SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La collezione Cassina Pro per spazi Workplace & Hospitality
Una selezione di prodotti contemporanei e icone che risponde ai parametri di sicurezza, qualità, durabilità e performance
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Cassina Pro 1. Cassina Pro
28/04/2021 - Professionale, orientata al progetto e con prodotti certificati, Cassina Pro è una nuova collezione di arredi studiata per il settore dell'ospitalità e per gli spazi lavorativi. La collezione include una selezione di prodotti contemporanei e icone, insieme a cinque nuovi progetti firmati Jeffrey Bernett, Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Ronan & Erwan Bouroullec e Philippe Starck.

I nuovi prodotti Cassina Pro Executive e Home Office 

Poltrona Exord di Jeffrey Bernett
Exord è una poltrona a schienale alto, girevole o con ritorno automatico, che risponde alle esigenze di comodità per la casa o l’ufficio. La poltrona, ergonomica e accogliente, è il primo progetto firmato dal designer americano Jeffrey Bernett per Cassina.
La forma della poltrona è stata studiata per dare supporto al corpo, con un’imbottitura differenziata a seconda delle zone di appoggio. Il rivestimento è in pelle o in tessuto a tinta unita; la versione in tessuto è disponibile anche in una selezione di combinazioni bicolori che esaltano le geometrie della poltrona. La base a quattro razze è in acciaio verniciato antracite, alluminio lucido o alluminio verniciato nero.
Exord ha anche un approccio consapevole all’ambiente: in un’ottica di upcycling, i suoi componenti possono essere separati alla fine del suo ciclo di vita.
 
Scrivania Petit bureau en forme libre di Charlotte Perriand – Collezione Cassina I Maestri
Charlotte Perriand iniziò a lavorare alla serie di tavoli en forme libre nel 1938. Questa scrivania, dalle morbide linee arrotondate e con la sua forma asimmetrica, fu progettata nel 1956 come una soluzione per gli spazi più piccoli grazie alle sue dimensioni contenute: una “forma libera” che lascia libertà d’uso.
Oggi, in collaborazione con Pernette Perriand-Barsac, sono state apportate delle piccole modifiche per rendere la scrivania Petit bureau en forme libre idonea a un uso professionale. Uno sportello passa cavi posizionato sul lato sinistro del piano conduce a un modulo di elettrificazione che dispone di due prese USB (tipo A+N e C) e una presa elettrica. L’antina di chiusura del vano è rivestita in cuoio color tabacco o nero, così come il sottomano antiscivolo opzionale che protegge la superficie della scrivania. È stata inoltre incorporata una struttura metallica di rinforzo all’interno della larga gamba ovale e delle due più piccole gambe cilindriche per garantire maggior stabilità.
 
Scrivania LC10 Bureau La Semaine à Paris di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand - Collezione Cassina I Maestri
Gli uffici della redazione del settimanale La Semaine à Paris furono realizzati nell’ambito di un progetto collettivo da un gruppo di rinomati protagonisti del Movimento Moderno, per la maggior parte provenienti dall’Union des Artistes Modernes (UAM) fondata nel 1929.
Per l'ufficio dell'amministratore, il tavolo Table dalle polie di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, presentato al Salon d’Automne nel 1929, è stato oggetto di una serie di adattamenti. Charlotte Perriand aggiunse un contenitore metallico sul lato per riporre i fascicoli e ingrandì la lastra di vetro a sbalzo scavando una piccola parte per contenere matite e penne.
Cassina riedita questa scrivania in collaborazione con la Fondation Le Corbusier, Pernette Perriand-Barsac e gli eredi di Pierre Jeanneret, con il massimo rispetto per l’autenticità, sviluppando il progetto per rispondere alle esigenze dell’ufficio d’oggi. La scrivania mantiene il piano in vetro ad alto spessore con la struttura sottostante verniciata e la fresata porta matite caratteristica del modello originale. All’interno della cassettiera in lamiera, che sostiene una parte del peso del piano, è posizionato un vano tecnico che prevede la possibilità di elettrificazione integrata e una porta USB (A+C) laterale facilmente accessibile. Il cablaggio viene introdotto con un accesso passacavi inferiore ed esce lateralmente dal lato esterno della cassettiera.
 

I nuovi prodotti Cassina Pro per Lobby, Lounge & Ristoranti

Divano Cotone Slim di Ronan & Erwan Bouroullec
Questo accogliente divano della famiglia Cotone è caratterizzato dalla stessa struttura, in estruso di alluminio anodizzato o verniciato grafite, ma con delle misure più contenute.
La struttura, apparentemente semplice per il suo aspetto minimale, nasconde una composizione interna articolata e l’imbottitura soffice dei cuscini crea un nido rilassante. L’ampia scelta di rivestimenti in pelle o in tessuto della collezione permette di costruire un divano contemporaneo in grado di rispondere a qualsiasi progetto, dagli ambienti di ufficio al settore dell’ospitalità. Cotone Slim è un divano a due posti con lo schienale alto, permettendo una privacy visiva e acustica particolarmente adatta all’uso in spazi pubblici, o con lo schienale basso.
 
Divano Volage EX-S Slim di Philippe Starck
Il divano Volage EX-S Slim, disponibile a due posti standard o due posti large, è proposto con una profondità di 75 cm adattabile a tutte le tipologie di progetto dalle aree lounge e ristoranti agli uffici direzionali e lobby. Il divano, caratterizzato da una grande comodità e da un’estetica elegante e intramontabile, mantiene la stessa lavorazione capitonné della famiglia Volage dove il bottone tradizionale è stato sostituto con un elegante punto di cucitura che accentua le linee morbide del modello. Volage EX-S Slim ha un unico cuscino di seduta e un bracciolo molto stretto per lasciare maggiore spazio per accomodarsi, anche in più persone.
 

Certificazioni e Standard

La collezione si concentra sui principali parametri di sicurezza, qualità, durabilità e performance. Tutti i prodotti Cassina Pro sono stati sottoposti a severi test da enti indipendenti al fine di ottenere certificazioni per l’uso contract. Queste includono le certificazioni di resistenza al fuoco British Standard e California, la certificazione BIFMA per quanto riguarda gli standard di resistenza e stabilità, e per una prima selezione di modelli, anche la certificazione Greenguard che garantisce che i prodotti non contengano sostanze nocive che possano compromettere la qualità dell’aria degli spazi dove vengono utilizzati. È inoltre possibile richiedere ulteriori certificazioni necessarie per completare un progetto.
Una grande attenzione è stata dedicata ai materiali e alle finiture specificamente selezionati per la Collezione Cassina Pro. Sono state introdotte pelli con una resistenza superiore adatte ad un uso intensivo e certificate per la resistenza al fuoco ed è stata sviluppata una collaborazione esclusiva con Kvadrat per quattro tessuti best seller certificati con i più importanti test ignifughi. Inoltre, la collezione sarà costantemente aggiornata con una selezione di tessuti Graded-in che si aggiungono all’offerta della collezione e che hanno tutte le caratteristiche tecniche necessarie per il settore contract.
Alcuni prodotti della collezione sono stati ulteriormente modificati per l’uso professionale anche attraverso la predisposizione all’elettrificazione.
 

Strumenti Pro

Cassina offre una serie di strumenti digitali disponibili sul suo nuovo sito web per guidare i professionisti del settore nelle loro scelte per i progetti.
Questi comprendono: il look-book Cassina Pro; un configuratore pCon; disegni tecnici 2D e 3D; le schede tecniche del prodotto; le certificazioni di prodotto; un configuratore di prodotto fotorealistico.
Servizi di consulenza progettuale e di post-vendita sono inoltre disponibili presso i negozi di proprietà (DOS) di Cassina e attraverso la rete distributiva dedicata alla Collezione Cassina Pro.


Cassina su ARCHIPRODUCTS


2. Exord by Jeffrey Bernett


3. Petit bureau en forme libre by Charlotte Perriand


4. LC10 Bureau La Semaine à Paris by Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand


5. Cotone Slim by Ronan & Erwan Bouroullec


6. Volage EX-S Slim by Philippe Starck


7. Cassina Pro


8. Cassina Pro


9. Cassina Pro


10. Cassina Pro


11. Cassina Pro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/08/2022
Tramonto a New York, uno sguardo sulla Grande Mela degli anni '80
Cassina riedita l'iconico divano disegnato da Gaetano Pesce nel 1980. Un progetto che racconta una città, il suo declino, la sua rinascita attraverso la lente del Radical Design

23/06/2022
Modular Imagination by Cassina: omaggio a Virgil Abloh
Blocchi modulari per creare e adattare lo spazio secondo le necessità. Cassina presenta gli arredi firmati dal visionario Creative Director di Off-White, sviluppati prima della sua prematura scomparsa

08/04/2022
Il nuovo progetto firmato Gaetano Pesce per Cassina
Il paravento in resina semitrasparente evoca il tramonto sullo skyline di New York, in un caleidoscopio di colori e sovrapposizioni

27/07/2021
L'universo Cassina alla Milano Design Week
Le novità, le icone e le riedizioni trovano spazio in tre diversi set up nello showroom in via Durini

20/07/2021
Cassina riedita le opere di Charlotte Perriand
Un paravento, una libreria, una scrivania e una serie di piatti da tavola ampliano la Collezione Cassina I Maestri

18/05/2021
La zona dining Cassina è firmata Patricia Urquiola
Il tavolo Sengu d'ispirazione giapponese e la poltroncina Dudet dalle forme anni '70

16/04/2021
Il ritorno di un’icona: Cassina riedita il progetto di Tobia Scarpa del 1969
Divano e poltrona Soriana sono riproposti in nuove combinazioni di colori e materiali ecosostenibili

16/03/2021
Ico Parisi nella collezione Cassina I Maestri
Tre iconiche riedizioni per riscoprire la cultura dell’abitare degli anni ‘50

05/03/2021
Forme giocose ispirate al trampolino. Patricia Urquiola per Cassina
Il love bed Trampoline si declina in una serie completa di sedute per l'outdoor

24/02/2021
Cassina: Hommage à Pierre Jeanneret
Legno e paglia di Vienna. Gli arredi progettati per la città indiana Chandigarh

18/01/2021
Back to Working (from Home)
Le icone Cassina per la work station domestica

01/12/2020
Cab di Mario Bellini. Storia di un'icona del design
La seduta totalmente rivestita in cuoio disegnata nel 1977 per Cassina



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
le altre news

2. Exord by Jeffrey Bernett
3. Petit bureau en forme libre by Charlotte Perriand
4. LC10 Bureau La Semaine à Paris by Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand
5. Cotone Slim by Ronan & Erwan Bouroullec
6. Volage EX-S Slim by Philippe Starck
7. Cassina Pro
8. Cassina Pro
9. Cassina Pro
10. Cassina Pro
11. Cassina Pro
1
2
3
4
CASSINA

1
2
3
4
5
6
 »
832 LUISA
3 FAUTEUIL GRAND CONFORT, GRAND MODÈLE D
4 CHAISE LONGUE À REGLAGE CONTINU, DURABLE
838 VELIERO
835 INFINITO
637 UTRECHT ARMCHAIR
2 FAUTEUIL GRAND CONFORT, PETIT MODÈLE
875
6 TABLE TUBE D’AVION
635 RED AND BLUE
1
2
3
4
5
6
 »

CASSINA

 
+29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
+29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
+29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata