vespucci, Caboto e Colombo; ambito tra le vie Albinoni, Tartini e Boito; ambito tra via Rossini e via da Palestrina; via Vaccari, nel tratto compreso tra via Ferreto de Ferreti e via Rossi/via Maganza; ambito tra via Giaretta e via Baracca; via Legione Antonini, tratto tra via Zanardelli e via Ozanam; via Galilei, intersezione con via Volta, intersezione con via Pagliarino e con via Tasso; via Prati, piazza antistante le scuole elementari; piazzetta Gioia; via Medici, nel tratto compreso tra via Castelfidardo e via Mentana; via dei Laghi, via Lago di Levico, via Lago di Fogliano; contra' Porta Santa Lucia; piazzetta Santi Apostoli e piazzola San Giuseppe; largo Neri Pozza; contra' delle Barche all'intersezione con contra' Piancoli; contra' Burci; via Bertolo (villaggio Giuliano Dalmata; via Einaudi, nel tratto compreso tra via Salvemini e via De Nicola; viale della Pace, nel tratto compreso tra via Elisa de Muri e via della Stanga; via Tornieri, nel tratto compreso tra via Faccioli e via Marasca; via Fabiani, nel tratto compreso tra via Marani e via Gamba; via Pizzocaro; strada Postumia, tratto interno ad Ospedaletto.

Le finalità progettuali possono essere così definite: innalzamento delle qualità urbane; incremento della pedonalità e della qualità dello spazio pubblico; spazio pubblico inteso quale ambito di relazione; aumento delle relazioni in ambiti connotati/caratterizzati da commercio di vicinato, somministrazione di cibi e bevande, presenza di servizi pubblici; potenziamento del verde urbano; ridefinizione di spazi per la mobilità e la sosta, con privilegio per la mobilità pedonale e ciclabile nonché alle relazioni e all'interscambio con il trasporto pubblico locale, nonché alla valorizzazione di forme di sharing mobility; moderazione del traffico/traffic calming; ricuciture di fronti e ambiti urbani.

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro le 12 del 30 settembre 2021.

Sono previsti premi per le migliori proposte progettuali: 2500 euro al primo classificato, 1500 euro al secondo, 1000 euro al terzo, oltre a tre "menzioni", almeno una delle quali sarà assegnata ad un progettista under 35, se partecipante.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Vicenza

Centralità Urbane 2021

Il Comune di Vicenza promuove una call for ideas per la definizione di aree urbane e spazi pubblici, denominato “Centralità Urbane 2021”, i cui contenuti e modalità di partecipazione sono disciplinati dal presente avviso.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.11.2021
La Pista500: il nuovo giardino pensile sulla pista del Lingotto
26.11.2021
Nuova veste per gli uffici di QBE Europe a Milano
25.11.2021
Il volto dei nuovi uffici KPMG a Roma
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/12/2021 - online
Conservare il vuoto

19/12/2021 - online
#dieciXdieci
Documentario
17/01/2022 - colonia, koelnmesse
imm Cologne 2022

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+26.11.2021
Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
+26.11.2021
In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
+25.11.2021
Esperimenti Architettonici lancia Abitare Circolare
+24.11.2021
'Milan Navigli Canal Challenge'
+23.11.2021
Livorno: concorso per il restauro urbano di via Grande
tutte le news concorsi +

Spatium PRO
Design Center
Barrisol Clim
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata