SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Al Cersaie il nuovo concept Ceramica Sant’Agostino
+ART = tecnologia industriale + spirito ARTistico + maestria ARTigianale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tailorart Tailorart
23/09/2016 - La fusione di innovazione e tradizione è l’essenza di quel percorso fatto di tecnologia ed estetica che, ogni anno e, in particolare, in occasione di ogni Cersaie, Ceramica Sant’Agostino intraprende per esplorare volti della ceramica spesso nuovi, magari unici, in linea con la natura dell’azienda ferrarese che, da sempre, cerca di creare materiali esclusivi che continuino a rendere distintivo il proprio marchio nel mondo. 

Anche attraverso la bellezza sorprendente o l’originalità creativa delle collezioni esposte a Cersaie 2016, unite alla presentazione in anteprima di alcuni esempi di prodotto realizzati attraverso i nuovi impianti di ultimissima generazione - prime fra tutti, le piastrelle nei grandi formati 90x180 e 120x120 -, Ceramica Sant’Agostino vuole ribadire il suo ruolo come punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale per stile, eleganza, qualità, affidabilità, modernità ed efficienza: valori radicati nella storia di persone innamorate, da oltre cinquant’anni, del mestiere e dell’arte di “fare ceramica”, e sintetizzati nell’equazione che è simbolo della visione aziendale:

MATERIALS FOR A LIVING ARCHITECTURE: le collezioni Cersaie 2016.

Collezione METROCHIC
Generare continui movimenti e temi ed armonie di strutture, linee, disegni e colori, intonati su quinte di ceramica dotate di una musicalità visiva moderna ed elegante. 
 
Questa è Metrochic, una collezione in pasta bianca studiata per creare infiniti giochi da rivestimento fra tre strutture tridimensionali bianche - a cerchi incavi, intrecci a canestro e ricami -, tre motivi di carte da parati grafiche e decorative, cementine anche da pavimento sviluppate in 45 soggetti diversi - tutti nei toni del grigio e dal sapore vintage metropolitano -, tre muretti - due tipo maioliche satinate a tinta unita, uno tipo tessuto impunturato -, un mini-chevron e un mosaico decorati a rilievo. 
Basandosi su due fondi grigi ad “effetto cemento” - uno chiaro ed uno più scuro -, neutri ed esteticamente pulitissimi, ai quali si abbina il pavimento coordinato in gres, la collezione esprime la propria cifra estetica di vivace raffinatezza attualizzando stilemi, forme e pattern cromatici e geometrici del passato al gusto del design contemporaneo.

Collezione TAILORART
Gusto sartoriale artisticamente ricercato ma discreto, elaborato ma misuratamente elegante, in sintonia con le tendenze che definiscono i trend di arredo più attuali.
 
Ceramica Sant’Agostino, dopo aver introdotto nel settore ceramico l’effetto tessuto di ultima generazione, propone l'evoluzione di questo mood con il lancio della collezione Tailorart. 
La superficie ceramica strutturata e tridimensionale si abbina alla texture del madras per ottenere un gres porcellanato che, declinato in tonalità delicate e neutre, incontra il mondo della moda con raffinatezza estetica, esclusività stilistica e forza materica.

Collezione THEMAR
Ancora una volta Ceramica Sant’Agostino fa sua la maestria di emulare la perfezione del marmo attraverso la superficie ceramica. Quattro le fonti ispiratrici intorno a cui si sviluppa la collezione Themar: le delicate sfumature del marmo di Lasa - conosciuto anche come “l’oro bianco” -; la purezza e la forza espressiva dello Statuario Venato; la profondità cromatica del Grigio Savoia e il calore universale del Crema Marfil. 
 
Le caratteristiche estetiche della pietra originale sono riprodotte con ricchezza materica e perfezione nei dettagli, tali da conferire bellezza e naturalezza a queste lastre ceramiche.
Themar, in gres porcellanato declinato nelle versioni opaca e lucida a specchio, è ideale per la posa a pavimento e rivestimento in contesti progettuali residenziali o pubblici, anche di ampia metratura, la collezione, grazie al proprio eclettismo stilistico e alle elevate caratteristiche tecniche, è in grado di caratterizzare e valorizzare ogni spazio, ad uso residenziale o commerciale, sia esteticamente sia funzionalmente.

Collezione THEMAR WALL
Themar Wall, la nuova collezione in pasta bianca di Ceramica Sant’Agostino, si appropria dell’estetica di una selezione accurata di marmi grazie all’utilizzo della tecnologia digitale più avanzata, propria della ricerca e sviluppo dell’azienda ferrarese.
 
La perfezione visiva delle superfici lucide, esaltata da ogni singolo dettaglio tecnico ed estetico, dà vita a un rivestimento ricercato ed elegante, particolarmente adatto alle sale da bagno di spazi pubblici o contesti residenziali.
La bellezza di Themar Wall viene inoltre enfatizzata da due tipologie di decoro: una ad effetto tridimensionale e geometrico, proposta nelle medesime textures dei marmi, e una mosaicata, a ventaglio. Per una proposta ancora più completa, alla collezione può essere abbinato il pavimento della serie Themar.

Collezione TIPOS
Tipos rappresenta la massima evoluzione della tecnologia di stampa digitale e la massima capacità di creazione in ceramica, emblema del valore artistico e artigianale di ogni progetto di prodotto a firma Ceramica Sant’Agostino. 
 
Per questo si sono riprodotti con fedeltà i travertini più rari esistenti in natura e si sono inventate lastre ceramiche effetto travertino dalla profonda estetica di design. La collezione in gres porcellanato trova la sua espressione più completa nelle lastre in Travertino Rigato proposte nella versione 60x120 cm e 30x60 cm, concepite per realizzare una perfetta posa “a vena continua” che valorizza la ricchezza grafica e materica del travertino più prezioso.
Sintesi essenziale di estetica e qualità dei materiali, Tipos racchiude in sé l’arte ceramica di ricreare modelli unici di bellezza nel pieno rispetto della natura.
L'interesse verso la pietra naturale testimoniato dalla collezione Tipos viene ribadito con l'installazione Leaves realizzata da Pietre di Rapolano. L'installazione propone elementi scultorei dalle forme quasi organiche, che richiamano la struttura e le nervature tipiche delle foglie, creando un parallelo con le venature della pietra. L'apparente leggerezza è data dalla lavorazione del travertino, che esalta le infinite possibilità offerte dalla pietra naturale, con la quale si possono realizzare diversi elementi per l'arredo e la decorazione, a completamento della collezione.

CERAMICA SANT'AGOSTINO su ARCHIPRODUCTS

 


Metrochic


Tailorart


Themar


Themar Wall


Tipos


Metrochic


Tailorart


Themar


Themar Wall


Tipos

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/09/2019
Intarsi. Mix ornamentale e senza tempo
La nuova collezione firmata Ceramica Sant'Agostino in mostra al Cersaie

18/01/2019
L'atmosfera dei palazzi veneziani nel rivestimento Newdecò
La nuova collezione Ceramica Sant'Agostino in mostra a M&O

04/10/2018
Racconti di viaggio. Scenari che ispirano la ceramica
Ceramica Sant'Agostino presenta sette nuove collezioni fra natura e architettura, folklore e storia

09/10/2017
Suggestioni minimal e richiami alla classicità
Le nuove superfici firmate Ceramica Sant’Agostino

21/09/2017
L'arte di tatuarsi gli spazi dell'abitare
Patchwork. Le cementine secondo Ceramica Sant’Agostino

10/10/2016
Tailorart. Lino + cotone + tartan
Il tessuto protagonista del nuovo progetto firmato Ceramica Sant’Agostino

24/05/2016
Fare ceramica. Evocazioni esotiche, Art-igianalità
Ceramica San’Agostino presenta la nuova collezione Pictart

22/12/2015
DIGITALART, la nuova collezione Ceramica Sant'Agostino
La fonte ispirazionale è la Pixel Art degli anni Ottanta

07/10/2015
Ceramica o tessuto?
+Art, il nuovo progetto Ceramica Sant’Agostino presentato a Bologna



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
19.03.2024
le altre news

Metrochic
Tailorart
Themar
Themar Wall
Tipos
Metrochic
Tailorart
Themar
Themar Wall
Tipos
1
2
3
4
CERAMICA-SANT'AGOSTINO

1
2
3
4
5
6
 »
DRIPART IRON
INSIDEART COLOR SUNSET
SUNWOOD JARDIN
INTARSI CLASSIC
INTARSI ELITE
INTARSI GLAM
AKOYA OCEAN
AKOYA WHITE
AKOYA SILVER
AKOYA IVORY
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICA-SANT'AGOSTINO

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata