Florim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

CASA EF: stile classico, ispirazione milanese
La ristrutturazione di un appartamento a Milano firmata Nomade Architettura mescola elementi tradizionali e contemporanei
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Simone Furiosi Ph. © Simone Furiosi
18/06/2021 - Lo studio Nomade Architettura Interior Design progetta la nuova fisionomia di CASA EF, un appartamento a Milano dallo stile classico, ma rivisitato in chiave moderna.
Elementi della tradizione residenziale milanese come le cornici ed il parquet a spina di pesce presente nella zona giorno e nella zona notte, vengono rivisitati e riproposti in contrasto con il bianco del soffitto e delle pareti.

L’appartamento si apre su un corridoio che conduce ad un disimpegno ovale, che a sua volta conduce alla zona giorno ed alla zona notte.
Questo elemento è stato visivamente ampliato tramite l’utilizzo di un’armadiatura specchiata che ne amplia la percezione e la luminosità. Il gioco di rombi a soffitto anticipa il disegno più ricco del soggiorno.
Il disimpegno ovale è stato enfatizzato a terra dal disegno a raggiera del parquet. Il soggiorno è connesso alla zona pranzo. I rombi a soffitto aiutano a scandire visivamente lo spazio. Il contrasto tra bianco e nero è sottolineato dalle scelte di arredi e corpi illuminanti

La cucina, che è connessa alla zona pranzo tramite due porte in ferro e vetro disegnate appositamente per il progetto, si sviluppa lungo le tre pareti principali, con un disegno pulito reso elegante dall’uso del legno e del marmo.

  Scheda progetto: CASA EF
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto
SIMONE FURIOSI
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
28.04.2026
Casa Civiè ad Ostuni: un interno ottocentesco riscritto dalla luce naturale
23.04.2026
A Padova un attico medievale ritrova la sua materia
21.04.2026
Sulla Riva degli Schiavoni di Venezia ha riaperto lo storico Hotel Gabrielli
� le altre news

  Scheda progetto:
Nomade Architettura Interior design

CASA EF

 NEWS CONCORSI
+28.04.2026
In chiusura il City’Scape Award 2026
+28.04.2026
Archifoto 2026: fotografare l'architettura oltre l'estetica
+27.04.2026
Coltivare la coesistenza: il giardino come progetto di futuro
+24.04.2026
Premio Ambasz-MoMA: architettura come patto con la natura
+21.04.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: l’opera come processo condiviso
tutte le news concorsi +

extra_lema
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata