SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tra arte e design. Scic alla Milano Design City 2020
Lo spazio di via Durini ospita la mostra Atlantis dell'artista Alessio de Girolamo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/09/2020 - In occasione della Milano Design City 2020 SCIC presenta la mostra Atlantis di Alessio de Girolamo. Gli eventi previsti nei locali SCIC di via Durini 19 – a partire dal prossimo 28 settembre - non sono semplici esposizioni, ma interventi negli ambienti del design affinché l’arte viva nella dimensione domestica e all’interno delle nostre vite. 

Atlantis accompagna il pubblico nella scoperta di spazi rinnovati, dove SCIC per la stagione 2020/2021 espone il modello Canossa
 
Il percorso impostato da SCIC ha visto coinvolti in passato gli artisti Paolo Gonzato (1975), Alessandro Roma (1977) e Silvia Camporesi (1973). Non poteva che essere il progetto di Alessio de Girolamo a proseguire questo cammino che unisce arte e ambienti domestici. Per il progetto Atlantis infatti l’artista ha espresso tutta l’emotività generata nel silenzio del lockdown. Una minimalizzazione sensoriale che Alessio de Girolamo ha campionato attraverso i suoni della vita naturale e del paesaggio sonoro della città, emersi come un continente dimenticato a riempimento delle architetture e delle nostre vite. 

È il canto di questa quotidianità sommersa a richiamare lo spettatore ed a sedurlo, all’interno degli spazi di SCIC. Ecco allora che la vetrina diventa il diaframma vibrante di questa installazione sonora fruibile in una duplice relazione acustica. La linearità del tempo viene piegata dal suono ciclico, un richiamo in grado di trasformare anche lo spazio che lo circonda. Spazio che è consistente e solido, grazie all’esposizione SCIC in cui legno, gres, pietre, marmi, dettagli in ottone e metalli sottolineano inventiva e praticità dell’uomo.
 
In questo gioco di rimandi, l’ambiente espositivo non è più un semplice negozio, ma uno spazio da vivere e creare con funzionalità e rimandi alla melodia del quotidiano. Proprio per questo la strutturazione di un legame fra percepibile visivo e percettibile sonoro supporta l’installazione Atlantis.

Contraltare visivo di questo intervento sull’architettura è il massivo wall painting realizzato dall’artista, ispirato della serie BUGS, in cui una serie di figure pappagallo “abitano” la parete-spartito. Le forme dei pappagalli emergono dalle interruzioni della pagina-muro, come sagome fantasmagoriche che sembrano fratturare la regola strutturale del pentagramma, proprio come i pappagalli infestanti che vivevano la città nei giorni del suo apparente silenzio. 

Proprio sul silenzio che precede la parola si concentra la grande scritta in ceramica (realizzata in collaborazione con Stylnove) e che recita LANGUAGE. Ecco allora che l’arte di Alessio torna ad un tempo antico, prima del linguaggio, prima che l’uomo addomesticasse il suono in parola: un tempo in cui l’infinita fantasia degli uomini si esprimeva tramite forme non codificate e riconosciute. Sospesi in questo tempo, addomestichiamo l’ignoto: la scritta diventa piatto, oggetto, quotidianità. Torniamo all’assunto di partenza: il mistero emerge e ci seduce, nell’architettura, negli interni, negli oggetti. Perché l’emersione dell’ignoto possa non farci paura, ma sappia sedurci e aprire nuovi mondi immaginari.

SCIC su ARCHIPRODUCTS 





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/04/2022
Nuovo look per la cucina Labirinto di SCIC
In anteprima al Fuorisalone un'inedita versione realizzata in legno noce canaletto, acciaio inox verniciato e Labradorite

03/03/2022
La cucina a scomparsa in legno Scic
Caratterizzato da una rigatura continua che nasconde le ante, Swing è un sistema ricco di dettagli dal design senza tempo

16/08/2021
La cucina outdoor secondo SCIC
Multifunzionale e modulare, Canossa reinterpreta il fascino della cucine tradizionali

24/09/2020
Milano Design City 2020. Il product design torna in città
Due settimane di eventi, presentazioni e workshop. Il Distretto Durini partecipa con il tema "Inspire Design"

31/01/2020
Canossa. Stile eclettico, forme classiche
Scic presenta la cucina dal disegno stratificato disegnata da Ser-John Architects



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

SCIC

CANOSSA | Cucina

SCIC

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata