SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Poltrona Frau. Solida Leggerezza
Le nuove collezioni di scena al Salone del Mobile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/05/2018 - Con la collezione 2018 Poltrona Frau apre nuovi percorsi di ricerca ed esplora i linguaggi della leggerezza

L'intelligenza delle mani, la conoscenza profonda dei materiali, l'abilità costruttiva e progettuale danno vita a una leggerezza dal cuore solido. Leggero, per Poltrona Frau, è un modo di progettare che risponde alle dinamiche dell'abitare contemporaneo. Ma la leggerezza è anche il distillato di una tradizione maturata in oltre 100 anni di storia. 
 
Così le sedute disegnano nuove articolazioni nello spazio. Asciutte e leggerissime, eppure stabili e forti. Come la chaise longue Byron che Jean-Marie Massaud disegna come un incastro di precisione fra legno e acciaio, in un fluire omogeneo delle superfici su cui si posa morbida la pelle, proprio perché può attingere all'eccellenza artigianale di Poltrona Frau.

E in questa ricerca la leggerezza esprime tante diverse sfaccettature. È una danza, nella sedia lsadora di Roberto Lazzeroni dove il rivestimento in cuoio sembra volare e avvolgere la struttura in massello rendendola invisibile. E ha la grazia flessuosa di una danzatrice anche la poltroncina Arabesque di Kensaku Oshiro, gioco sottile di linee e curve.
 
E' equilibrio silenzioso di pieni e vuoti nel letto Times, design di Poltrona Frau Style & Design Centre, dove la testata intreccia con naturalezza pelle, tessuto e legno. Il lavoro per sottrazione approda a una nuova, leggera eleganza nel letto Lola Darling, in cui Roberto Lazzeroni reinterpreta il classico capitonné come un foglio di cuoio che si adagia sulla testata. E sempre Roberto Lazzeroni dedica alla zona notte il progetto Moondance: contenitori rivestiti in pelle, che alleggeriscono e aprono le volumetrie grazie alle delicate linee di fuga. 

Anche il divano, per antonomasia la seduta visivamente più impegnativa, diventa architettura aerea nel sistema Come Together di Ludovica+ Roberto Palombo. Le linee aperte e svasate di braccioli e schienali interpretano la leggerezza come invito e confortevole accoglienza. Si ispira all'haute couture nella sua accezione di sofisticata purezza, il divano Clayton di Jean-Marie Massaud. Un'architettura di metallo e cinghie di cuoio intrecciate su cui si posano soffici cuscinature in pelle o tessuto. 
 
E' attraverso la sapiente costruzione delle strutture e l'eccellenza nella lavorazione dei materiali che si raggiungono nuovi effetti di eleganza, non ostentata e intima. Una semplicità ricca, meditata, che si riconosce dal pensiero racchiuso in ogni dettaglio, dalla capacità di reinventare le forme. Come nelle ceste Cestlavie di Gam Fratesi. Contenitori a sfera ottenuti dall'abile intreccio di strisce di cuoio, che sembrano sospese su sostegni, quasi grafici, in metallo. 

I materiali non sono mai decorativi. Puri e naturali, esaltano la dialettica fra solidità e leggerezza. Nei tavoli Othello di Roberto Lazzeroni i sostegni scultorei, geometrici e ispirati al design degli anni '50 e '60, sono valorizzati per contrasto dai top in cristallo fumé. In alternativa i top in marmo Fior di pesco ricordano con le loro venature delicate e intense le vedute aeree della crosta terrestre. Anche il metallo non è mai algido. L'acciaio inox dei piani inseriti nel sistema Come Together, acidato e spazzolato, assume la profondità di un tessuto e si sposa perfettamente con il calore della pelle e del cuoio. 
 
Per la prima volta Poltrona Frau propone due collezioni di lampade. Anche in questo caso la lampada non è oggetto decorativo, ma nasce dal plasmare la luce come materiale impalpabile che si accosta, coerentemente con il DNA dell'azienda di Tolentino, a pelle e cuoio. I Soffi di Gam Fratesi sono globi di vetro a sospensione soffiati e lavorati a mano che sembrano prendere forma da sottili strisce di cuoio. Xi di Neri & Hu è una serie di lampade sospese che, come trapezi o lanterne cinesi, galleggiano eteree nello spazio. 

Poltrona Frau inaugura anche la collezione Gli Oggetti. Pezzi unici per la purezza formale. Grafici e materici al tempo stesso. Come le riedizioni della brocca in cristallo Askos e della ciotola in marmo Casta di Angelo Mangiarotti. O il vaso in vetro soffiato a mano della designer svedese Carina Seth Andersson. O ancora, la serie Zhuang di contenitori impilabili ispirati ai bento box, disegnata da Neri & Hu
 
'Questa collezione è una nuova espressione di quanto la tradizione dell'azienda sia un patrimonio vitale e aperto alla continua esplorazione di linguaggi contemporanei. L'abilità nella costruzione progettuale e nell'esaltare la purezza dei materiali offre incontri interessanti fra leggerezza e solidità. La solida leggerezza di Poltrona Frau esprime una visione del lusso e dell'eleganza estremamente moderna e autentica', afferma Nicola Coropulis, direttore generale di Poltrona Frau. 

Poltrona Frau on Archiproducts.com


Byron by Jean-Marie Massaud


lsadora by Roberto Lazzeroni


Arabesque by Kensaku Oshiro


Times by Poltrona Frau Style & Design Centre


Moondance by Roberto Lazzeroni


Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo


Clayton by Jean-Marie Massaud


Cestlavie by Gam Fratesi


Othello by Roberto Lazzeroni


Soffi by Gam Fratesi


Xi by Neri & Hu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/04/2021
'Take Your Time': i nuovi arredi Poltrona Frau
La collezione 2021 è un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, olfatto e tatto per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico

30/09/2020
Le novità di Poltrona Frau per la Milano Design City
I novant'anni di Vanity Fair, Archibald Large e due conversazioni sul colore e sulla sostenibilità

29/04/2020
Prosegue il ciclo di incontri digitali Poltrona Frau
Prossimo appuntamento il 30 aprile con Roberto Lazzeroni

22/04/2020
Poltrona Frau 'Design Talks of the Future'
Appuntamento su Instagram giovedì 23 aprile con Roberto Palomba

30/09/2019
Una poltrona per due. Conversazione con Roberto Palomba
Tre incontri-evento a cura di Poltrona Frau per riflettere sul futuro dell'abitare

06/06/2019
Poltrona Frau: viaggio tra le icone del '900
Novità e pezzi storici della nuova collezione



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
le altre news

Byron by Jean-Marie Massaud
lsadora by Roberto Lazzeroni
Arabesque by Kensaku Oshiro
Times by Poltrona Frau Style & Design Centre
Moondance by Roberto Lazzeroni
Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo
Clayton by Jean-Marie Massaud
Cestlavie by Gam Fratesi
Othello by Roberto Lazzeroni
Soffi by Gam Fratesi
Xi by Neri & Hu
Ascos by Angelo Mangiarotti
Blue Pallo by Carina Seth Andersson
Zhuang by Neri & Hu
Arabesque by Kensaku Oshiro
Byron by Jean-Marie Massaud
lsadora di Roberto Lazzeroni
Times by Poltrona Frau Style & Design Centre
Come Together by Ludovica+ Roberto Palombo
Clayton by Jean-Marie Massaud
1
2
3
4
5
6
7
POLTRONA-FRAU

1
2
GLI OGGETTI - ZHUANG
GLI OGGETTI - BLUE PALLO
TIMES
XI
SOFFI
OTHELLO
ISADORA
COME TOGETHER
CLAYTON
CESTLAVIE
1
2

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata