SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

Ceramica o tessuto?
+Art, il nuovo progetto Ceramica Sant’Agostino presentato a Bologna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/10/2015 - “+Art: non interpretiamo solo materie, ma creiamo ceramica”, questo il messaggio con cui Ceramica Sant'Agostino sintetizza l'impegno costante verso una maestria “Art-igianale” unica, frutto di uno stile radicato in oltre cinquant’anni di storia nel “fare ceramica”. +Art, la nuova collezione presentata a Cersaie 2015, simboleggia il filo conduttore di un lungo percorso creativo e di ricerca che vede la materia definita secondo i canoni dell’arte ceramica, affermandosi come sintesi di tecnica e passione.

MATERIALS FOR A LIVING ARCHITECTURE: The New Collections

Collezione DIGITALART
In linea con la forte capacità di sapere anticipare le tendenze, la nuova collezione Digitalart di Ceramica Sant'Agostino fa irruzione nel mondo del fashion appropriandosi dei grafismi artistici dei tessuti e definendo un nuovo codice ornamentale della materia ceramica più avanzata.
 
La fonte ispirazionale è la Pixel Art degli anni Ottanta che viene rivisitata per scrivere un inedito linguaggio nel mondo del design. Digitalart non si limita però a tradurre la cifra stilistica delle tetxure ma le interpreta artisticamente attraverso una chiave di lettura grafica, sintetizzata nel movimento cromatico di vuoti e di pieni, alternati attraverso sequenze visive che diventano linguaggio.
 
Digitalart rispecchia la filosofia di “MATERIALS FOR A LIVING ARCHITECTURE”, il messaggio insito in tutte le collezioni esclusive firmate Ceramica Sant'Agostino.

Collezione TERRE NUOVE 
La collezione Terre Nuove rappresenta l’interpretazione più attuale di una materia simbolo della tradizione estetica e dell’eleganza italiana: il cotto. Ceramica Sant’Agostino lo fa rivivere in chiave urbana postmoderna “sporcandolo”, “bruciandolo”, “invecchiandolo”, fino ad arrivare a superare la sua natura primordiale. La materia ceramica acquisisce così un'inedita profondità e una forza espressiva tale da rendere ogni singola piastrella, anche il formato più piccolo, la sintesi estrema della creatività.
 
La nobiltà del cotto si incrocia con la naturalezza della terra cruda, incontra la molteplicità delle sfumature e dei movimenti grafici - generati grazie all’adozione della Digital Technology abbinata alla competenza e alla maestria artigianale dei tecnici dell'azienda - per affermarsi come un unicum fra i prodotti ceramici.
 
Terre Nuove è la collezione in gres porcellanato - proposta in una gamma colore dal gusto contemporaneo e pensata per realizzazioni d'arredo a pavimento e rivestimento - in grado di generare una nuova moderna visione estetica del cotto classico attraverso pose dagli effetti visivi praticamente illimitati. Per una profondità che supera il semplice aspetto pittorico e sfocia in una naturalezza espressiva quasi scultorea.

Collezione PICTART
Sofisticata ed esclusiva nella sua etnicità, Pictart, la nuova collezione in gres porcellanato di Ceramica Sant'Agostino, si presenta come pura interpretazione estetica della materia: il fusto delle foglie di banano. Come esplicitato anche dal suffisso “-art” che ne compone il nome, la serie esprime una pittoricità evidente, frutto delle pennellate di vernice su ogni listone che creano forti effetti cromatici e decorativi. I rilievi dolci insieme alle striature e alle sfumature di colori neutri, tipiche di questa pianta, evocano sensazioni esotiche e pongono Pictart tra le soluzioni dal design più creativo dell'azienda.
 
L'abbinamento delle nuances e i movimenti grafici disegnati su formati stretti e lunghi, studiati per richiamare la forma originaria della 'foglia', vengono accentuati dalle pennellate chiare, quasi in trasparenza, che determinano un gioco di luci fra parti opache e lucide, trasformando ogni singolo listone in una vera e propria opera d’arte ceramica.
Posata a pavimento o parete, Pictart è perfetta per ambienti ricercati, sia residenziali sia commerciali: dal living alla camera da letto, dallo studio al bagno, dalla cucina alla sala di un ristorante o alla hall di un hotel.

Collezione SHADEWOOD
Concepita e sviluppata come creazione di design per l’arredo contemporaneo, Shadewood identifica - nell’aspetto grafico, nello sviluppo cromatico, nella declinazione dei formati e negli elementi a corredo - la superficie ideale per gli interni. I dettagli di stile che definiscono questo gres porcellanato effetto legno sono le venature nitide ma delicate, la trama lievemente decorativa, la leggera lucentezza e la naturalezza immediata.
 
Shadewood è una materia gelosa della propria ricchezza, di quella bellezza sofisticata che è tanto facile da percepire, quanto difficile da realizzare. E questa bellezza viene realizzata grazie a tinte accuratamente selezionate: cinque grigi caldi che evidenziano la contemporaneità e l’adattabilità della collezione alle esigenze estetiche più attuali. La palette dei colori proposta confluisce, infatti, nel sistema cromatico denominato “Shade” su cui Ceramica Sant'Agostino sviluppa materie diverse, ma potenzialmente abbinabili, all’interno di un unico progetto architettonico giocando con le essenze (pietra, legno, cemento), le superfici (opache, lucide, strutturate), le soluzioni d’uso (in interno o in esterno, in ambienti diversi come il living, la cucina, il bagno) e gli ambiti applicativi (residenziale e commerciale, privato e pubblico), pur mantenendo l’uniformità e la continuità dei colori.

Collezione SHADESTONE
La selezione accurata di punti colore appartenenti alla famiglia dei “Warm Grey” rende Shadestone una collezione dalla personalità estetica forte e, allo stesso tempo, delicata. La “materia” pietra viene caratterizzata da una profonda tridimensionalità e da una varietà grafica pressoché infinita, frutto della tecnologia digitale più avanzata propria di Ceramica Sant’Agostino.
 
Il forte “carattere estetico” viene attenuato e reso misuratamente elegante da una palette cromatica raffinata e ricercata, affermando Shadestone come collezione ideale per i più attuali progetti di design - di interni ed esterni – dell’architettura contemporanea. La sua anima poliedrica si esprime inoltre attraverso la possibilità di scegliere fra tre differenti superfici: naturale, levigata e strutturata (quest’ultima concepita espressamente per gli esterni).

Collezione SHADEWALL
I grigi caldi del sistema cromatico “Shade” - messo a punto da Ceramica Sant’Agostino per sintetizzare le tinte basilari di nuovi prodotti dedicati all’arredo contemporaneo - sono declinati all’interno di una “collezione-contenitore” in gres porcellanato studiata per rivestire le pareti di qualsiasi ambiente, in ambito residenziale e pubblico.
 
Un effetto intonaco - Shadewall, da qui il nome della collezione, inciso orizzontalmente a righe irregolari che disegnano un movimento ondulato e tridimensionale sulla struttura di lastre rettangolari - e una maiolica – Shadebrick, a mattoni lucidi e sfumati che riflettono la luce in continui giochi di contrasto - rappresentano le soluzioni ideali per decorare le pareti con l’eleganza viva tipica di “Shade”.
La sofisticata ricercatezza di Shadewall viene ulteriormente enfatizzata se abbinata ai pavimenti delle altre collezioni del sistema, Shadestone e Shadewood.
Il risultato è un insieme di materie e superfici cromaticamente complementari, ma con una personalità forte e ben distinta.

CERAMICA SANT'AGOSTINO su ARCHIPRODUCTS


Digitalart


Digitalart


Terre Nuove


Terre Nuove


Picart


Shadewood


Shadestone


Shadewall


Digitalart


Digitalart


Terre Nuove

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/10/2017
Suggestioni minimal e richiami alla classicità
Le nuove superfici firmate Ceramica Sant’Agostino

21/09/2017
L'arte di tatuarsi gli spazi dell'abitare
Patchwork. Le cementine secondo Ceramica Sant’Agostino

23/09/2016
Al Cersaie il nuovo concept Ceramica Sant’Agostino
+ART = tecnologia industriale + spirito ARTistico + maestria ARTigianale

30/07/2015
Marmo di Carrara, Pietra Serena, pavimenti in legno anticati
Nel cuore di Firenze nasce l'Hotel Spadai

28/05/2015
La materia ceramica si appropria della purezza estetica della pietra
Pietra Emiliana, il rivestimento outdoor di Ceramica Sant'Agostino


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.05.2022
Magnifica Fabbrica: ecco i nuovi laboratori della Scala
27.05.2022
Le più belle case progettate dalle archistar su Airbnb
26.05.2022
Floating Forest, a Milano la foresta galleggiante di Stefano Boeri Interiors
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/06/2022 - rocca roveresca piazza del duca 2, senigallia
Being There. Oltre il giardino

06/06/2022 - hq 5vie, via cesare correnti 14, milano
5VIE Design Week - Prototyping Utopias

06/06/2022 - milano
Tortona rocks #7

gli altri eventi
Digitalart
Digitalart
Terre Nuove
Terre Nuove
Picart
Shadewood
Shadestone
Shadewall
Digitalart
Digitalart
Terre Nuove
Shadewood
Terre Nuove
Terre Nuove
Digitalart
Digitalart
Digitalart
Digitalart
Digitalart
Digitalart
Terre Nuove
1
2
3
4
5
6
7
CERAMICA-SANT'AGOSTINO

SHADEBOX
SHADESTONE DARK
DIGITALART MIX
TERRE NUOVE BROWN

CERAMICA-SANT'AGOSTINO

 NEWS CONCORSI
+27.05.2022
Invito al Viaggio
+26.05.2022
Il concorso La Casa del Giglio
+25.05.2022
L’Accademia degli Architetti del Futuro
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata