SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nuove cromie per le superfici in quarzo Cosentino
Silestone® Loft: una palette di 5 nuance ispirata allo stile industriale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Silestone® Camden Silestone® Camden
19/10/2020 - Cosentino presenta Silestone® Loft, una nuova serie di cinque colori per le superfici in quarzo ispirati allo stile industriale della metà del XX secolo. In quegli anni, le fabbriche abbandonate, le grandi officine e i magazzini dei vari quartieri di New York furono trasformati in alloggi a pianta aperta, in seguito ribattezzati loft. Fu allora che calcestruzzo, cemento, travi, tubi e un’estetica volutamente sobria diventarono popolari e assunsero un ruolo centrale all’interno di molte abitazioni, dando il via a una tendenza industriale oggi ancora molto in voga.  
 


Proprio questo legame tra passato e presente ha ispirato la creazione della serie Silestone® Loft, composta da cinque colori - Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown – che portano il nome di cinque quartieri iconici accomunati da una storia e da un’estetica industriale che si riflette nelle strade, negli edifici, nell’arredo urbano e nella decorazione d’interni. 
 
Silestone® Camden si ispira a una delle zone più alternative e celebri di Londra, che fa subito pensare ai noodles, al punk anni ‘80, a mille lingue e culture diverse, a un abbigliamento eclettico e a centinaia di artisti che l’hanno resa loro patria. La storia di Camden è fatta anche di manifesti e di effimere opere d’arte che ne colorano le facciate con mattoni a vista. Silestone® Camden è un grigio cemento che si ispira alle tonalità fredde e alla naturale usura degli spazi abitativi tipiche di questo quartiere e offre una tonalità morbida, delicata ma piena, caratterizzata da una grana fine e da una venatura bianca molto sottile. Per la sua omogeneità, è una proposta versatile e adatta a qualsiasi progetto di decorazione d’interni.  
 
Silestone® Poblenou rievoca invece l’epicentro della rivoluzione industriale di Barcellona, oggi uno dei suoi quartieri più moderni e creativi. Poblenou ha un’atmosfera calda e mediterranea e un aspetto industriale. È una zona ricca di contrasti: cosmopolita ma suburbana, familiare ma anche multiculturale. I suoi vecchi edifici industriali sono stati trasformati in favolosi loft circondati da gallerie d’arte, bar e uffici e proprio questa sua essenza ha ispirato Silestone® Poblenou, una calda sfumatura di grigio con venature molto sottili sulla superficie e uno sfondo sabbioso che conferisce luminosità. Una texture rassicurante dall’atmosfera familiare.  
 
Silestone® Seaport ricorda il piccolo quartiere balneare nel sud-est di Manhattan dove il passato coesiste pacificamente accanto a banchine, ristoranti e negozi. Mattoni a vista, cemento usurato e il caratteristico legno delle banchine del porto hanno ispirato la palette cromatica proposta da questo nuovo colore Silestone®. Le sfumature rendono Silestone® Seaport molto simile al cemento scuro e invecchiato mentre sorprendenti tonalità chiare si combinano perfettamente con lo sfondo, per un risultato semplicemente mozzafiato. 
 
Silestone® Nolita è un’altra creazione ispirata a New York. In particolare, a un quartiere che era all’avanguardia ancor prima che gli venisse dato il nome di Nolita (North of Little Italy). A metà degli anni ‘90, Nolita si è saputo creare una personalità e un’identità architettonica che lo hanno reso davvero unico e ricco di strade dallo spirito autentico e un po' selvaggio, molto diverse da quelle dei quartieri circostanti. Questo suo retaggio storico ha offerto lo spunto per Silestone® Nolita, la tonalità bianca della collezione Silestone® Loft. Nolita è fredda e industriale e, con le sue sfumature di bianchi e grigi chiari, dà vita a una linea elegante, delicata e priva di contrasti netti.  
 
Silestone® Corktown è ispirata ai giochi di luce e ombre di un quartiere di Detroit, cresciuto tra vapore, pistoni e suono dei motori. Corktown fu una zona della città molto florida e prospera fino a quando non si insinuò la depressione e la decadenza architettonica prese il sopravvento. Nonostante questa brutta caduta, Corktown seppe rigenerarsi ritrovando, alcuni decenni fa, una rinnovata bellezza e un interessante stile intellettuale. Una passeggiata per le sue strade o uno scorcio dell’iconica Stazione Centrale del Michigan, è sufficiente per ritrovare il suo antico splendore industriale. Tutto questo ha ispirato Silestone® Corktown, il colore più nero, intenso e profondo della collezione Silestone® Loft. Il suo sfondo scuro si fonde splendidamente con tocchi marroni intensi e una finitura ultra-opaca, rievocando le superfici usurate dal trascorrere del tempo. Carattere ed eleganza unite nel colore.  
 
Silestone® HybriQ+ 
Una delle novità più significative introdotte con Silestone® Loft è l’impiego dell’esclusiva tecnologia HybriQ+, che rappresenta un importante salto qualitativo nell’evoluzione del marchio Silestone®. Si tratta di un nuovo processo produttivo che riconferma l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse. Con HybriQ+, la fabbricazione di Silestone® Loft è resa possibile grazie al reimpiego di materie prime, come il vetro riciclato, oltre al 98% di acqua riciclata e al 100% di energia rinnovabile.  
 
Grazie a questa tecnologia, la presenza di silice cristallina nelle superfici Silestone® Loft viene significativamente ridotta e sostituita da una miscela ibrida di minerali e materie prime riciclate. Questa nuova composizione conferisce a Silestone® caratteristiche estetiche più moderne, pur mantenendone inalterate la qualità e la garanzia di 25 anni. 

Riducendo infatti il quantitativo di quarzo nella composizione di questi nuovi colori Silestone®, l’azienda anticipa i requisiti normativi futuri e le regole più restrittive che imporranno una diminuzione dell'uso della silice. Inoltre, garantisce maggiore sicurezza e tranquillità sia negli stabilimenti produttivi, sia nei confronti di clienti e professionisti della lavorazione del marmo. 
 
Mettendo a frutto la sua expertise tecnologica, Cosentino inaugura una nuova generazione di superfici Silestone® più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Questo importante traguardo è il risultato di oltre tre anni di intenso lavoro e di sinergia tra i team specializzati in Innovazione, Prodotto e Ambiente del Gruppo Cosentino.  
 

Cosentino su ARCHIPRODUCTS


Silestone® Camden


Silestone® Poblenou


Silestone® Seaport


Silestone® Nolita


Silestone® Corktown


Silestone® Camden


Silestone® Poblenou


Silestone® Poblenou


Silestone® Seaport


Silestone® Seaport


Silestone® Nolita

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/05/2021
I rivestimenti Dekton® Entzo di Cosentino per un nuovo progetto in Sicilia
Superfici effetto marmo rivestono gli interni e gli arredi dello storico Drita Kafè a Piana degli Albanesi

22/03/2021
Dekton® per il progetto di una cascata urbana
La superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino veste il complesso residenziale Waterfall

16/03/2021
La pietra naturale secondo Cosentino
Dalla quarzita brasiliana al granito indiano. Cinque novità per la linea Sensa

03/12/2020
Cosentino Design Challenge
Svelati i vincitori della 14° edizione del concorso

01/12/2020
Cromie piene, venature intense
Cosentino presenta due nuove proposte Silestone®

19/11/2020
Cosentino per il nuovo Seta Meat Lab di Bologna
Il nero opaco e intenso della superficie Dekton® Sirius impreziosisce i tavoli del locale

14/10/2020
L'ambiente cucina tra funzionalità ed estetica
Cosentino ed Elica presentano le nuove cappe Bloom-s e Rules in Dekton®

11/06/2020
Cosentino celebra i suoi primi 40 anni di attività
Dalla lavorazione del marmo alle inedite superfici Silestone® e Dekton®

01/06/2020
Le diverse interpretazioni della ceramica Cosentino
Le superfici Dekton® e Silestone® per quattro progetti di restyling a Perugia

27/04/2020
Cosentino per la Torre Leonardo a Johannesburg
Le superfici Dekton® e Silestone® rivestono il grattacielo più alto del Sudafrica

09/04/2020
Dekton® Uyuni. Purezza visiva
La superficie ultracompatta firmata Cosentino declinata in bianco luminoso e omogeneo

01/04/2020
Cosentino City Live!
Inaugurato su YouTube il ciclo di incontri dedicato all'architettura e alla progettazione



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Silestone® Camden
Silestone® Poblenou
Silestone® Seaport
Silestone® Nolita
Silestone® Corktown
Silestone® Camden
Silestone® Poblenou
Silestone® Poblenou
Silestone® Seaport
Silestone® Seaport
Silestone® Nolita
Silestone® Nolita
Silestone® Corktown
Silestone® Corktown
1
2
3
4
5
COSENTINO

1
2
3
4
5
6
 »
ECO BY COSENTINO® | Pavimento
ECO BY COSENTINO® | Piano lavabo
ECO BY COSENTINO® | Top cucina
ECO BY COSENTINO® | Piano per tavoli
PREXURY® | Rivestimento per mobili
DEKTON® | Rivestimento per esterni
DEKTON® | Rivestimento
DEKTON® | Pavimento per esterni
DEKTON® | Rivestimento per mobili
DEKTON® | Top cucina
1
2
3
4
5
6
 »

COSENTINO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata