SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

L'universo Cassina alla Milano Design Week
Le novità, le icone e le riedizioni trovano spazio in tre diversi set up nello showroom in via Durini
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/07/2021 - In occasione della Milano Design Week Cassina presenta la Collezione 2021 attraverso gli ambienti accoglienti ed eclettici di tre appartamenti ricreati nello showroom di Milano in via Durini.
Una proposta completa per tutte le aree della casa, dalle zone living e dining, alla camera da letto e l’outdoor, in cui le icone dell’azienda dialogano con i nuovi modelli firmati dagli architetti e designer Michael Anastassiades, Jeffrey Bernett, Philippe Starck e l’Art Director di Cassina Patricia Urquiola.
 
Michael Anastassiades presenta il tavolo Ordinal per la zona dining in una nuova versione ovale, quadrata o rettangolare completamente realizzata in marmo. Il tavolo mono-materico è disponibile in Portoro Silver, Calacatta Oro, Verde Alpi e Bianco Carrara, mettendo ancora di più in evidenza la forma scultorea di questo tavolo.
 
Ergonomica e accogliente, la poltrona Exord è il primo progetto firmato dal designer americano Jeffrey Bernett per Cassina. Exord è una poltrona a schienale alto, girevole o con ritorno automatico, che risponde alle esigenze di comodità per la casa o l’ufficio.
 
Philippe Starck continua il suo percorso creativo con Cassina e presenta una collezione completa per la camera da letto. Volage EX-S Night comprende un letto a cui sono sospesi luci e utili accessori, un comodino, una cassettiera, un divano compatto, una poltrona e una panca.
 
A firma di Patricia Urquiola il tavolo Sengu e la poltroncina Dudet: Sengu è un arredo quasi monumentale, che pone l’accento sulla combinazione di materiali diversi; Dudet si ispira al design anni '70 attraverso forme fluide e linee continue.
 
Dall’archivio tornano grandi progetti di Vico Magistretti e Afra & Tobia Scarpa: d'ispirazione industriale il tavolo Edison disegnato da Magistretti negli anni '80, che riprende nella struttura il giunto a croce usato negli impianti a gas illuminante; del 1969 gli imbottiti Soriana disegnati da Afra e Tobia Scarpa, una serie di sedute morbide e abbondanti caratterizzate da una grande morsa metallica che mantiene il rivestimento; sempre a firma di Afra & Tobia Scarpa la poltroncina Carlotta del 1967, informale e accogliente.
 
Per la prima volta viene presentata l’architetto danese Bodil Kjær con tre oggetti progettati per il relax e il dining informale: una comoda poltrona, un tris di tavoli sovrapponibili e un carrello portavivande, disegnati negli anni '50 e '60 per rispondere al meglio al concetto di spazi versatili e dinamici.
 
Nuovi oggetti inediti di Franco Albini e Charlotte Perriand arricchiscono la collezione Cassina: l'iconica Radio in cristallo disegnata da Albini nel 1938 per la sua casa, leggera e destrutturata; il paravento Ambassade, la libreria Nuage à Plots, la scrivania Petit bureau en forme libre, la collezione da tavola Le Monde de Charlotte Perriand sviluppata in collaborazione con Ginori 1735.
 
La ricerca per l’innovazione continua, anche grazie al lavoro svolto da Cassina LAB, la collaborazione tra il Centro di Ricerche e Sviluppo di Cassina e Poli.design del Politecnico di Milano, nello studio e nello sviluppo di materiali sostenibili e funzioni di benessere, rendendo la produzione del brand sempre più confortevole oltre che consapevole.

Verranno inoltre presentati gli arredi Cassina Pro, una nuova collezione professionale, orientata al progetto e con prodotti certificati, che riunisce una vasta selezione di mobili contemporanei alle icone Cassina, insieme a cinque nuovi progetti, tutti sviluppati e certificati per soddisfare le esigenze progettuali legate agli spazi pubblici, da hotel e ristoranti a lobby e spazi di lavoro.

Cassina su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/11/2022
Un nuovo progetto dedicato alla Collezione Cassina iMaestri
Il brand riprende la denominazione storica originale in francese degli arredi firmati Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand

31/08/2022
Tramonto a New York, uno sguardo sulla Grande Mela degli anni '80
Cassina riedita l'iconico divano disegnato da Gaetano Pesce nel 1980. Un progetto che racconta una città, il suo declino, la sua rinascita attraverso la lente del Radical Design

23/06/2022
Modular Imagination by Cassina: omaggio a Virgil Abloh
Blocchi modulari per creare e adattare lo spazio secondo le necessità. Cassina presenta gli arredi firmati dal visionario Creative Director di Off-White, sviluppati prima della sua prematura scomparsa

08/04/2022
Il nuovo progetto firmato Gaetano Pesce per Cassina
Il paravento in resina semitrasparente evoca il tramonto sullo skyline di New York, in un caleidoscopio di colori e sovrapposizioni

20/07/2021
Cassina riedita le opere di Charlotte Perriand
Un paravento, una libreria, una scrivania e una serie di piatti da tavola ampliano la Collezione Cassina I Maestri

18/05/2021
La zona dining Cassina è firmata Patricia Urquiola
Il tavolo Sengu d'ispirazione giapponese e la poltroncina Dudet dalle forme anni '70

28/04/2021
La collezione Cassina Pro per spazi Workplace & Hospitality
Una selezione di prodotti contemporanei e icone che risponde ai parametri di sicurezza, qualità, durabilità e performance

16/04/2021
Il ritorno di un’icona: Cassina riedita il progetto di Tobia Scarpa del 1969
Divano e poltrona Soriana sono riproposti in nuove combinazioni di colori e materiali ecosostenibili

16/03/2021
Ico Parisi nella collezione Cassina I Maestri
Tre iconiche riedizioni per riscoprire la cultura dell’abitare degli anni ‘50

05/03/2021
Forme giocose ispirate al trampolino. Patricia Urquiola per Cassina
Il love bed Trampoline si declina in una serie completa di sedute per l'outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

1
2
3
4
5
CASSINA

1
2
3
4
5
6
 »
832 LUISA
3 FAUTEUIL GRAND CONFORT, GRAND MODÈLE D
4 CHAISE LONGUE À REGLAGE CONTINU, DURABLE
838 VELIERO
835 INFINITO
637 UTRECHT ARMCHAIR
2 FAUTEUIL GRAND CONFORT, PETIT MODÈLE
875
6 TABLE TUBE D’AVION
635 RED AND BLUE
1
2
3
4
5
6
 »

CASSINA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata