Bathroom Experience

Deodara


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Cassina riedita le opere di Charlotte Perriand
Un paravento, una libreria, una scrivania e una serie di piatti da tavola ampliano la Collezione Cassina I Maestri
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/07/2021 - Cassina presenta anche quest’anno una selezione di riedizioni inedite di Charlotte Perriand sviluppate nel massimo rispetto per l’autenticità.
Novità 2021 il paravento Ambassade, la libreria Nuage à Plots, la scrivania Petit bureau en forme libre, la collezione da tavola Le Monde de Charlotte Perriand sviluppata in collaborazione con Ginori 1735.
 
Introdotta nella Collezione Cassina I Maestri nel 2004, la Collezione Charlotte Perriand conta circa trenta prodotti, tutti rieditati in stretta collaborazione con Pernette Perriand-Barsac, sua unica erede.
Come segno di autenticità, ogni opera riporta il logo e la firma di Charlotte Perriand, oltre alla numerazione progressiva che corrisponde alla sua carta d'identità.

Un paravento tra funzionalità e arte
Charlotte Perriand progettò il Paravent Ambassade nel 1966 quando fu chiamata dal suo amico, l’architetto giapponese Junzo Sakakura, per progettare gli interni della residenza dell'ambasciatore giapponese in Francia. Non avendo abbastanza budget per la sua realizzazione, Perriand si ingegnò e riutilizzò gli scarti di massello di palissandro rimasti dalla produzione dei suoi Tabouret che fece tagliare in blocchi rettangolari da connettere con aste filettate. Gli elementi di legno furono sfalsati per creare un gioco visivo di pieni e vuoti. L’assemblaggio permise di comporre un sinuoso paravento a forma di onda che, con suo ritmo plastico e la bellezza della venatura del legno massello, faceva vibrare questo spazio.
Questo paravento a forma di onda è composto da 313 blocchetti di legno massello lavorati e rifiniti a mano nella falegnameria di Cassina. Come un elaborato intreccio di legno, il paravento diventa un’opera d’arte che svela trasparenze e allo stesso tempo crea privacy.
 
Modularità, funzionalità, estetica
Vera apripista di nuove logiche dell’arredo, Charlotte Perriand nel corso della sua lunga carriera da architetto, non ha mai smesso di studiare il tema dei contenitori e delle librerie. A metà degli anni ’50 concepisce il concetto della famiglia di librerie e contenitori Nuage, rieditata da Cassina dal 2012. Molteplici modelli del progetto Nuage furono editati tra il 1956 e il 1970 dalla leggendaria galleria parigina Galérie Steph Simon, e ancora oggi questi oggetti sono molto ricercati dai collezionisti.
Nuage à Plots è una libreria a muro sospesa o con appoggio a terra composta da ripiani ed elementi verticali connessi tra loro tramite tiranti e boccole di fissaggio. Come tutti i modelli della famiglia, unisce la funzionalità all’estetica seguendo il pensiero di Perriand sulla modularità per rispondere alle esigenze del fruitore.
La vera differenza, oltre alla profondità unica di 33,5cm dei ripiani, sono i ‘plot’ realizzati in un unico pezzo di alluminio curvato che sostituiscono i classici fianchi e schienali fungendo da elementi verticali che distanziano i ripiani. I ‘plot’ sono in alluminio anodizzato naturale o verniciati bianco o nero, e lasciati a vista senza aggiungere ante scorrevoli.
L’introduzione di questa nuova versione è un’operazione di cultura del design, per ricostruire in tutta la sua autenticità questa serie di arredi, lavorando sempre in stretta collaborazione con Pernette Perriand-Barsac.
 
L’eleganza in ‘forma libera’
Charlotte Perriand iniziò a lavorare alla serie di tavoli en forme libre nel 1938. Questa scrivania, dalle morbide linee arrotondate e con la sua forma asimmetrica, fu progettata nel 1956 come una soluzione per gli spazi più piccoli grazie alle sue dimensioni contenute: una “forma libera” che lascia libertà d’uso. Oggi, in collaborazione con Pernette Perriand-Barsac, questa scrivania torna per la casa e anche per l’uso professionale nella Collezione Cassina Pro.
Professionale, orientata al progetto e con prodotti certificati, Cassina Pro è una nuova collezione studiata appositamente per il settore dell'ospitalità e per gli spazi lavorativi. La versione della Petit bureau en forme libre in massello di noce Canaletto evidenzia particolarmente la bellezza dei materiali naturali oltre a testimoniare l'abilità di Cassina nella lavorazione del legno. La scrivania è anche disponibile in legno laccato in una varietà di colori con la finitura opaco.
 
La natura come ispirazione
Cassina continua la collaborazione con Ginori 1735 e presenta un servizio di piatti in porcellana ispirato alla fotografia di Charlotte Perriand. Questo servizio è decorato a mano con diversi elementi della natura che ha fotografato nei suoi viaggi: pietre, radici, pezzi di legno e ossa di pesce di cui ne osservò le forme, la materia e le geometrie, utilizzandoli come elementi di ispirazione progettuale.
Ogni disegno, dipinto a mano, della collezione Le Monde de Charlotte Perriand è una testimonianza di un'avventura concettuale pronta ad accendere l'immaginazione. Gli elementi della natura fotografati da Charlotte Perriand, per quanto irriconoscibili a prima vista, risvegliano una serie di associazioni che vengono richiamate durante l’esperienza culinaria. I contorni di una placca di neve nelle fessure di un pavimento di pietra, fotografati nella foresta di Fontainebleau vicino a Parigi nel 1934, evocano animali mitologici, gorgoni o personaggi carnevaleschi. Le striature circolari di un tronco d'albero tagliato assomigliano al volto allucinatorio di un lemure o alla bocca sensuale di una dea indiana, e una lisca di pesce su uno sfondo nero ricorda uno strumento di lavoro dall’uso sconosciuto.
Ogni pezzo del servizio è marchiato con i loghi di Cassina e Ginori 1735.
 
Cassina su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/06/2022
Modular Imagination by Cassina: omaggio a Virgil Abloh
Blocchi modulari per creare e adattare lo spazio secondo le necessità. Cassina presenta gli arredi firmati dal visionario Creative Director di Off-White, sviluppati prima della sua prematura scomparsa

08/04/2022
Il nuovo progetto firmato Gaetano Pesce per Cassina
Il paravento in resina semitrasparente evoca il tramonto sullo skyline di New York, in un caleidoscopio di colori e sovrapposizioni

27/07/2021
L'universo Cassina alla Milano Design Week
Le novità, le icone e le riedizioni trovano spazio in tre diversi set up nello showroom in via Durini

18/05/2021
La zona dining Cassina è firmata Patricia Urquiola
Il tavolo Sengu d'ispirazione giapponese e la poltroncina Dudet dalle forme anni '70

28/04/2021
La collezione Cassina Pro per spazi Workplace & Hospitality
Una selezione di prodotti contemporanei e icone che risponde ai parametri di sicurezza, qualità, durabilità e performance

16/04/2021
Il ritorno di un’icona: Cassina riedita il progetto di Tobia Scarpa del 1969
Divano e poltrona Soriana sono riproposti in nuove combinazioni di colori e materiali ecosostenibili

16/03/2021
Ico Parisi nella collezione Cassina I Maestri
Tre iconiche riedizioni per riscoprire la cultura dell’abitare degli anni ‘50

05/03/2021
Forme giocose ispirate al trampolino. Patricia Urquiola per Cassina
Il love bed Trampoline si declina in una serie completa di sedute per l'outdoor

24/02/2021
Cassina: Hommage à Pierre Jeanneret
Legno e paglia di Vienna. Gli arredi progettati per la città indiana Chandigarh


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
04.07.2022
La nuova lampada Karman si ispira al mito di Leda e il Cigno
04.07.2022
La nuova boiserie L’Ottocento, tra abilità artigianale e sostenibilità
01.07.2022
Una semisfera pura ed essenziale su cui si posa una piccola mosca
� le altre news

1
2
3
CASSINA

1
2
3
4
5
6
838 VELIERO
699 SUPERLEGGERA
LC4
675 MARALUNGA MAXI / 40 MAXI
720 LADY
835 INFINITO
635 RED AND BLUE
834 CICOGNINO
412 CAB
357 FELTRI
1
2
3
4
5
6

CASSINA

 NEWS CONCORSI
+01.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

9010 novantadieci
ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata