SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Luce e Architettura. L’esperienza di quattro grandi progettisti
Si conclude il ciclo di incontri per approfondire l’inscindibile legame tra progetto e illuminazione naturale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/03/2019 - Dopo l’esperienza dei Talk di Architettura e Luce del 2017, volge al termine, anche quest’anno, il ciclo di incontri dal tema “Luce naturale nel progetto di Architettura” organizzato da Velux ed Archilovers nell’ambito del Made Expo 2019. 

Quattro relatori d’eccezione – Leonardo Cavalli, managing partner di One Works, Patrik Pedò e Juri Pobitzer, fondatori dello studio monovolume architecture+design, Vincenzo Latina e Stefania Manna, founder di Ian+ e attualmente dello studio LGSMA – hanno espresso la propria personale visione sull’inscindibile rapporto tra illuminazione naturale e progetto attraverso un excursus di lavori e collegamenti multidisciplinari che hanno coinvolto una vasta platea di architetti, progettisti, operatori del settore e appassionati di cultura del progetto.

Durante i quattro giorni della fiera lo stand Velux di Rho Fiera Milano si è trasformato così in uno spazio dove raccontare, conoscere, sperimentare e imparare a usare la luce naturale.

Ad inaugurare i quattro giorni di incontri, l’arch. Leonardo Cavalli, con l’intervento dal titolo "La luce che non c'era"
L' architetto ci ha raccontato come, nel corso degli anni, insieme allo studio One Works, di cui insieme a Giulio De Carli ne è il fondatore, abbia cercato di utilizzare la luce naturale come strumento fondamentale di trasformazione di grandi contenitori funzionali per facilitare l’interazione fra le persone e la loro capacità di usare lo spazio in modo inaspettato.
“La luce, come tutti gli elementi naturali” – afferma l’architetto – “esiste indipendentemente dal costruito e interagisce con l’opera umana a prescindere dalla nostra volontà. A noi è offerta l’opportunità di considerarla come una delle chiavi di lettura dello spazio e un amplificatore delle nostre emozioni”
Il racconto di Leonardo Cavalli ripercorre diversi progetti: dall’ampliamento dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia, che si esprime in una nuova “piazza” coperta dal maestoso a griglia che, filtrando la luce naturale, illumina il cammino dei passeggeri, al progetto del Centro Commerciale Carosello a Carugate, costruito intorno ai concetti di risparmio energetico e benessere, svelandoci inoltre in anteprima alcuni dettagli del progetto del TEC a Doha.

La videointervista che ha preceduto il talk:


Per Patrik Pedò e Juri Pobitzer, fondatori dello studio monovolume architecture+design la luce è invece "parte integrante del processo creativo"
"In un territorio come il nostro" – dichiarano gli architetti  "la quantità e la qualità della luce naturale sono fortemente influenzate dalla presenza incombente di un altro elemento naturale: le montagne”. 
E così luce, natura viste panoramiche diventano i tre concetti chiave sui quali si è incentrata la presentazione, nonché quelli attorno ai quali sono stati ideati i lavori presentati. Una carrellata di progetti su piccola e grande scala, partita dall’ HQ Rothoblaas, in cui le vetrate conferiscono agli ambienti immensa libertà, e passata alla sede di Blaas in cui l’espediente della scala al di sotto di un grande lucernario induce l’utilizzatore a salire verso la fonte di luce naturale. Sono stati poi presentati in anteprima due progetti ancora in fase di realizzazione: la casa unifamiliare E&B e l’ampliamento della sede Durst Phototecnik AG a Bressanone concepito come una sinuosa “goccia di inchiostro” che si spande sul lotto.

La videointervista che ha preceduto il talk:


Le riflessioni e i progetti, presentati nella Lecture di Vincenzo Latina sono riassunti nel titolo “Sulla roccia verso il cielo”.
Un intimo viaggio partito dalla presentazione di alcune architetture ipogee, che “risuonano attraverso la luce generatrice dello spazio, suscitando sentimenti contrapposti” fino a spingersi verso la volta celeste, il sacro, lo spirito. Dal buio, passando per l’ombra, la penombra fino ad arrivare alla bellezza che si rivela attraverso la luce, strumento di percezione dello spazio e di misura del tempo.“Alcuni edifici durante la giornata sembra che dormano poi d’un tratto, all’improvviso, basta un raggio di luce radente per farli svegliare, anche per pochi attimi. Si svegliano e cominciano a raccontarti la loro «storia»: ci sono edifici che parlano, narrano, altri che urlano. Pochi sono quelli che con un raggio di luce cantano", ed è questo il caso del Padiglione d’ingresso agli scavi dell’Artemision a Siracusa.
La lecture si è conclusa con la presentazione del progetto per il memoriale in ricordo dello sbarco del 3 Ottobre 2013 in cui persero la vita 368 persone a largo delle coste di Lampedusa. Una parete fronte mare con 368 fori che ogni 3 ottobre, all'imbrunire e per tutta la notte, con una cerimonia, si possano illuminare con dei lumini a cera, così da diventare simili a costellazioni celesti. “La perdita e l'assenza del foro nella parete, in quella ricorrenza, diventerà di notte presenza, diventerà luce. La morte che si trasforma in vita, in speranza”.

La videointervista che ha preceduto il talk:



A chiudere il racconto dei progettisti fatto di visioni ed esperienze di luce e architettura, l’ingegner Stefania Manna fondatrice di Ian+, ora partner di LGSMA con Luca Galofaro, con "La costruzione dell'immateriale"
La progettazione, secondo Stefania Manna, inizia dall’esperienza dello spazio e dall’intercettazione della luce naturale che si tradurrà in elemento architettonico, e vista la natura mutevole e fenomenologica della luce naturale il risultato del progetto è un salto nel vuoto.
Presenta il progetto dell’Ospedale del mare per il nuovo complesso ospedaliero di Napoli, a firma di Ian+. L’elemento di ispirazione per il progetto è stato il cielo, quindi nel loro lavorare per sottrazione di materia Manna ha raccontato come si è cercato di mantenere una relazione diretta con esso tramite dispositivi come quelli dei grandi coni di luce.
Prosegue poi con il Centro Nazionale Trapianti a Roma, realizzato sempre con Ian+, in cui la natura dell’edificio non ha lasciato altra soluzione che sperimentare il rapporto con la luce naturale, rendendolo una casa per la luce la cui forza si proietta verso l’esterno con una serra.
L’intervento si è concluso con la presentazione di un progetto per la Stazione di Pozzuoli, non ancora realizzato.

La videointervista che ha preceduto il talk:



 

  Scheda evento:
Convegno:
13/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Leonardo Cavalli, One Works | La luce che non c'era
  Scheda evento:
Convegno:
14/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
monovolume | La luce come parte integrante del processo creativo
  Scheda evento:
Convegno:
15/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Vincenzo Latina | Sulla roccia verso il cielo
  Scheda evento:
Convegno:
16/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Stefania Manna, IaN+ | La costruzione dell’immateriale


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda evento:
13/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Leonardo Cavalli, One Works | La luce che non c'era
  Scheda evento:
14/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
monovolume | La luce come parte integrante del processo creativo
  Scheda evento:
15/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Vincenzo Latina | Sulla roccia verso il cielo
  Scheda evento:
16/03 FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX
Stefania Manna, IaN+ | La costruzione dell’immateriale

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata