SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

BASE Milano alla Design Week 2019
Gli eventi dedicati al Futuro e all'Apprendimento e la collaborazione con Ventura Projects
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BASE Milano BASE Milano
18/03/2019 - Futuro e apprendimento sono le parole chiave che accompagnano BASE Milano verso la prossima Design Week 2019, ricca di sperimentazione e novità, a partire dall’avvio della partnership con Ventura Projects per l’evento Ventura Future e dai nuovi progetti prodotti da BASE. Fra questi: ‘UNlearn/RE-learn’, il percorso ‘dis-istruttivo’ con installazioni, talk ed esperienze realizzate tra gli altri da Italo Rota con Marco Cadioli, Salottobuono, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco per immaginare nuove forme di apprendimento future, e il ‘Design Confession’, ideato in collaborazione con Ventura Projects e l’Officina Grafica di Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, luogo d’incontro e confronto tra mentori e giovani aspiranti designer. Nell’officinaBASE sarà inoltre possibile partecipare a un programma di workshop “Learning by doing” con professionisti del settore.  
 
Un connubio, quello tra BASE e Ventura Projects, che scaturisce da un comune DNA fatto di ricerca e innovazione. Da un lato, un importante progetto culturale di rigenerazione urbana, oggi divenuto punto di riferimento e acceleratore per le industrie creative; dall’altro una realtà che si è da sempre contraddistinta per la capacità di esplorare nuove idee ed estetiche nel panorama del design globale. Insieme portano nel cuore del distretto Tortona alcune delle più interessanti sperimentazioni e riflessioni contemporanee a cavallo fra design, società e apprendimento. 

Dalla mattina, per tutto il giorno, e fino a sera inoltrata, il design sarà al centro di BASE e di un’intera città, che qui troverà centinaia di progetti, installazioni, talk, suggestioni, provocazioni, novità, per interrogarsi sul futuro, cercare (e magari trovare) risposte, scoprire, imparare, divertirsi e vivere una delle settimane più intense per la Milano di oggi, sempre più internazionale e in continua evoluzione.  
 
UN-learn/RE-learn  
Dopo le mostre Design Nomade e Trouble Making. Who’s Making the City?, presentate alle ultime edizioni del Fuorisalone, con il progetto UN-learn/RE-learn BASE Milano prosegue il suo percorso di indagine attraverso il design, forte della propria vocazione di “Learning Machine”: un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere, capace di mettere in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti. 
 
Per la Design Week 2019, BASE chiama infatti a raccolta designer, pensatori, artisti e innovatori - fra loro diversi e complementari - in un percorso interattivo tra domande e installazioni, talk ed esperienze, realizzate tra gli altri da Italo Rota con Marco Cadioli, Salottobuono, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Obiettivo: indagare e immaginare nuovi processi, luoghi e forme dell’apprendimento per mettere in discussione gli schemi del presente e ridisegnare un futuro in cui il settore culturale e creativo sia motore di innovazione. Ciascuna realtà porterà il proprio angolo visuale sul tema, ponendo domande, provocando risposte, per farci riflettere, non sul ‘cosa’, ma sul ‘come’.  
 
Nel momento in cui tutto cambia, quando tecnologie e nuove idee mettono in discussione ciò che sembrava acquisito, è facile irrigidirsi e rimanere ancorati al passato. Proprio per questo diventa più che mai urgente disimparare per poter re-imparare, guardando al futuro con un approccio nuovo. Apprendere, infatti, non può più significare solo acquisire informazioni e competenze, ma soprattutto imparare a riconoscere, nella complessità e prima degli altri, idee e opportunità che risulteranno vincenti” – Giulia Cugnasca, Direttore Operativo BASE Milano. 
 
Sarà una mostra che cambia forma, UN-learn/RE-learn. Di giorno, darà il tempo per indagare le trasformazioni, per incuriosire con le domande poste dai designer in mostra, aprire prospettive e connessioni inaspettate con nuove sinapsi. Al tramonto, lascerà il tempo di sedersi, sedimentare le idee, dare spazio al confronto, al dibattito, e mettere in discussione quanto imparato e dis-imparato. A completare l’esperienza, vi sarà infatti un programma di conversazioni, talk e workshop, che aprono all’interazione con il pubblico. La sera, lo spazio si aprirà con sessioni di networking informale e musica, che riempirà la piazza al coperto di BASE.  

Ventura Future 
In perfetta sintonia con l’identità di BASE, la partnership con Ventura Projects - sinonimo di sperimentazione e idee innovative nel panorama del design - porterà negli spazi dell’ex Ansaldo l’evento Ventura Future. Dal 9 al 14 aprile a BASE Milano, attraverso 3.500 metri quadri divisi su due piani, sarà possibile scoprire i migliori talenti del design attraverso i progetti delle migliori accademie di design e università internazionali, studi e brand altamente creativi per scoprire le nuove frontiere del design contemporaneo. Il progetto espositivo coinvolgerà anche casaBASE, l’ostello di design / residenza d’artista di BASE Milano aperta tutto l’anno, che per l’occasione diventerà la foresteria di alcuni dei designer partecipanti e anche il luogo dove potranno lavorare, esporre e raccontare i propri progetti al pubblico. Una collaborazione significativa, quella con Ventura Future, che consolida ulteriormente BASE come punto di riferimento fondamentale per l’innovazione, la creatività e la cultura. 
 
Il ‘Design Confession’ nella portineria di BASE 
Altro luogo centrale della Design Week di BASE sarà la portineria all’ingresso del polo dell’ex Ansaldo, che si trasformerà nel ‘Design Confession’, realizzato in collaborazione con Ventura Projects. Presentata alla scorsa edizione del Fuorisalone come prototipo di rigenerazione urbana e diventata hub informativo e di servizi per il quartiere e la comunità dell’ex Ansaldo, in occasione della Design Week la portineria di BASE diventerà un vero e proprio ‘confessionale’ dedicato al design, dove porre tutte le domande a cui non si è mai avuto risposta, confrontandosi con alcuni riservati ‘sacerdoti’ d’eccezione, tra le personalità più influenti del settore.

Temi principali: urban solution, manifattura 4.0 e il rapporto tra il designer e l’industria. Il progetto nasce con l’obiettivo di dar vita ad un percorso dedicato alla nuova cultura dell’apprendimento per acquisire informazioni ed un know-how che possa rispondere sempre di più alle esigenze e ai cambiamenti dell’industria creativa. I confessionali saranno realizzati da l’officinaBASE in collaborazione con l’Officina Grafica di Super - Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. 
 
officinaBASE: “Learning by doing” 
A BASE Milano il design non solo si mette in mostra e si discute, ma si pratica. Per questo all’interno dell’officinaBASE, per tutta la settimana del Fuorisalone, sarà possibile partecipare ad una serie di workshop che offriranno la possibilità di lavorare in sinergia con designer e artigiani dalle competenze diversificate secondo un approccio “Learning by doing”. Tra le iniziative in programma: “La cultura del fare with local companies and communities” organizzata con Unirsm Design | Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Institut Industrial Design Basel, Hochschule für Gestaltung und Kunst | Fachhochschule Nordwestschweiz e con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e dell’Ambasciata di San Marino.

Il progetto sociale officinaBASE nasce in collaborazione con BASE Milano da una visione e sotto la regia di Alfred von Escher e Raffaella Guidobono, come spazio condiviso tra artigiani e piattaforma di produzione multidisciplinare. officinaBASE è il luogo dove si lavorano ferro e legno e dove vengono assemblati la maggior parte degli arredi utilizzati in BASE insieme a pezzi unici per soggetti terzi, marchiati dai vari designer che utilizzano lo spazio e l’attrezzatura in condivisione, selezionati per la loro sintonia stilistica con il progetto BASE e la sua estetica minimalista. 
 
BASE Milano 
Via Bergognone 34 / Via Tortona 54 
base.milano.it 
 
Orari apertura spazi espositivi:  
Martedì 9 aprile: 9.30 – 20.00  
Mercoledì 10 aprile: 9.30 – 22.00 
Giovedì 11 aprile: 9.30 – 20.00  
Venerdì 12 aprile: 9.30 – 20.00 
Sabato 13 aprile: 9.30 – 20.00 
Domenica 14 aprile: 9.30 – 18.00 
Le serate proseguono con un programma musicale a cura di BASE Milano. 


BASE Milano


Portineria di BASE


officinaBASE


officinaBASE


officinaBASE


Portineria di BASE


BASE Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2022
Milano Design Week 2022: tornano gli eventi di BASE
Dall’economia circolare alla biodiversità come risorsa creativa, dai processi di co-progettazione alla casa del futuro. La seconda edizione di 'We Will Design'

01/03/2021
Design Week 2021: BASE lancia 'We Will Design'
Una grande chiamata collettiva per ripensare, attraverso il design, nuovi modi di vivere

19/02/2020
BASE Milano alla MDW 2020
Gli spazi dell'ex Ansaldo si trasformano in off/lab, spazio fisico e mentale di decompressione



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

BASE Milano
Portineria di BASE
officinaBASE
officinaBASE
officinaBASE
Portineria di BASE
BASE Milano
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata