Waffle


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ThermoSafe Hybrid

Poltrona Frau. Solida Leggerezza
Le nuove collezioni di scena al Salone del Mobile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2018 - Con la collezione 2018 Poltrona Frau apre nuovi percorsi di ricerca ed esplora i linguaggi della leggerezza

L'intelligenza delle mani, la conoscenza profonda dei materiali, l'abilità costruttiva e progettuale danno vita a una leggerezza dal cuore solido. Leggero, per Poltrona Frau, è un modo di progettare che risponde alle dinamiche dell'abitare contemporaneo. Ma la leggerezza è anche il distillato di una tradizione maturata in oltre 100 anni di storia. 
 
Così le sedute disegnano nuove articolazioni nello spazio. Asciutte e leggerissime, eppure stabili e forti. Come la chaise longue Byron che Jean-Marie Massaud disegna come un incastro di precisione fra legno e acciaio, in un fluire omogeneo delle superfici su cui si posa morbida la pelle, proprio perché può attingere all'eccellenza artigianale di Poltrona Frau.

E in questa ricerca la leggerezza esprime tante diverse sfaccettature. È una danza, nella sedia lsadora di Roberto Lazzeroni dove il rivestimento in cuoio sembra volare e avvolgere la struttura in massello rendendola invisibile. E ha la grazia flessuosa di una danzatrice anche la poltroncina Arabesque di Kensaku Oshiro, gioco sottile di linee e curve.
 
E' equilibrio silenzioso di pieni e vuoti nel letto Times, design di Poltrona Frau Style & Design Centre, dove la testata intreccia con naturalezza pelle, tessuto e legno. Il lavoro per sottrazione approda a una nuova, leggera eleganza nel letto Lola Darling, in cui Roberto Lazzeroni reinterpreta il classico capitonné come un foglio di cuoio che si adagia sulla testata. E sempre Roberto Lazzeroni dedica alla zona notte il progetto Moondance: contenitori rivestiti in pelle, che alleggeriscono e aprono le volumetrie grazie alle delicate linee di fuga. 

Anche il divano, per antonomasia la seduta visivamente più impegnativa, diventa architettura aerea nel sistema Come Together di Ludovica+ Roberto Palombo. Le linee aperte e svasate di braccioli e schienali interpretano la leggerezza come invito e confortevole accoglienza. Si ispira all'haute couture nella sua accezione di sofisticata purezza, il divano Clayton di Jean-Marie Massaud. Un'architettura di metallo e cinghie di cuoio intrecciate su cui si posano soffici cuscinature in pelle o tessuto. 
 
E' attraverso la sapiente costruzione delle strutture e l'eccellenza nella lavorazione dei materiali che si raggiungono nuovi effetti di eleganza, non ostentata e intima. Una semplicità ricca, meditata, che si riconosce dal pensiero racchiuso in ogni dettaglio, dalla capacità di reinventare le forme. Come nelle ceste Cestlavie di Gam Fratesi. Contenitori a sfera ottenuti dall'abile intreccio di strisce di cuoio, che sembrano sospese su sostegni, quasi grafici, in metallo. 

I materiali non sono mai decorativi. Puri e naturali, esaltano la dialettica fra solidità e leggerezza. Nei tavoli Othello di Roberto Lazzeroni i sostegni scultorei, geometrici e ispirati al design degli anni '50 e '60, sono valorizzati per contrasto dai top in cristallo fumé. In alternativa i top in marmo Fior di pesco ricordano con le loro venature delicate e intense le vedute aeree della crosta terrestre. Anche il metallo non è mai algido. L'acciaio inox dei piani inseriti nel sistema Come Together, acidato e spazzolato, assume la profondità di un tessuto e si sposa perfettamente con il calore della pelle e del cuoio. 
 
Per la prima volta Poltrona Frau propone due collezioni di lampade. Anche in questo caso la lampada non è oggetto decorativo, ma nasce dal plasmare la luce come materiale impalpabile che si accosta, coerentemente con il DNA dell'azienda di Tolentino, a pelle e cuoio. I Soffi di Gam Fratesi sono globi di vetro a sospensione soffiati e lavorati a mano che sembrano prendere forma da sottili strisce di cuoio. Xi di Neri & Hu è una serie di lampade sospese che, come trapezi o lanterne cinesi, galleggiano eteree nello spazio. 

Poltrona Frau inaugura anche la collezione Gli Oggetti. Pezzi unici per la purezza formale. Grafici e materici al tempo stesso. Come le riedizioni della brocca in cristallo Askos e della ciotola in marmo Casta di Angelo Mangiarotti. O il vaso in vetro soffiato a mano della designer svedese Carina Seth Andersson. O ancora, la serie Zhuang di contenitori impilabili ispirati ai bento box, disegnata da Neri & Hu
 
'Questa collezione è una nuova espressione di quanto la tradizione dell'azienda sia un patrimonio vitale e aperto alla continua esplorazione di linguaggi contemporanei. L'abilità nella costruzione progettuale e nell'esaltare la purezza dei materiali offre incontri interessanti fra leggerezza e solidità. La solida leggerezza di Poltrona Frau esprime una visione del lusso e dell'eleganza estremamente moderna e autentica', afferma Nicola Coropulis, direttore generale di Poltrona Frau. 

Poltrona Frau on Archiproducts.com


Byron by Jean-Marie Massaud


lsadora by Roberto Lazzeroni


Arabesque by Kensaku Oshiro


Times by Poltrona Frau Style & Design Centre


Moondance by Roberto Lazzeroni


Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo


Clayton by Jean-Marie Massaud


Cestlavie by Gam Fratesi


Othello by Roberto Lazzeroni


Soffi by Gam Fratesi


Xi by Neri & Hu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/04/2021
'Take Your Time': i nuovi arredi Poltrona Frau
La collezione 2021 è un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, olfatto e tatto per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico

30/09/2020
Le novità di Poltrona Frau per la Milano Design City
I novant'anni di Vanity Fair, Archibald Large e due conversazioni sul colore e sulla sostenibilità

29/04/2020
Prosegue il ciclo di incontri digitali Poltrona Frau
Prossimo appuntamento il 30 aprile con Roberto Lazzeroni

22/04/2020
Poltrona Frau 'Design Talks of the Future'
Appuntamento su Instagram giovedì 23 aprile con Roberto Palomba

30/09/2019
Una poltrona per due. Conversazione con Roberto Palomba
Tre incontri-evento a cura di Poltrona Frau per riflettere sul futuro dell'abitare

06/06/2019
Poltrona Frau: viaggio tra le icone del '900
Novità e pezzi storici della nuova collezione


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.06.2021
Vitra inaugura il primo 'Club Office'
15.06.2021
Il nuovo rivestimento Provenza si ispira all’architettura industriale
15.06.2021
� le altre news

Byron by Jean-Marie Massaud
lsadora by Roberto Lazzeroni
Arabesque by Kensaku Oshiro
Times by Poltrona Frau Style & Design Centre
Moondance by Roberto Lazzeroni
Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo
Clayton by Jean-Marie Massaud
Cestlavie by Gam Fratesi
Othello by Roberto Lazzeroni
Soffi by Gam Fratesi
Xi by Neri & Hu
Ascos by Angelo Mangiarotti
Blue Pallo by Carina Seth Andersson
Zhuang by Neri & Hu
Arabesque by Kensaku Oshiro
Byron by Jean-Marie Massaud
lsadora di Roberto Lazzeroni
Times by Poltrona Frau Style & Design Centre
Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo
Clayton by Jean-Marie Massaud
1
2
3
4
5
6
7
POLTRONA-FRAU

1
2
GLI OGGETTI - ZHUANG
GLI OGGETTI - ASKOS
GLI OGGETTI - BLUE PALLO
TIMES
XI | Lampada a sospensione
SOFFI | Lampada a sospensione
OTHELLO | Tavolo in marmo
ISADORA
COME TOGETHER | Divano in tessuto
CLAYTON | Divano in pelle
1
2

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+15.06.2021
BambooRush Design 2021
+14.06.2021
La piattaforma Bee Breeders lancia il concorso di idee 'Colombarium'
+10.06.2021
Borse di studio sul paesaggio 2021/2022
+09.06.2021
Goldreed Industrial Design Award 2021
+09.06.2021
L'Architecture Film Award - AFA verso la chiusura
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
Kerakoll_Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata