Battery Collection

Di.Big

Synthesis Eco

Ruegg RII

CONCRETE INSIDE THE JUNGLE


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

‘In Cibum’: la cattedrale del cibo è al sud
Palestra, asilo e forni ipermoderni. In provincia di Salerno l’hub made in sud che forma i futuri ambasciatori del gusto italiano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/02/2020 -  La nuova Mecca per chef e futuri chef italiani si chiama ‘In Cibum’ Scuola di Alta Formazione Gastronomica a Pontecagnano, in provincia di Salerno, un progetto nato dalla società FTMS Group, leader nella formazione e nella ricerca di personale in Italia.
La progettazione dell’edificio è opera dell’architetto Sabrina Masala, che ha realizzato interni ed esterni,ideando tutti gli spazi della costruzione, dai locali tecnici, agli uffici, fino al giardino.

Un progetto multidisciplinare che mira a far convergere gli attori del mondo della gastronomia e del settore agroalimentare in un unico contesto, sintesi di esperienze e opportunità per acquisire non solo abilità e competenze, ma sviluppare anche crescita culturale e professionale. Un ambiente ideale per sostenere un lavoro più sereno a beneficio sia dei dipendenti sia di chi segue i percorsi formativi.
Cinque i corsi attivi: “Chef informazione”, “Chef Internazionale”, “In pasticceria”, “In Pizzeria”, “In Gelateria”. Ma è attiva anche una Master Class per esperti. E per chi aspira a diventare imprenditore la scuola farà anche da incubatore.

L'edificio è costituito da tre piani: il piano terra di 1000mq è stato pensato per ospitare la scuola di cucina. È suddiviso in 5 ampie aree, oltre alle aree accessorie. L’area scuola pizzeria è prospiciente al giardino ed è quella che ha la miglior prospettiva esterna. Tre tipologie di forni permettono differenti esecuzioni in uno spazio ampio con un’area degustazione separata, esposta anch’essa sul giardino.

Dall’area degustazione ci si affaccia all’ampia cucina in cui vi possono operare almeno 25 persone. Ed è su questa area che affaccia l’auditorio da 80 posti, realizzato in legno chiaro e dotato di ogni supporto multimediale. Intorno ai 100mq in cui sarà realizzato un orto artificiale, c’è l’area per la scuola di cucina professionalizzante dotata di forni, piani a induzione e cappe circolari. La sala centrata sui prodotti naturali induce i 20 discenti sulle loro postazioni singole a concentrarsi sulla naturalità e sulla originalità delle preparazioni.

La zona per la scuola di pasticceria è invece concepita con lo spirito di guidare gli allievi a un concept di formazione simile a quello della farmacia. Se le preparazioni gastronomiche sono anche fantasia e improvvisazione, la pasticceria è precisione e rigore. Qui infatti l’ambiente è più rigoroso, insonorizzato, concentrato.

Il secondo piano è pensato per le attività formative aziendali e gli spin off. Il rigore e la monoliticità degli stili sono gli stessi degli altri due piani. Il terzo piano è centrato sui dipendenti e quindi è il più luminoso, pur essendo in un capannone, e sfrutta al meglio le soluzioni vetrate. Gli ambienti sono ampi e acusticamente insonorizzati e ben illuminati.
Oltre 150mq sono dedicati a una nursery per bambini, un’area ricreativa e 100mq una palestra equipaggiata.

Un' area con una tenda curva realizzata da infinite catene colorate separa, senza dividere, lo spazio riunioni con l’ampia facciata tutto vetro che affaccia sul giardino in erba.

Gli esterni non possono che richiamare le origini e il contesto e trasmettere gli archetipi a chi entra nel posto di lavoro e a chi dalla postazione guarda l’esterno. Da ciò un colore non banale che ricorda le tinte calde del sud, e il legno che conferisce una forma sinuosa alla scatola originaria. In origine l’azienda doveva essere una falegnameria e l’uso del legno nell’esterno e nella decorazione nell‘interno lo rende percepibile.

  Scheda progetto: In Cibum
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
23.09.2020
Lotto 12: minimalismo e ‘iperarredi’
22.09.2020
Casa C: tradizione locale e simbiosi con il territorio
21.09.2020
I “ritratti dell’anima” di Gastel nell'allestimento di Lissoni Associati
� le altre news

  Scheda progetto:
sabrina masala

In Cibum

 NEWS CONCORSI
+23.09.2020
Antiquarium di Tindari: il concorso di progettazione
+22.09.2020
Campo di Fossoli: bandito il concorso internazionale per il nuovo Centro visitatori
+18.09.2020
Valorizzazione e restauro del Castello di Locarno
+17.09.2020
SPAMLAB 02, Call for Workshop
+15.09.2020
Nuovo Parco Pubblico della Bassona - Cervia Milano Marittima
tutte le news concorsi +

ReStart
SkySafe
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati