SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
CONVEGNO ARCHITETTURA

monovolume | La luce come parte integrante del processo creativo
convegno  FIERA MILANO RHO - MADE EXPO - PAD. 4, STAND A25/C30, STAND VELUX, giovedì 14 marzo 2019

VELUX e Archilovers presentano La luce naturale nel progetto di architettura, quattro giorni di incontri con i grandi nomi dell'architettura che interverranno sul tema della progettazione con la luce naturale.

Il giorno 14 marzo 2019, alle ore 11.00, presso lo Stand VELUX al MADE expo, saranno ospiti Patrik Pedó e Juri Pobitzer, fondatori dello studio monovolume architecture + design.

In un territorio come il nostro la quantità e la qualità della luce naturale sono fortemente influenzate dalla presenza incombente delle montagne. Queste  rappresentano un elemento macroscopico con cui ogni nostro progetto deve confrontarsi, in maniera differente da progetti caratterizzati da un contesto più aperto. In ogni progetto la luce è parte integrante del processo creativo della facciata stessa, attraverso elementi costruttivi che rendono la luce protagonista all’interno dell’edificio, creando giochi di forme e colori e, allo stesso tempo, instaurano un dialogo con il paesaggio circostante che non si esaurisce durante il giorno. Durante la  notte, questi stessi elementi “invertono” il processo, rendendo l’edificio un oggetto “mediatico”, tramite giochi di luce artificiale.

il gruppo dello studio d’architettura monovolume, fondato nel 2003, lavora nel settore dell’architettura e del design passando dalla progettazione urbanistica all’arredamento d’interni. il posto di lavoro degli architetti diventa luogo innovativo.
come si genera un luogo innovativo e come reagisce a questo l’architettura e il design? impegno – l’obiettivo comune è la chiave al successo. complessità – persone che al giorno d’oggi sono messe a confronto con tante impressioni e opinioni diverse hanno bisogno di un pensiero ben strutturato che riduca le complessità, che sviluppi un senso per le cose importanti e che sia in grado di concentrarsi sulle sinergie e sui contenuti. fondamentalmente non esistono limiti – da questo pensiero risultano tensioni interessanti e punti di partenza sorprendenti così come idee per un’architettura individuale e non convenzionale e un buon design. il gruppo monovolume si pone sempre nuove sfide. architettura e design significano più che la sola creazione della forma. per gli architetti è importante mettere in discussione concetti tradizionali e abitudini e di osservarli da un altro punto di vista al fine di creare qualcosa d’innovativo. in primo piano rimane l’uomo con le sue esigenze e i suoi desideri. questa idea offre al committente e agli architetti spunti per una soluzione che insieme vengono analizzati criticamente e rielaborati. concetti d’uso sorprendenti, sequenze spaziali interessanti e possibilità d’impiego diverse sono il risultato di una collaborazione esemplare tra il committente e il progettista. un’architettura intelligente e un design audace che reagiscono al loro ambiente approfittando delle sue caratteristiche – è questa l’idea di base che scorre in modo costante come un filo rosso attraverso l’intero progetto e che in un certo modo rappresenta il marchio del gruppo monovolume.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa
Archilovers.com
e-mail: [email protected]
Link
sapere.velux.it/luce-naturale-progetto-architettura-made19
Allegati
 CV monovolume_IT.pdf


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata