SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il restyling dello storico hotel Il Gattopardo di Lampedusa
Le cromie dell'isola e la matericità alla base del rispettoso progetto di MORE
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/09/2020 - Lo storico hotel Il Gattopardo di Lampedusa, incastonato sul promontorio che si affaccia sulle acque di Cala Creta, si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante con le sue 10 camere, piccoli appartamenti ricavati da altrettanti dammusi.
L'intervento di restyling firmato da More è nato dal desiderio dei proprietari di creare per i propri ospiti un’atmosfera rilassata e domestica; la relazione, intensa e vivace, dell’architetto Valentina Moretti - founder More - con entrambi i committenti si è trasformata, giorno dopo giorno, in un solido rapporto di amicizia, nutrito da scambi e confronti continui, resi possibili dalla lunga presenza di Valentina e del suo team sull’isola, durante la fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

Il progetto sviluppato da More ha voluto rispettare la natura autentica e selvaggia nonché la storia di questa isola, riprendendone le cromie – quelle del mare, delle coste e della sua terra - e la matericità, richiamata anche nella scelta delle finiture e dei tessuti.
Un orientamento verso la naturalità che coinvolge tutta la sfera sensoriale, incluso l’olfatto, grazie agli odori di questi materiali che esprimono le stesse fragranze del paesaggio mediterraneo, che qui dà il meglio di sé.

Gli spazi esterni – pergole e terrazze - sono stati ripensati in un’ottica di intimità domestica così come le camere, una diversa dall’altra. Veri e propri salotti en plein air si alternano a solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua. Qui, pergole che ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, unico colore di accento, scelto per l’intero progetto e riproposto in molti dettagli delle camere. Progettati ad hoc anche i parapetti e il cancello di entrata realizzati utilizzando la corda per rendere quanto più organica possibile l’integrazione con il luogo e con le tradizioni e i mestieri del mare.

Per gli interni, More ha optato per mixare arredi di design a pezzi unici, disegnati su misura. Anche qui la scelta è stata a favore di materiali quali legno naturale, ferro, paglia a ricordare tutto ciò che il mare e il vento trascinano, portano con sé e lasciano lungo le coste e la battigia. Una combinazione, tra contemporaneità e natura, che suggerisce uno stile senza tempo.

Molto accurata – per scelta condivisa con la committenza – anche la selezione degli accessori: dalla biancheria al tovagliato, dalle decorazioni ai piccoli oggetti funzionali. Pezzi unici, per coerenza con la volontà di proporre una dimensione accogliente di casa privata, e frutto di una ricerca a favore di aziende che lavorano secondo rigidi principi di sostenibilità, per rispetto di questa isola straordinaria.


  Scheda progetto: Il Gattopardo di Lampedusa, Sicilia
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Baroni
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
MORE

Il Gattopardo di Lampedusa, Sicilia

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata