SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

'Take Your Time': i nuovi arredi Poltrona Frau
La collezione 2021 è un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, olfatto e tatto per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Poltrona Frau Showroom 1. Poltrona Frau Showroom
15/04/2021 - Sight, Smell, Touch. La nuova collezione di arredi Poltrona Frau 'Take Your Time' è un'esperienza multisensoriale che interessa vista, olfatto e tatto. La vista viene coinvolta attraverso l'estetica dei diversi materiali combinati tra loro: sedute, tavoli e scrittoi, contenitori, letti e divisori accostano alla classica Pelle Frau® elementi in legno, tessuto o marmo. I nuovi Smart Home Diffuser e accessori in lana realizzati in collaborazione con con Acqua di Parma e Loro Piana Interiors giocano con la sensorialità dell'olfatto e del tatto.

La pandemia ci ha obbligati a cambiare molte delle nostre abitudini, ma è stata anche l'occasione per accogliere nuovi indirizzi e stili di vita: la versatilità degli spazi e degli arredi per nuove esigenze di vita e lavoro, l'appagamento multisensoriale, il desiderio di riappropriarsi di un diverso utilizzo del tempo, più consapevole e 'vissuto'. 
 
In questa prospettiva, la collezione 2021 nasce con l’obiettivo di definire un nuovo modo di vivere la casa, valorizzando il tempo trascorso tra le mura domestiche. 'Take Your Time. Feel the difference' è quasi un manifesto della lentezza o, meglio, della consapevolezza. 'Le interazioni ridotte, gli spazi abitati e vissuti con maggiore intensità — ragiona Nicola Coropulis, AD del gruppo - ci offrono l'occasione di concentrarsi sul presente, godere di tutte quelle sensazioni prima schiacciate dagli impegni giornalieri. La revisione, per quanto obbligata, delle priorità, lascia spazio a una qualità diversa del vivere'. 
 

Sight 

Da tempo Poltrona Frau affianca alla sua tradizionale lavorazione della pelle una ricerca parallela su altri materiali. Sono molte le novità della collezione a essere immaginate in questa doppia chiave sensoriale, pelle o tessuto, legno o marmo, fin dalla fase progettuale. 
 
Come il sistema di sedute In the Mood, pensato sin dal principio per vestire il tessuto oltre alla pelle e per lasciarlo esprimere su ampie superfici morbide ed accoglienti dal segno fortemente orizzontale.
 
O le poltroncine Ginger Ginger Ale, ora con una nuova base in legno a quattro razze e la scocca disponibile interamente in tessuto o in Pelle Frau®. 
 
Anche la testata del letto Volare Due accosta al cuscino in pelle, tessuto o velluto un rigoroso rivestimento in Cuoio Saddle Extra o in Pelle Frau® che prosegue sul giro letto. Il particolare profilo a sezione triangolare della testata e dei piedi anteriori in legno massello completa il progetto. 
 
Mentre le forme generose e accoglienti della poltrona Archibald Gran Comfort, nella nuova declinazione in tessuto trovano un'ulteriore conferma dell'originaria morbidezza. 
 
Il desiderio di sperimentarsi su altri materiali si concretizza nel tavolo-scultura Infinito. Nato da un blocco di marmo, il tavolo Infinito non è replicabile ed è prodotto in una serie limitatissima di esemplari, numerati e firmati.
 
Con questo objet d'art Poltrona Frau conferma la sua visione di lusso contemporaneo, definito dalla qualità dei materiali, da un pensiero progettuale profondo e da una attenta perizia artigianale e produttiva. La stessa che ritroviamo nel tavolo Kyoto, ideato dal designer Gianfranco Frattini nel 1974 e rieditato nel 2020. La nuova versione, in massello laccato nero a poro aperto, evidenzia in modo ancora più netto la lavorazione a incastro, con il gioco di pieni e di vuoti della trama quadrata che ne esalta la graficità. 
 
I tre tavolini Pierre utilizzano le massime potenzialità espressive del marmo reinterpretandole in modo inedito. In questo caso la superficie del piano viene infatti ottenuta tagliando la lastra di marmo Nero Pagoda in tasselli di larghezza diversa orientati in modo che le venature naturali del marmo diventino delle linee dritte ma sfalsate, parallele al lato maggiore del piano.
 
Troviamo altri due esempi di virtuosismo progettuale e materico nell'ambito home office. Tema caro a Poltrona Frau, che qui elabora due soluzioni differenti in relazione alle diverse esigenze lavorative e spaziali: per una stanza studio vera e propria la scrivania Peek-a-Book, che riassume in sé tutte le caratteristiche comfort tipiche di un ufficio Poltrona Frau. Lo scrittoio Iren è invece pensato come postazione di scrittura versatile, che può vivere in un salotto come in camera da letto. 
 
Peek-a-Book è costituito da un semplicissimo 'foglio' in legno rivestito in Pelle Frau®, curvato e piegato in due a formare il fondo e il piano di scrittura, nonché a racchiudere al suo interno i due cassetti e la cablatura. L'effetto visivo è quello di un libro rilegato che simboleggia la funzione stessa dell'oggetto: la scrivania è infatti il luogo deputato a produrre e a raccogliere le idee, i pensieri, i ricordi di chi vi studia o lavora. 
 
Nel mondo della calligrafia giapponese, Iren (ti, ì,) indica la continuità nel tracciare punti, linee e caratteri, in modo che i segni siano in perfetta armonia fra loro. E lo stesso avviene con lo scrittoio Iren: basta un gesto per far scorrere uno sull'altro i due piani sovrapposti, adattando con facilità lo scrittoio alle sue funzioni più classiche, come piano d'appoggio, di scrittura, o di raccolta documenti, o a quelle più veloci e moderne che si svolgono via laptop, tablet o smartphone. 
 
Ispirazione orientale anche per i contenitori Mi: un gioco tra volumi pieni e vuoti, un'attenta ricerca sui materiali e sulle forme e un design che lavora per sottrazione fino a raggiungere il perfetto equilibrio tra essenzialità e ricercatezza. Sono rivestiti esternamente in Cuoio Saddle Extra, impreziosito da una texture cannetté a righe verticali. Una struttura in metallo incornicia il corpo dei contenitori e sostiene il top sopraelevato in marmo. Il ripiano superiore del cassero è in vetro bronzato e lascia intravedere l'interno come un'originale vetrina espositiva. 
 
Essenzialità concettuale e ricchezza materica costituiscono anche la cifra stilistica di Plot, sistema di separé modulari in pelle a due, tre, e quattro elementi. Intrecci geometrici, trame ricercate e abbinamenti cromatici esaltano il materiale-simbolo degli arredi Poltrona Frau. Il virtuosismo artigianale delle trame verticali e orizzontali che definiscono i diversi pattern esprime tutta la preziosità di un arredo solo in apparenza 'accessorio'. In realtà Plot è un oggetto di grande personalità particolarmente attuale nel suo ruolo di scansione domestica degli spazi e delle funzioni in questo periodo di tempo sospeso. 
 

Smell  

Acqua di Parma meets Poltrona Frau. Dall'incontro di due storiche Maison icone del Made in Italy nasce un progetto tra domotica, estetica ed innovazione per una coinvolgente esperienza multisensoriale. Airound' è il primo Smart Home Diffuser che propone un modo inedito di vivere i profumi d'ambiente. Il rivestimento in Pelle Frau® realizzato a mano con cuciture e dettagli sartoriali, esalta l'effetto scultoreo dell'oggetto e incontra la freschezza delle fragranze della Home Collection di Acqua di Parma. Grazie alla domotica, lo Smart Home Diffuser consente di essere azionato e regolato anche da remoto. Una sinergia creativa che continua con Airound' Car Diffuser, il primo Diffusore per Auto. La leather case in Pelle Frau®, appositamente sviluppata per rispondere agli elevati standard di sicurezza internazionali. Una sintesi originale fra design, alta artigianalità e l'arte di vivere italiana. L'Home Diffuser sarà disponibile da Settembre 2021.
 

Touch  

Il progetto Poltrona Frau wears Loro Piana Interiors nasce invece dal desiderio di ampliare l'offerta dei rivestimenti d'alta gamma anche nel settore dei tessuti.  
Poltrona Frau ha selezionato quattro fra i più ricercati tessuti di Loro Piana Interiors per creare due collezioni ispirate ai territori di provenienza delle fibre da cui derivano e alle loro origini storiche: Aboriginal, per le lane Merino di Australia e Nuova Zelanda, ad evocare la lingua originaria del continente australe, e Kashmiri, la vasta e affascinante regione Himalayana, da cui partirono verso l'Europa i primi tagli di cashmere nel XIX secolo. La presenza di lane pregiate e cashmere firmati Loro Piana Interiors sono protagonisti anche ne I Cuscini decorativi e nel Plaid Aspen. 
 
I 900 mq del Flagship Store Poltrona Frau di Milano, in Via Manzoni 30, sono interamente arredati con la collezione Take Your Time. Chi non potrà visitare fisicamente lo store potrà scoprire la proposte di arredo Poltrona Frau 2021 sulla piattaforma interattiva 'Take Your Time' e attraverso un virtual tour dell'intero spazio espositivo ed una Experience Room dedicata a materiali e finiture.


Poltrona Frau su ARCHIPRODUCTS

 


2. In the Mood


3. Ginger Ale


4. Volare Due


5. Archibald Gran Comfort


6. Infinito - Poltrona Frau Showroom


7. Kyoto - Poltrona Frau Showroom


8. Pierre


9. Peek-a-Book - Poltrona Frau Showroom


10. Iren


11. Mi


12. Plot

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/04/2022
Arte digital e sostenibilità. La nuova Pelle Frau
Poltrona Frau festeggia i suoi primi 110 con una versione inedita della poltrona Archibald: una limited edition dai colori vibranti firmata dall'artista argentino Felipe Pantone

22/02/2022
La Pelle Frau veste la nuova Ducati XDiavel Nera
Prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari, la nuova technocruiser Ducati unisce design e artigianalità Made in Italy, tecnologia e innovazione

21/10/2021
Poltrona Frau per il progetto 'Quirinale Contemporaneo'
La poltroncina Intervista di Lella e Massimo Vignelli arreda la Sala del Brustolon

20/09/2021
Versatile e senza confini: l'outdoor Poltrona Frau
La nuova collezione firmata Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro

30/09/2020
Le novità di Poltrona Frau per la Milano Design City
I novant'anni di Vanity Fair, Archibald Large e due conversazioni sul colore e sulla sostenibilità

20/07/2020
Future Heritage by Poltrona Frau
Novità, riletture ed ampliamenti di gamma. La collezione 2020

08/05/2020
E-commerce: il caso Poltrona Frau
Esperienza e trasparenza le parole chiave. Intervista con il Ceo Nicola Coropulis

22/04/2020
Poltrona Frau 'Design Talks of the Future'
Appuntamento su Instagram giovedì 23 aprile con Roberto Palomba

06/06/2019
Poltrona Frau: viaggio tra le icone del '900
Novità e pezzi storici della nuova collezione

07/05/2018
Poltrona Frau. Solida Leggerezza
Le nuove collezioni di scena al Salone del Mobile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

2. In the Mood
3. Ginger Ale
4. Volare Due
5. Archibald Gran Comfort
6. Infinito - Poltrona Frau Showroom
7. Kyoto - Poltrona Frau Showroom
8. Pierre
9. Peek-a-Book - Poltrona Frau Showroom
10. Iren
11. Mi
12. Plot
13. Home Diffuser
14. Poltrona Frau wears Loro Piana Interiors
15. Infinito - Poltrona Frau Showroom
16. Iren - Poltrona Frau Showroom
17. Plot - Poltrona Frau Showroom
18. Pierre - Poltrona Frau Showroom
19. Mi - Poltrona Frau Showroom
20. Mi - Poltrona Frau Showroom
21. In the Mood
22. Archibald Stool
23. Infinito
24. Kyoto
25. Peek-a-Book
26. Peek-a-Book
27. Plot
28. Milano Scented Candle
29. Poltrona Frau wears Loro Piana Interiors
30. Poltrona Frau wears Loro Piana Interiors
31. Home Diffuser
32. Home Diffuser
33. Car Diffuser
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
POLTRONA-FRAU

1
2
3
4
5
6
 »
LLOYD
LLOYD
LLOYD
ARCHIBALD ANNIVERSARY LIMITED EDITION
OUVERTURE
LLOYD TEX
LLOYD TEX
ARCHIBALD
REN
HARP VIBRATION
1
2
3
4
5
6
 »

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata