19/06/2019 - Primo progetto residenziale per Toro & Liautard, studio di architettura ed interior design fondato ad inizio 2016 dal duo Hugo Toro e Maxime Liautard.
Con una laurea in interior design e un master in architettura presso l'Università di Vienna, Hugo Toro ha il tocco tecnico e millimetrico che esprime nel progettare e ristrutturare gli spazi. La sua ossessione: ripensare le prospettive degli ambienti. Maxime Liautard, laureato in design d'interni, esplora materiali e nuove nuances, focalizzandosi su un risultato quasi sartoriale del progetto.

Turbigo Apartment, situato nel cuore di Parigi, con una superficie di 140 m², è l’esempio compiuto della filosofia del duo creativo: rifiuto del minimalismo e ricerca dell’inedito. Nei materiali, nei colori, negli accostamenti. I due hanno disegnato quasi tutti gli arredi presenti nel progetto.

I due giocano con effetti materici e ricerca di un arredo vintage, ispirato ai club anni 70, rivisitati in un universo molto maschile.

La cucina è ottimizzata come quella di una barca, rivestita in ottone e pelle sintetica patinata di Cordoba. Gli elementi dorati accanto alla cucina servono anche a nascondere il frigorifero e gli impianti.

L'area giorno è separata dalla zona notte da un corridoio a volta con linee pulite, che danno accesso alle camere da letto e al bagno padronale, il tocco femminile del progetto.
|