SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Future Heritage by Poltrona Frau
Novità, riletture ed ampliamenti di gamma. La collezione 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/07/2020 - Quali valori vogliamo portare avanti domani? Cosa vogliamo trasmettere e cosa vogliamo cambiare pensando al futuro? Poltrona Frau risponde a queste domande con 'Future Heritage', la sua nuova collezione 2020. Un nome che raccoglie molti significati e sintetizza la capacità dell'azienda di restare fedele alla propria identità e storia proiettandola nel futuro.
 
Future Heritage comprende riletture ed ampliamenti di gamma, come la rivisitazione dell'iconica Vanity Fair, la riedizione del tavolo Kyoto e le nuove versioni del divano Chester Line e della poltroncina Martha, mentre le collezioni Times e Grant si declinano con la nuova Times Lounge Chair e i pouf Grant De Luxe. Nuovi, invece, i cuscini decorativi Journey e la poltroncina da tavolo Viola.
 
Una collezione che capta e traduce i segnali di cambiamento nella società e negli stili di vita. 'In un mondo cosmopolita, fluido e trasversale, dove anche i confini tra vita privata e lavorativa sono sempre più sfumati - afferma Nicola Coropulis, CEO dell'azienda - i nostri prodotti sono in grado di dialogare con materiali, funzioni e spazi diversi. Mobili nati per il residenziale che si trovano altrettanto a loro agio in contesti hôtellerie e hospitality; elementi dell'office funzionali anche in casa; arredi pubblici pensati con un occhio all'e-working'; ispirazioni automotive declinate in chiave abitativa, sedute nate in contesti contract che risultano perfette per l'home-cinema o in uno yacht, e così via'.
 
Il simbolo più immediato e famoso di 'Future Heritage' è la poltrona Vanity Fair, in catalogo dal 1930 e che oggi dunque compie novant'anni. Per celebrare un anniversario così importante l'azienda ha chiesto a Roberto Lazzeroni di rivisitare questa icona del design, adattandone le proporzioni agli stili di vita di oggi. È nata così Vanity Fair XC, una versione estremamente rispettosa dell'originale ma con una seduta ancora più generosa e accogliente.
 
Altra riedizione importante è lo storico tavolo Kyoto, progettato dal grande architetto Gianfranco Frattini con la collaborazione del maestro ebanista Pierluigi Ghianda nel 1974 e ispirato all'estetica e alla maestria tecnica giapponese.
 
Nel tavolo Kyoto il concetto costruttivo diventa l'oggetto stesso: richiedendo grande abilità, cura nella realizzazione, e profonda conoscenza della materia.  
 
Guardare ai propri modelli iconici vuol dire a volte reinterpretarli in chiave diversa: la celebre collezione di divani capitonné Chester Line si arricchisce con due inediti modelli curvi, con e senza braccioli, che permettono di aumentare ulteriormente le combinazioni: da soli, creando sinuose serpentine o in abbinamento alle soluzioni lineari. Le possibilità diventano infinite, dalle forme più chiuse e circolari a quelle ortogonali, in un gioco di linee dritte o curve che lascia spazio alla fantasia e alla personalizzazione. 
 
A volte l'approccio verso i classici diventa irriverente: è il caso di Roberto Lazzeroni con la sua poltroncina Martha, che nella nuova versione a dondolo risulta ancora più disinvolta del modello originale. 
 
Future Heritage comprende anche i cuscini decorativi Journey di Giulio Ridolfo con Chiara Novello. Come un carnet de voyage rilegato in pelle, la collezione raccoglie sensazioni e ricordi da tutto il mondo, riassumendoli in un'interpretazione cromatica sensibile e colta. Tre le proposte: Pier 1 è dedicato alla gamma dei verdi, Tannery ai colori naturali della pelletteria e Gion alle nuance del viola e blu scuro. 
 
La poltroncina da tavolo Viola disegnata dallo studio AB Concept, fonde con grande equilibrio suggestioni scandinave e design contemporaneo. La forma classica della seduta da pranzo viene rivisitata e alleggerita. Lo schienale  che abbraccia la seduta è impreziosito da un intreccio realizzato con cordoncini di cuoio che lo collegano alla struttura, dalle proporzioni armoniose ed ergonomiche, estremamente accoglienti.  
 
Times Lounge Chair di Spalvieri & Del Ciotto e Grant De Luxe di Tristan Auer rappresentano invece l'evoluzione di gamma di serie già in produzione. Visto il successo degli originali, Poltrona Frau ha chiesto ai rispettivi designer un'ulteriore esplorazione 'Future Heritage'.

Nel caso della poltrona, l'approccio ai principi progettuali del letto Times dà vita a una seduta che ne replica il comfort.
 
Grant, invece, si sviluppa pensando anche a spazi più ristretti, dove i pouf Grant De Luxe si divertono a cambiare forma o a nascondere sotto la seduta un capiente vano contenitore. 
 
Il sistema colore, da sempre un tema fondante per Poltrona Frau, esemplifica questo spirito flessibile e trasversale: dopo 34 anni è stato profondamente ripensato per creare ColorSphere®, una nuova mappa progettuale che individua e riunisce gruppi di colore affini, seguendo un criterio percettivo-emotivo molto più semplice e immediato rispetto al tradizionale ordine tecnico-scientifico. Un nuovo approccio che riesce tuttavia a confrontarsi e a interagire con la memoria storica dell'azienda, per attualizzare la gamma dei colori e renderla in grado di soddisfare le nuove esigenze progettuali. 
 
'In un momento così difficile del nostro vivere - conclude Coropulis - vogliamo prendere 'Future Heritage' anche come invito a guardare fiduciosi al futuro, traendo forza e conforto dal superamento di momenti di crisi del passato. Un augurio che rivolgo a tutti noi'.


Poltrona Frau su ARCHIPRODUCTS


Vanity Fair XC


Kyoto


Kyoto


Chester Line


Martha


Journey


Viola


Times Lounge Chair


Grant De Luxe


ColorSphere®


ColorSphere®

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/02/2022
La Pelle Frau veste la nuova Ducati XDiavel Nera
Prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari, la nuova technocruiser Ducati unisce design e artigianalità Made in Italy, tecnologia e innovazione

21/10/2021
Poltrona Frau per il progetto 'Quirinale Contemporaneo'
La poltroncina Intervista di Lella e Massimo Vignelli arreda la Sala del Brustolon

20/09/2021
Versatile e senza confini: l'outdoor Poltrona Frau
La nuova collezione firmata Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro

15/04/2021
'Take Your Time': i nuovi arredi Poltrona Frau
La collezione 2021 è un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, olfatto e tatto per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico

30/09/2020
Le novità di Poltrona Frau per la Milano Design City
I novant'anni di Vanity Fair, Archibald Large e due conversazioni sul colore e sulla sostenibilità

08/05/2020
E-commerce: il caso Poltrona Frau
Esperienza e trasparenza le parole chiave. Intervista con il Ceo Nicola Coropulis

29/04/2020
Prosegue il ciclo di incontri digitali Poltrona Frau
Prossimo appuntamento il 30 aprile con Roberto Lazzeroni

22/04/2020
Poltrona Frau 'Design Talks of the Future'
Appuntamento su Instagram giovedì 23 aprile con Roberto Palomba

30/09/2019
Una poltrona per due. Conversazione con Roberto Palomba
Tre incontri-evento a cura di Poltrona Frau per riflettere sul futuro dell'abitare

06/06/2019
Poltrona Frau: viaggio tra le icone del '900
Novità e pezzi storici della nuova collezione

17/07/2018
Poltrona Frau Group acquisisce Ceccotti Collezioni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.04.2024
17.04.2024
17.04.2024
le altre news

Vanity Fair XC
Kyoto
Kyoto
Chester Line
Martha
Journey
Viola
Times Lounge Chair
Grant De Luxe
ColorSphere®
ColorSphere®
ColorSphere®
ColorSphere®
Vanity Fair XC
Kyoto
Chester Line
Martha
Journey
Journey
Viola
Times Lounge Chair
Grant De Luxe
ColorSphere®
Vanity Fair XC
Kyoto
Kyoto
Kyoto
Kyoto
Kyoto
Kyoto
Kyoto
Chester Line
Martha
Martha
Journey
Journey
Viola
Viola
Times Lounge Chair
Grant De Luxe
ColorSphere®
ColorSphere®
ColorSphere®
ColorSphere®
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
POLTRONA-FRAU

1
2
3
4
5
6
 »
LLOYD
LLOYD
LLOYD
ARCHIBALD ANNIVERSARY LIMITED EDITION
OUVERTURE
LLOYD TEX
LLOYD TEX
ARCHIBALD
REN
HARP VIBRATION
1
2
3
4
5
6
 »

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata