SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La cucina a scomparsa in legno Scic
Caratterizzato da una rigatura continua che nasconde le ante, Swing è un sistema ricco di dettagli dal design senza tempo
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Swing hideaway wooden kitchen Swing hideaway wooden kitchen
03/03/2022 - Un sistema ricco di dettagli dal design senza tempo: Scic presenta Swing, la nuova cucina a scomparsa in legno. 
 
Il volume della cucina non ha nessun elettrodomestico a vista, nessun elemento tecnologico che possa dare un riferimento temporale o funzionale. Le maniglie in noce a tutt’altezza, tornite e integrate nell’anta, sono una dichiarazione di anti-industrialità: Swing è un pezzo complicato da produrre, in quanto non è possibile passare solo dalla macchina per ottenere pezzi simili, occorrono colla, morsetti, presse, carta vetrata, ma soprattutto capacità manuali e tempo. 


 
Il motivo della maniglia sull’anta permette di muovere le composizioni su più livelli, mantenendo una unità di profilo che esalta la natura plastica della superficie rigata. Giocando con gli spessori, le ante sono concepite come un elemento stilistico e compositivo.
 
La rigatura verticale della superfice aiuta a perseguire il concetto di “continuum” nascondendo gli stacchi fra le ante e ribadendo il principio di sistema Boiserie con “sorprese a scomparsa”.
 
L’aspetto inusuale della cucina a scomparsa Swing sta nelle profondità dei suoi moduli. Oltre infatti alle dimensioni tradizionali dei mobili da cucina (350 e 600 mm) è possibile scegliere tra due micro profondità da 180 e 130 mm. Non solo mobili con funzioni, o pannelli di rivestimento per il muro quindi, ma anche una terza via: un mobile per contenere ed esporre.
 
Le serrandine scorrevoli sono elementi non strutturali e decorativi, che possono essere inseriti anche in un secondo momento. Il mobile è predisposto per poterle accogliere su ogni mensola, con l’inserimento di un fissaggio magnetico, la loro natura “libera” ed il semplice posizionamento permettono di trasformare l’aspetto del mobile in ogni momento. Da un look più ordinato e rigoroso si può infatti passare in un istante ad un andamento a scacchiera o ad uno completamente privo di regole.
 
Ogni modulo Swing può accogliere schienali a riporto con una finitura tessile o lapidea o con soluzioni retroilluminate, con grafiche personalizzate stampate o traforate su metallo. L’illuminazione è sempre garantita da elementi lineari incassati nei fianchi in grado di illuminare ogni singolo vano.
Il top è realizzato in granito, pietra dalle eccezionali caratteristiche meccaniche, ignifughe ed idrofughe, reinterpretata con una macchia aperta tipica dei marmi. Un trade union per chi cerca un materiale elegante e naturale ma al contempo resistente e duraturo.

Scic su ARCHIPRODUCTS


Swing kitchen, detail


Swing kitchen, detail

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/04/2022
Nuovo look per la cucina Labirinto di SCIC
In anteprima al Fuorisalone un'inedita versione realizzata in legno noce canaletto, acciaio inox verniciato e Labradorite

16/08/2021
La cucina outdoor secondo SCIC
Multifunzionale e modulare, Canossa reinterpreta il fascino della cucine tradizionali

23/09/2020
Tra arte e design. Scic alla Milano Design City 2020
Lo spazio di via Durini ospita la mostra Atlantis dell'artista Alessio de Girolamo

31/01/2020
Canossa. Stile eclettico, forme classiche
Scic presenta la cucina dal disegno stratificato disegnata da Ser-John Architects



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Swing kitchen, detail
Swing kitchen, detail
SCIC

SWING SYSTEM

SCIC

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata