SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Modulare e flessibile. La cucina secondo Francesco Meda
Il nuovo sistema XY disegnato per Molteni&C | Dada
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/06/2020 - Ispirandosi alle coordinate cartesiane, Francesco Meda progetta per Molteni&C | Dada un nuovo sistema cucina funzionale, modulare e flessibile dove ogni accessorio trova il suo posto, rimanendo sempre a portata di mano, attraverso un sistema di binari sul’asse X e Y. La cucina conviviale si apre ora a nuove funzionalità incluso l’home-working, dove i molteplici accessori, utilizzati per diverse funzioni, devono essere sempre facilmente disponibili. 

In questo periodo, rimanere a casa per lungo tempo ci ha insegnato a essere più ordinati, affrontando il problema di sistemare gli oggetti in modo razionale e averli sott’occhio immediatamente. Questo tema è soprattutto valido in cucina dove i molteplici accessori, utilizzati per diverse funzioni, devono essere sempre facilmente disponibili. Francesco Meda affronta il tema con il progetto XY, un sistema attrezzato universale e custom made che può essere abbinato ai diversi modelli di cucina Dada, sia esso sviluppato a parete sia come isola indipendente. 

La difficoltà principale è stata quella di pensare a un prodotto funzionale e trasversale, realizzato attraverso un metodo costruttivo semplice e non invasivo in modo tale da poter convivere con le cucine esistenti. Sono quindi partito dall’idea di offrire una nuova tipologia di utilizzo della cucina grazie all’integrazione di differenti accessori”, Francesco Meda

Il Sistema XY, nome che richiama le coordinate cartesiane, si sviluppa in verticale e in orizzontale attraverso diversi profili estrusi in alluminio. Un canale attrezzabile centrale compone l’“asse” fondante del progetto, accogliendo vasche attrezzate, come porta coltelli, porta taglieri, porta spezie, porta condimenti, vani per le prese elettriche, cappa estrazioni fumi, scolapiatti. Anche i profili che lo compongono possono accogliere diversi accessori a scorrimento, oltre a un piano 130 cm x 130 cm, sempre in legno, che può essere utilizzato come tavolo informale.
 
Sullo stesso canale si possono sviluppare anche in verticale elementi montanti a supporto di un sistema di mensole in alluminio, che possono accogliere diverse finiture per i ripiani, come legno o inox. Questa flessibilità permette configurazioni diverse che generano estetiche differenti, più calde se si utilizza il legno, più industriali e tecniche se si utilizzata l’acciaio inox. Le mensole nella parte inferiore hanno un vano ricavato nell’estruso che permette l’inserimento di LED. I montanti che reggono le mensole sono in grado di ospitare un profilo che viene utilizzato per inserire i ganci porta utensili, ganci porta bicchieri da vino, porta carta ecc. Questo binario offre una grande libertà nel movimento degli accessori che possono scorrere ed essere posizionati in maniera libera nella cucina e rimanere sempre a portata di mano.

È stato molto complesso realizzare i numerosi estrusi” – prosegue Meda – “perché integrano più funzioni e non devono risultare invasivi, ma allo stesso tempo devono essere elementi strutturali per reggere l’intero sistema. Ho lavorato molto con il centro R&D per definire numerosi dettagli estetici e costruttivi come la miniaturizzazione del binario che permette lo scorrimento degli accessori sul top. Difficile è stato anche risolvere l’assemblaggio dell’intero sistema in maniera semplice perché composto da numerosi componenti che devono dialogare tra loro”.

Il Sistema XY, molto aperto e flessibile, permetterà in futuro di dotarsi di altre funzioni grazie a nuovi layout e tipologie di utilizzo. Dada da sempre è attenta a proporre una produzione sostenibile, utilizzando materiali come alluminio, vetro e legno che, previo disassemblamento in componenti mono materici, possono essere avviati al riciclo, contribuendo così a processi virtuosi nell’ambito di un’economia circolare rispettosa dell’ambiente.

Molteni & C. su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/05/2021
Molteni&C|Dada rende omaggio a Ignazio Gardella e Carlo Scarpa
Forme, dettagli, palette materiche e cromatiche: il progetto narrativo Mood 2021 si ispira all'insegnamento dei due grandi Maestri

18/09/2020
Michael Anastassiades per Molteni&C
Presentato a Londra il nuovo tavolo Half a Square

07/08/2020
Molteni&C arreda il Faro di Brucoli in Val di Noto
La struttura del 1911 trasformata in 'lighthouse accommodation'

23/06/2020
Octave, il nuovo sistema di divani Molteni&C firmato Van Duysen
Forme rigorose ispirate al design statunitense degli anni '60

12/05/2020
Molteni@Home
Il nuovo servizio di consulenza digitale di interior design

16/01/2020
Molteni&C|Dada Group a IMM Cologne
Icone del '900 e ultime novità nell'allestimento firmato Van Duysen

19/03/2019
Gregor by Vincent Van Duysen
Molteni&C presenta a Milano il nuovo sistema di sedute componibile

07/02/2019
Il nuovo Flagship Store Molteni&C|Dada a Londra
Un edificio di fine '800 trasformato dalla creatività di Vincent Van Duysen



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
le altre news

1
2
MOLTENI-&-C.

1
2
3
4
5
6
 »
GREEN POINT
GREEN POINT
LIVING BOX
CLEO
BLEVIO
GLISS MASTER WINDOW
HECTOR NIGHT
SURF
OCTAVE
GATWICK
1
2
3
4
5
6
 »

MOLTENI-&-C.

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata