07/02/2019 - Apre a Londra il nuovo Flagship Store Molteni&C|Dada, una location nel cuore pulsante del Museum District, che si affianca a quella di Shaftesbury avenue, aperta nel 2008 a Covent Garden, a testimonianza della centralità di Londra all’interno dello scenario del design contemporaneo. Lo spirito di un progetto unico, evolutivo, sintonico con la modernità e fedele ai propri principi stilistici, firmato dal direttore creativo Vincent Van Duysen.
Lo spazio racchiude come uno scrigno la proposta di Molteni&C e Dada e simboleggia una vita in stile “Italian Flair” che parte dall’ambiente intimo della casa. Il concept dello spazio di oltre 700 metri quadrati, con cinque vetrine ad angolo, è articolato su due livelli connessi da una scala unica nel suo genere. Il progetto architettonico ha considerato come valore il mantenimento delle caratteristiche storiche dell’edificio risalente alla fine dell’ottocento conservandone i volumi.
Le pareti divisorie suddividono volumetrie generose, intervallate da imponenti archi che ne definiscono lo spazio. Ogni elemento di spazio è un imponente scenario in cui trovano dimora elementi caratteristici, immediatamente percepibili come segni progettuali di Vincent Van Duysen. Un ingresso particolarmente scenografico. Una scala, elemento iconico e unico, in cui il rivestimento in noce si armonizza con i gradini in marmo travertino.
Uno spazio di grande impatto scenico che contiene, incornicia e valorizza i prodotti delle nuove collezioni progettate da Vincent van Duysen, Rodolfo Dordoni, Ron Gilad, Foster + Partners, Jean Nouvel e Patricia Urquiola, tra gli altri.
La scena del primo piano è affidata alle grandi icone della produzione del Gruppo. Il divano Paul e il sistema a parete Grid, la cucina VVD, il sistema di sedute Albert e il sistema armadi Gliss Master e il letto Anton trovano valore in ciascuna ambientazione, intervallati dalle ultime creazioni firmate Gio Ponti e da una scelta di elementi della Heritage Collection.
Il piano inferiore, definito da una cornice di nicchie strutturali, illuminate singolarmente e arredate come quinte teatrali, è anticipato dalla discesa della scala, e si apre con un’ampia zona living dove trovano spazio il divano Turner, le poltrone di Gio Ponti D.156.3 e il sistema Password e la nuova libreria AVA di Foster+Partners.
Ampio spazio è dedicato alla zona cucina arredata con una scenografica cucina Primeaffiancata a una sofisticata parete 505 allestita come Wine Cellar. Completa l’area una monumentale cucina Slide Armani/Dada.
MOLTENI & C. su ARCHIPRODUCTS
|