Element 4 Sky T

Mezza Luna

ReStart wifi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

La pietra leccese PI.MAR alla 'Galleria Fatto ad Arte'
La mostra 'Pietra Leccese - Souvenir di Ugo La Pietra - 1990/2020'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/10/2020 - La Galleria Fatto ad Arte ospita la mostra "Pietra Leccese - Souvenir di Ugo La Pietra - 1990/2020", una raccolta di oggetti progettati da Ugo La Pietra e realizzati dal laboratorio PI.MAR finalizzati al merchandising per l’Ecomuseo della Pietra Leccese. 
 
La Galleria Fatto ad Arte da oltre venti anni rappresenta un luogo di ricerca, promozione e divulgazione delle arti applicate contemporanee italiane. Numerose le iniziative che, attraverso le mostre, l’attività delle edizioni, delle Associazione Ad Arte, la galleria Fatto ad Arte ha presentato per tracciare una linea di confine nel terreno fertile dell’artigianato d’arte italiano. Indagando con estremo rigore e con spirito fecondo la Galleria Fatto ad Arte ha dato valore a collezioni che traggono la loro origine in quel ‘genius loci‘ che dal cristallo di Colle val’Elsa all’Alabastro di Volterra, dalle ceramiche di Caltagirone al vetro di Murano caratterizzano la concreta tangibilità della reale attività che oggi caratterizza la vasta area delle arti applicate in Italia. 
 
Ed è proprio in questo solco che si inserisce la mostra Souvenir dedicata alla Pietra Leccese attraverso la collezione disegnata da Ugo La Pietra che è il frutto del suo lunghissimo rapporto di empatia con questa pietra e con il suo territorio: il Salento. Una pietra che trae la sua origine dalla cultura arcaico rurale e che passando dai Romani è giunta a noi con il trionfo del Barocco dove si è espressa in tutta la sua preziosità, magnificenza, grandiosità. 
 
Ma la storia recente della pietra leccese, quella legata al suo uso nel mondo dell’oggetto d’arte lo dobbiamo proprio a Ugo La Pietra, grande animatore e sperimentatore di questo materiale, attraverso le storiche edizioni di Abitare il Tempo, Abitare con Arte nella Chiesa di San Carpoforo; esperienze culminate nella presentazione alla Triennale di Milano della ‘Casa Naturale’, nella quale La Pietra proprone, per la prima volta all’attenzione della cultura del design l’uso, nella scala dell’oggetto, di un materiale allora pressochè sconosciuto. E’ con la manifestazione Territori di Pietra che il Comune di Cursi, sempre sotto l’impulso di Ugo La Pietra, ha operato un importante e significativo recupero della pietra leccese attraverso le collezioni del suo Eco museo. 

La mostra Souvenir alla galleria Fatto Ad Arte presenta una serie di oggetti pensati da Ugo La Pietra (realizzati da PIMAR, azienda leader nella escavazione e produzione) proprio in questa visione di rivalorizzazione e di ripensamento dell’oggetto per il merchandising museale. Opere che partono dalla ‘scala’ domestica dell’oggetto d’uso per ripensare all’oggetto souvenir come espressione di valori simbolici, archetipali della cultura materiale, artistica e architettonica di un territorio. Territorio che attraverso il progetto, l’uso della sua pietra e le sue maestranze, rinnova continuamente se stesso.

Pietra Leccese - Souvenir di Ugo La Pietra - 1990/2020
Dal 20 ottobre al 13 novembre 2020
Da martedì a venerdì / 15:30 - 19:30
c/o la Galleria Fatto ad Arte
Via della Moscova, 60 - Milano

PI.MAR su ARCHIPRODUCTS 











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/11/2020
Le nuove collezioni in pietra leccese disegnate da apospersano per Pimar
Tenui cromatismi e superfici levigate e setose. Uno sguardo sull’abitare mediterraneo contemporaneo


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.12.2020
Al MAXXI la più grande retrospettiva su Aldo Rossi
01.12.2020
Enzo Mari is Enzo Mari
26.11.2020
Il Salone del Mobile.Milano 2021 sarà a Settembre
� le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Lifestyle TV
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati