Color collection

RenoMatic


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Recode

Design Week 2021: BASE lancia 'We Will Design'
Una grande chiamata collettiva per ripensare, attraverso il design, nuovi modi di vivere
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/03/2021 - Per la Milano Design Week 2021, BASE lancia alle nuove generazioni e alle università italiane e internazionali una grande chiamata collettiva per ripensare, attraverso il design, nuovi modi di vivere. Nasce così We Will Design, una nuova occasione per una co-progettazione a lungo termine – e in chiave transdisciplinare – sviluppata a quattro mani fra BASE e le realtà coinvolte.

We Will Design si sviluppera` infatti in diversi appuntamenti nel corso dell’anno – coinvolgendo ospiti ed espositori – e trovera` il suo apice durante la Design Week, uno dei momenti di massima espressione creativa a livello internazionale della citta` di Milano.

Al via quindi la call rivolta a designer emergenti ma, soprattutto, università, accademie, luoghi di formazione non convenzionale che abbiano voglia di mettersi in gioco per cercare soluzioni innovative in risposta all’attuale e inevitabile fase di ripensamento globale.

Oggi più che mai è infatti importante guardare al design come a uno strumento di cooperazione e di costruzione comune che ci aiuta a ripensare alla società quale progetto collettivo e creativo, in cui le realtà della formazione hanno un ruolo cruciale. In questo senso, il design si è avvicinato all’arte, alle scienze sociali, alla sociologia e ancora di più all’antropologia. 

Coinvolgimento di lungo periodo, co-progettazione e transettorialità saranno al centro della Design Week 2021 di BASE. Verrà dato spazio all’esposizione ma soprattutto alla dimensione di co-progettazione con una serie di progetti speciali e site specific sviluppati a quattro mani insieme a BASE e alle realtà coinvolte, residenze, percorsi di avvicinamento con workshop e un public program per approfondire le tematiche indagate. In quest’ottica BASE coinvolgerà università di design ma anche accademie e diverse esperienze formative transdisciplinari per offrire uno sguardo più complesso tra architettura, urban design, social design, relational design, public design ma anche graphic design e mondo dell’arte. La transettorialità andrà infatti a rafforzare ulteriormente il concetto di progetto long term per immaginare ulteriori atterraggi all’interno del più ampio palinsesto di BASE.

Quale impatto possiamo immaginare che la crisi sanitaria avrà – o dovrebbe avere in futuro – sul nostro approccio al design, all’ambiente costruito e alla pianificazione urbana? Quali effetti sociali, politici e culturali possiamo temere o sperare che questo stato di emergenza globale provochi? 

Sono numerose le domande e le riflessioni che ci guideranno verso la Design Week 2021: negli ultimi mesi la vita quotidiana è stata sospesa; nuovi codici di condotta hanno messo alla prova il senso della coesistenza e della coabitazione, del nostro essere connessi al di là del mezzo digitale. In questo contesto il design diventa lo strumento per rispondere a un progetto più vasto che coinvolge l’ambiente, l’habitat, i rituali domestici o sociali, le relazioni tra spazio pubblico e privato e altre nuove forme di design antropologico.

Dal design di prodotto a quello dei servizi, dalla moda al design d’interazione, dal branding all’experience design, di conseguenza i campi di azione del design si sono estesi e sempre di più si infittiscono le sfere della sua influenza: il design ci aiuta a indagare dove sta andando la nostra società.

Per questo BASE ha scelto di lanciare una chiamata a raccolta per università e mondo della formazione allargato: in occasione della Design week 2021, BASE selezionerà e accoglierà esperienze di formazione, ricerca e sperimentazione dell’alta formazione nazionale e internazionale.

CLICCA QUI per scoprire di più


 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/02/2020
BASE Milano alla MDW 2020
Gli spazi dell'ex Ansaldo si trasformano in off/lab, spazio fisico e mentale di decompressione

18/03/2019
BASE Milano alla Design Week 2019
Gli eventi dedicati al Futuro e all'Apprendimento e la collaborazione con Ventura Projects

06/04/2016
BASE Milano apre alla città
Cultura, sperimentazione e condivisione negli spazi dell’ex Ansaldo

31/03/2016
La sede dell'ex Ansaldo riapre come BASE Milano
Un nuovo spazio ibrido per la cultura e la creatività nel cuore di Tortona


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.04.2021
A Barcellona l'omaggio a Enric Miralles
19.04.2021
‘La Fila’, a Milano la prima mostra di Leonardo Dainelli
16.04.2021
La Biennale di Architettura 'sfida' la pandemia
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.04.2021
Forward Ideas: Accenture premia i giovani creativi italiani
+16.04.2021
In scadenza il concorso 'Genova città fragile'
+14.04.2021
Europan 16_Italia-Living City
+13.04.2021
BigMat International Architecture Award '21
+12.04.2021
II edizione del Premio Italiano di Architettura
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
Terrazzo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata