Finstral

Alpha

Alias

Cordivari


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Gli stucchi Knauf

Porta Venezia in Design 2019
Al Fuorisalone un percorso che unisce design, food e stile Liberty
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TP_studio TP_studio
05/04/2019 - In occasione del Fuorisalone tra l’8 e il 14 Aprile 2019 si svolgerà a Milano ‘Porta Venezia in Design’. L’idea su cui si basa l'iniziativa è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’: non sono solo i palazzi Liberty che si celano nelle vie zona Porta Venezia, ma anche showroom del settore arredo, laboratori, negozi, showroom e studi di architettura e specializzati nel progetto, oltre a quelli dei designer al fianco di un proliferare di luoghi food che, in particolare negli ultimi anni, scelgono la zona per la loro presenza milanese.

Ecco cosa aspettarsi dall’edizione 2019:

STUDI DI ARCHITETTURA E DESIGN
Ha scelto di recente la zona, lo studio Park Associati, che in Via Garofalo 31 ha aperto il suo Park Hub e che rientra nel circuito, ospitando “Insecure: Public Space in the Age of Big Data”, progetto di Žan Kobal e Weixiao Shen - a cura di Virginio Briatore - che mira a sfidare lo status quo dei sistemi di sorveglianza, modificando la natura del suo nucleo centrale: la telecamera di sorveglianza. 


INSECURE_Park Associati 

Architetto poliedrico è Marie Christine Volterrani, che si dedica a ristrutturazioni, oltre ai suoi progetti di light design - luci parlanti - che porta avanti da anni, con grande passione. Ha il suo studio, con vetrina su strada - lo Spazio Mistral - in Via tadino 5.

Si è da poco trasferita in zona, dove ha aperto il suo studio in Via Settala 2 - Manuela Bucci Design - la giovane e promettente designer, che presta la sua esperienza in ‘interface design’ a grandi marchi come Ariston, Indesit, Siemens, per il design di elettrodomestici.

1P/Primo Piano è uno spazio che propone soluzioni allestitive dinamiche e integrate in ambito retail, contract, museale e aziendale, grazie alla sinergia tra le aziende che lo hanno ideato - ETT, industria digitale creativa, specializzata in experience design, ABS Group, che progetta e realizza allestimenti in tessuto e Corepixx, che sviluppa soluzioni di comunicazione interattive (Viale Abruzzi 20).


1P-primo piano

Rientra inoltre nel circuito, lo studio Veneziano+Team (via F. Hayez 8) composto da Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio che, al fuori salone, riconvertono il loro spazio privato in ‘Words’, una galleria temporanea dove il privato si sedimenta sulla superficie degli oggetti attraverso colori e parole. Col proposito di creare una sorta di Rinascimento silenzioso, opposto alla marcia frenetica del contemporaneo.


ARTE, MODA E DESIGN
Tra arte e design, si colloca invece lo spazio di Creazioni d’Interni (Via Rosolino Pilo 16) di Giampiero Romanò, art-designer milanese autodidatta che viaggia alla ricerca dei pezzi vintage dei grandi nomi italiani del design, facendosi una cultura sul campo, attrezzi alla mano. Ironico, visionario e dotato di una grande manualità, sviluppata in anni di lavoro artigianale, inizia a dare voce alle proprie idee ed ispirazioni, creando un universo alternativo fatto di specchi. Sono questi infatti i protagonisti delle sue creazioni: gli specchi. Alcuni li taglia, altri li cuce, li smonta, li illumina, li crivella.


Giampiero Romanò_Creazioni d_Interni 

Ami Mops è un negozio-laboratorio artigiano, in via Tadino. Le linee geometriche essenziali ed eleganti, prendono forma attraverso l’uso sapiente di materiali diversi, principalmente resine, plastiche nobili eredi della bachelite che, per la loro leggerezza, consentono costruzioni di monili dai volumi importanti e vantano il know-how di una produzione completamente italiana.

Brompton Junction Milano propone una novità assoluta nel mondo bici del brand inglese (Via Melzo, ang. Via Spallanzani) e OneOff le novità design in tema viaggio e leisure, di alcuni selezionati brand.

Bivio Milano (via Lambro 12) - primo negozio di fashion resale a Milano - ospita, durante la design week, un illustratore che personalizzerà ‘on demand’ le borse in stoffa per i clienti.

JVstore (via Melzo 7) - concept store di design e accessori moda - si affaccia al fuorisalone con una speciale collezione che miscela affermati brand a nuove proposte.

Lisa Corti (Via Lecco 2), con il suo Home Textile Emporium, crea e disegna tessuti con i quali realizza una linea di arredamento per la casa e di abbigliamento per donna e bambino.

East Market Shop (via B. Ramazzini 6) è il negozio del famoso mercatino vintage cult milanese East Market, che ha aperto in zona Porta Venezia lo scorso novembre, che accoglie la migliore selezione di vintage e second hand. In occasione del fuori salone ODD Garden, in collaborazione con East Market Shop, presenta l’evento di garden design ‘Jungle in Flux’, evento unico basato sull’arte metrobotanica. L’ispirazione dello studio di garden design, incontra la filosofia dello store con un’installazione che vuole riappropriarsi degli spazi, in un' interazione tra materia ed esseri viventi utilizzando materiali di riciclo. 

East Market Shop


ELEGANTI PALAZZI OSPITANO LE MOSTRE - Corso Venezia e Via Mozart
A Palazzo Bocconi, in Corso Venezia 48, Azimut Capital Management presenta l'installazione d'arte contemporanea site specific, Voliumani, di Barbara Vistarini.

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta DoppiaFirma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera - che valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei.

La finalità è mostrare una collezione unica - di 19 opere o piccole collezioni originali, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza, opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.Villa Mozart (Via Mozart 9).

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Necchi Campiglio (Via Mozart 14) la mostra “La stanza di Filippo de Pisis. Luigi Vittorio Fossati Bellani e la sua collezione”, fino al 15 settembre, a cura di Paolo Campiglio e Roberto Dulio. 

FOOD: TRA NEW OPENING E LUOGHI CONSOLIDATI
Una buona pausa, durante la settimana del design, in luoghi storici o appena inaugurati.
POP Milano, da poco aperto in via Tadino 15, presenta "Il Design si fa POP".
Le illustrazioni di Francesco Poroli, in occasione del fuori salone, vestono una linea tableware e set da picnic, proposte in edizione limitata e con materiali riciclati, attenti all’ambiente.

Tàscaro, il bàcaro veneziano che sbarca a Porta Venezia. La sua ideatrice - Sandra Tasca - ha avuto l’idea di aprire un luogo che unisse l’idea del bàcaro, a Milano, con il suo cognome ‘Tasca’: da qui il nome Tàscaro. Inaugurato a febbraio. 

Dasein, la nuovissima champagneria di design che ha aperto in via Settala 2, si presenta con un evento in collaborazione con Christofle nell’aperitivo-champagne.

Ristorante Ai Giardini Paprika e Cannella, in Via Settala 2, apre nel 2008 dall’idea e passione culinaria di Davide Paderi e della sua compagna, Giovanna Taddei. Grande spazio interno che si affianca sul cortile esterno nella stagione primaverile-estiva, propone piatti di carne e pesce. All’ingresso alcune sedute della designer Manuela Bucci, che ha lo studio proprio di fianco.

ToscaNino, aperto nel 2018 all’angolo tra Via Melzo e via Spallanzani, è un angolo di Toscana, a Milano. Specializzato appunto nella cucina toscana, come la Fiorentina di Chianina, le zuppe, pappa al pomodoro e ribollita, è anche ristorante, bar, enoteca, ma anche bottega e spazio per eventi.
Un grande spazio interno - e ben arredato - si affianca al déhors che si svilippa lungo i lati del ristorante. 

Pastificio Brambilla, laboratorio di pasta fresca con bistrot, propone i suoi piatti a pranzo e cena con una formula che accoglie i visitatori in zona. 
 




 

  Scheda evento:
Mostra:
09-14/04 PORTA VENEZIA, MILANO
Porta Venezia in Design 2019


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.04.2019
Tutto Ponti, Gio Ponti Archi-designer
18.04.2019
Riaprono le Vatican Chapels: i quattro itinerari
17.04.2019
Firenze ospita LEONARDO RICCI 100
» le altre news

  Scheda evento:
09-14/04 PORTA VENEZIA, MILANO
Porta Venezia in Design 2019

 NEWS CONCORSI
+19.04.2019
I edizione del Concorso Nazionale 'Architettura di Parole'
+18.04.2019
Italian Tradition Market nel cuore medievale di Bologna
+17.04.2019
ArchiHackers Competition in scadenza
+16.04.2019
Presentato “Il Parco del Ponte”
+15.04.2019
Al via il contest Plastic Monument
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Gli stucchi Knauf
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati