SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

‘Parasite’: una narrazione visiva
Dentro le architetture del film di Bong Joon Ho, nominato miglior film agli Oscar 2020
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/02/2020 - Il miglior film degli Oscar 2020 è un film coreano, Parasite. Dopo essere risultato vincitore anche all'ultimo Festival di Cannes, delle sei categorie di Oscar in cui è stato nominato, Parasite ha vinto in quattro: miglior sceneggiatura originale, miglior film internazionale, miglior regista e miglior film.
Grazie alla spiccata originalità narrativa del film – opera del regista sudcoreano Bong Joon Ho, questo film fuori dagli schemi – a metà strada tra commedia noir e thriller – utilizza il linguaggio visivo per fare una spietata analisi sociale condita da metafore e suggestioni simboliche. 
Una denuncia della lotta di classe vissuta in ambienti dove architettura e scenografia trovano un ottimo punto di incontro e raccontata attraverso la calibrazione magistrale dello spazio in pieni, vuoti, altezze, luci e ombre.



La storia inizia con il tema del divario sociale descritto mediante due famiglie con ugual numero e generi di componenti (padre, madre, figlio e figlia) le cui vite si intrecciano. Una famiglia ricca, i Parks, e una povera, i Kims. I componenti della famiglia Kim sono così scaltri ed intelligente da ingannare la quota benestante del film. 
Certo, la storia è raccontata attraverso i dialoghi e la recitazione degli attori, ma uno degli elementi caratterizzanti e distintivi della narrazione è la scenografia che aderisce al contenuto e ai ricchi temi affrontati in Parasite.



I Kim, costretti a vivere in un seminterrato di un quartiere degradato, hanno quell’energia di chiunque cerchi un riscatto. I Park sono invece benestanti, con personale a servizio e vivono nella villa progettata dall’ex proprietario, il grande architetto (di fantasia) Namgoong Hyeonja. Una creazione moderna e minimale in vetro, legno e pietra in cui si svolgono la maggior parte delle scene..un’architettura reale? No! La villa dei Parks così come il seminterrato dei Kims, per quanto progettate nei minimi dettagli, sono in realtà scenografie costruite e non luoghi realmente esistenti così come gli arredi presenti, realizzati su misura per il set. 



Tuttavia, il genio dietro la progettazione di questi ambienti è reale e ha un nome: Lee Ha-Jun, il designer di produzione che ha ideato e costruito la notevole visione architettonica teatro dell’azione.“Il concetto generale che penetra nel film è la verticalità, tutti i layer del film esistono in verticale” – dice Lee Ha-Jun durante un'intervista.



Il seminterrato dei Kim è una metafora del loro atteggiamento verso il mondo, riflette realmente la psiche della famiglia Kim: il vivere in bilico tra la possibilità di riscatto e la caduta definitiva, tra la speranza e la paura di cadere ancora più in basso. 



La casa dei Parks, se pur con diverso registro visivo – un esempio di architettura dell’alta borghesia, di lusso, elegante – ha lo stesso slancio. Qui le scale (numerose visto che l’abitazione è distribuita su tre livelli) diventano loro stesse luoghi dell’azione. 
Ma ad innescare la parte più imprevista della trama di Parasite sarà in realtà la scoperta di un nuovo ambiente, una zona che nessuno pensava potesse esistere..

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata