Natural Air

Bloom

RenoMatic offerta 2020

Sail

Push


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Freedhome

Casa P: DNA classico e accenti moderni
La ristrutturazione in una delle dimore di Cesare Battisti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/02/2020 - Anno di nascita del palazzo è il 1901, in un ambito storico e architettonico di pregio, famoso anche per essere stato una delle dimore di Cesare Battisti. La bellezza dell’architettura esterna, tipica dell’era austro-ungarica, con decori di rose a caratterizzare il cornicione, è l’incipit di questo appartamento che occhieggia sulla città attraverso molteplici finestre.

La ristrutturazione firmata da Michele Guizzo, ha portato una ventata di modernità a un impianto centenario il cui fascino deriva dall’aver mantenuto visibile parte della sua storicità. Il proprietario, infatti, desiderava che la casa di famiglia, appartenuta ai nonni e successivamente ai genitori, conservasse tracce della sua identità originale. Tenuto conto della genetica dell’immobile sulla quale sono state fatte le dovute migliorie, ne è seguito l’ampliamento del living che ora, detto addio al vecchio cucinino tipico dell’epoca, è diventato un luminosissimo open space.

Per rifare gli impianti è stato rimosso il vecchio pavimento ligneo, rinnovato poi con listoni di Rovere antichizzato, che bene si abbina al corridoio dove è stato possibile mantenere la bellezza autentica di un seminato con greca. Tracce di Liberty fanno da sfondo al progetto che si ingentilisce attraverso i gessi che incorniciano i soffitti, i rosoni che focalizzano i chandelier dai cristalli sfavillanti, la cornice del camino e la scenografica tappezzeria a tema vegetale.
E sulle note classiche di un passato che fa parte del suo DNA, la modernità mette accenti determinanti a rafforzare il carattere del progetto.

La cucina minimalista, concepita anche come area ospiti, si offre con le sue linee chiare e pulite, visibili e accessibili appena varcato l’ingresso. Segue la contemporaneità di una zona relax, con divano e poltrone abbinate che gioca con le varie tonalità di blu e azzurro, uniche note di colore su uno sfondo neutro. Oltre il salotto l’area pranzo si ritaglia uno spazio dilatato da tanta luce naturale. Questo mood, in bilico tra passato e presente, elegante e accogliente, che valorizza la ristrutturazione offrendo due importanti punti di vista, si estende anche alla zona notte e alla sala da bagno dove il mobile modernissimo si accosta alla vasca in stile classico ambientata vicino alla finestra, con libri sempre a portata di mano per piacevoli momenti di relax.


  Scheda progetto: Casa P
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto
Habitat interiors
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
09.04.2020
Un prisma puro tra i Colli Euganei
08.04.2020
Airbnb per medici e infermieri
07.04.2020
La casa di un rocker
� le altre news

  Scheda progetto:
Michele Guizzo

Casa P

 NEWS CONCORSI
+09.04.2020
Pro Helvetia lancia 'Close Distance'
+08.04.2020
Una casa sugli alberi tra i castelli della Loira
+07.04.2020
VI Premio Carlo Pucci
+06.04.2020
Limitography, i limiti dell’architettura ai tempi del Covid-19
+03.04.2020
Radicepura Garden Festival 2021
tutte le news concorsi +

New Life
Inarch 2020
Serge Ferrari
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati