Battery Collection

Synthesis Eco

CONCRETE INSIDE THE JUNGLE

Di.Big

Ruegg RII


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SkySafe

Ravello: riapre Palazzo Avino, l’antica dimora a picco sul mare
Dopo la pausa imposta dal lockdown, l'hotel riapre con una capsule collection curata da Cristina Celestino
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/09/2020 - Dopo la pausa imposta dal lockdown, riapre a Ravello Palazzo Avino, un albergo da sogno, arroccato su un promontorio scenografico della Costiera Amalfitana, a 350 metri sul livello del mare, con vista mozzafiato sul mar Tirreno.
Palazzo Avino riapre al pubblico con una speciale capsule collection curata da Cristina Celestino che ha ripensato l'allestimento di sette stanze, coinvolgendo alcuni tra gli ambienti più importanti dell’hotel, tra cui la suite più Belvedere, con terrazzo affacciato sul mare e piscina privata. 

«L’idea è nata ragionando sull’essenza di Palazzo Avino e sul suo legame con Ravello e la Costiera Amalfitana» – racconta Cristina Celestino. «Arroccato tra impervi vicoli di ciottoli, l’hotel è un miraggio rosa fra terrazzamenti di ulivi e agrumeti. Difficile da raggiungere, è una meta che si rivela ancora più straordinaria di quanto ci si aspettasse, per la vista mozzafiato sul mare e gli scorci di orizzonte che s’intravedono dalle aperture a sesto acuto dei prospetti del Palazzo. Il concept s’ispira alle meraviglie dei giardini all’italiana di Ravello e all’odissea di racconti dimenticati del Tirreno».

Gli strumenti dell’architetto sono gli arredi su misura e poi l’uso del colore, delle texture e delle superfici, al confine tra terra e mare, classicità e orientalismo, interno ed esterno. Elemento chiave, trattandosi di un hotel, è il letto: addossato alla parete leggermente concava che lo racchiude come in un guscio, ha una testiera tessile che disegna morbide curve lavorate a sbalzo. Lo illuminano lampade che simulano perle preziose posate su conchiglie d’ottone, realizzate su disegno.

Gli arredi sono in legno, presente in tutte le sue espressioni – dal noce canaletto alle radiche colorate. Progettati ad hoc, dialogano naturalmente con i pezzi d’antiquariato del Palazzo. Il piano dei mobili è in ceramica artigianale lucida con effetto craquelé nei toni dell’avorio; altri arredi sono trattati con una vernice speciale effetto madreperla, che rende le superfici cangianti.
Sontuosità e lusso non sono mai esibiti, ma sempre al servizio di spazi accoglienti. L’onice arcobaleno usato nel rivestimento delle stanze da bagno delle suites lascia spazio alle geometrie del cotto bianco, rosato e variegato del Giardino all’Italiana – una materia naturale, tattile e mediterranea per eccellenza.
I tessuti sono frutto di un’accurata selezione: le trame e le geometrie dei tendaggi vivono insieme alle tinte unite di filati naturali e preziosi. I tappeti, realizzati su disegno e annodati a mano, si articolano in geometrie monocromatiche e fantasie floreali oversize.

La palette dei colori parte dal bianco assoluto, il colore che maggiormente caratterizza gli interni di Palazzo Avino, e si declina nei tre mood cromatici acquamarina, corallo e sabbia.
Tra alcove morbide, colori che richiamano il mare e dettagli preziosi, le camere si trasformano così in wunderkammer da godere con gli occhi e scoprire con le mani, grazie alla resa tattile dei diversi materiali.

La Capsule Collection segue il progetto The Pink Closet, la boutique nei toni del cipria ispirata al colore simbolo di Palazzo Avino. Tra marmi intarsiati, conchiglie in ceramica e ricercati tocchi decorati, il progetto curato da Cristina Celestino è riuscito a instaurare un dialogo originale tra interni e paesaggio circostante, creando una “stanza delle meraviglie” che ha fatto già molto parlare di sé.

  Scheda progetto: Palazzo Avino
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto
Davide Lovatti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
24.09.2020
Trulli Resolana: un ulivo secolare fa da cerniera tra vecchio e nuovo
23.09.2020
Lotto 12: minimalismo e ‘iperarredi’
22.09.2020
Casa C: tradizione locale e simbiosi con il territorio
� le altre news

  Scheda progetto:
Cristina Celestino

Palazzo Avino

 NEWS CONCORSI
+24.09.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
+23.09.2020
Antiquarium di Tindari: il concorso di progettazione
+22.09.2020
Campo di Fossoli: bandito il concorso internazionale per il nuovo Centro visitatori
+18.09.2020
Valorizzazione e restauro del Castello di Locarno
+17.09.2020
SPAMLAB 02, Call for Workshop
tutte le news concorsi +

ReStart
SkySafe
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati