Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Casa PB: il patio come elemento generatore del progetto
Riservatezza, continuità spaziale e controllo dell’illuminazione naturale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/04/2017 - Nella tranquilla zona residenziale di Revere (MN) l’arch. Matteo Vairo, dello studio BiasiBonominiVairo Architetti, ha progettato Casa PB, una residenza unifamiliare concepita attorno a un patio, centro ideale dell’intera composizione che, attraverso le generose vetrate perimetrali, permette la diffusione della luce in tutta la casa, favorendo un contatto diretto fra spazi interni e giardino esterno.

Riservatezza, continuità spaziale e controllo ottimale dell’illuminazione naturale sono fra le principali caratteristiche di questa abitazione dai tratti architettonici contemporanei, capace di coniugare un’elevata qualità degli spazi interni con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

“Le richieste iniziali della committenza – spiega il progettista – hanno guidato le prime scelte compositive orientando il concept verso il classico impianto della casa a patio. Una serie di modificazioni, slittamenti e sottrazioni hanno generato il vuoto della corte interna, le cui dimensioni sono calibrate per controllare la luce e i riflessi e per coordinare le prospettive visive del soggiorno e della cucina.

Il patio è diventato così l’elemento generatore, il fulcro dell’abitazione che ha 'attratto' anche la copertura, motivando l’inversione della pendenza delle sue falde. Dal punto di vista distributivo, invece, per la sua posizione baricentrica, il patio svolge il ruolo di una stanza “aperta”, diventando alternativamente estensione del soggiorno e della cucina e fungendo da punto di riferimento per le camere della zona notte.

Il movimento formale percepito dall’interno si ripercuote anche esternamente, dove le ali della copertura si piegano dando forma alla fessura che consente l’ingresso all’abitazione. I forti aggetti generati dagli elementi strutturali orizzontali, uniti ai fori schermati mediante lamiere microforate, consentono di modulare i riflessi luminosi, eliminando qualsiasi problema di abbagliamento”.


  Scheda progetto: Casa PB
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
le altre news

  Scheda progetto:
MATTEO VAIRO

Casa PB

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata