SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

New Armani/Dada projects
La cucina Checkers per il World Towers a Mumbai e le Maçka Residences a Istanbul
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/07/2015 - Design, eleganza e funzionalità. Sono i concetti fondamentali su cui si basa lo sviluppo della collezione Armani/Dada, nata dalla partnership tra il Gruppo Armani e il Gruppo Molteni per esprimere attorno all’ambiente cucina l’eccellenza e la perfezione dello stile Armani. La collaborazione tra i due Gruppi si propone di portare nel mondo la semplicità e l’eleganza dello stile italiano. Un obiettivo perseguito con successo, come dimostrano alcune significative e recenti realizzazioni in ambito contract, tra le quali: la realizzazione di 446 cucine Checkers nelle World Towers in Upper Worli, Mumbai e di 96 cucine Checkers nelle Maçka Residences a Istanbul.

CHECKERS
Il progetto affronta il tema della “cucina a vista”, concepita per ambienti importanti con cucina a scala maggiorata per tipologie di sviluppo a linea, ad angolo e a parete. Lo spazio di lavoro della casa è interpretato con un linguaggio formale sobrio ed essenziale che mette in evidenza l’eleganza compositiva. Incorniciato dal telaio strutturale, il volume arretrato dei pensili acquista una dimensione architettonica ed essenziale. I pensili, chiusi da ante scorrevoli complanari, racchiudono ripiani attrezzati e elementi tecnici.
 
WORLD TOWERS – MUMBAI
Delle World Towers fanno parte World One, l’edificio residenziale di 117 piani tra i più alti del mondo e World Crest, edificio gemello di altezza inferiore (circa 215 metri). Integrati nella cultura e nell’ethos propri dell’India, gli interni delle World Towers riflettono le diverse sfaccettature della sensibilità estetica di Giorgio Armani, nel segno di un profondo senso di comfort e funzionalità. L’obiettivo è la creazione di una particolare atmosfera in virtù dell’abbinamento di forme, texture e colori perfettamente distribuiti in ogni ambiente e avvolti in una luce soffusa.

Le residenze, pensate per un’esigente clientela di nicchia, si pongono come uno dei progetti residenziali di maggior prestigio al mondo, sostenuto dall’alta qualità del design e dall’eccellenza del servizio.
Le Torri offrono un’esclusiva esperienza lifestyle e, grazie alla forma ricurva e unica degli edifici, i residenti potranno anche godere di una meravigliosa veduta a 360° di tutta la città, compresi il Bandra Worli Sealink, l’ippodromo e l’Arabian Sea.

Le World Towers sono situate presso il Lodha Place, un terreno di 18 acri ad Upper Worli, nel centro di Mumbai. Progettato per includere ogni forma di comfort, praticità e lusso, Lodha Place darà vita a un’integrazione tra le più raffinate residenze, luoghi di lavoro, attrazioni culturali, aree per lo shopping e strutture per il tempo libero con ampi spazi all’aperto, parchi pubblici e caffè, creando una destinazione di prestigio aperta al pubblico, ai residenti delle World Towers e ai cittadini di Mumbai.
Le 446 cucine sono Checkers, con finiture e dettagli personalizzati. I pensili disegnano con rigore geometrico una composizione a scacchiera, in vetro dark e light bronze. Ante delle basi in essenza Santos, e top in granito nero assoluto.
 
MAÇKA RESIDENCES – ISTANBUL
Maçka Residences, con un investimento stimato in 300 milioni di dollari, rappresenta uno dei progetti residenziali più esclusivi al mondo: 3 torri per una superficie complessiva di 7000 metri quadrati a Maçka, quartiere nel cuore di Istanbul, una posizione privilegiata con un panorama unico su Bosforo, Isole dei Principi e Punta del Serraglio. Maçka Residences si inserisce armoniosamente nel contesto architettonico e nello skyline del quartiere di Maçka, un’area in cui nel corso degli anni sono intervenuti diversi famosi architetti. Il progetto ha acquisito una dimensione internazionale grazie alla partnership con Armani/Casa che si è occupato della progettazione e della realizzazione delle lobbies, delle aree comuni e di alcuni appartamenti all’interno delle tre torri. A discrezione del cliente, inoltre, la possibilità di richiedere per qualsiasi appartamento la consulenza del team di architetti e interior designers Armani/Casa per lo sviluppo di un progetto ad hoc.

Le residenze si rivolgono a una clientela di nicchia, selettiva e con elevate aspettative e per questo intendono porsi come un progetto residenziale dalle qualità uniche, tra i più prestigiosi al mondo, grazie all’eccellenza del servizio e alla qualità del design. Con i suoi ampi spazi abitativi, un altissimo contenuto in servizi e il vantaggio della sua posizione, le Maçka Residences offriranno un’esperienza di vita esclusiva, non solo grazie all’impagabile vista della quale potranno godere i proprietari degli appartamenti, ma anche per la facilità di collegamento con le opportunità di shopping, ristorazione, intrattenimento e vita commerciale offerte dalla città. Le 96 cucine sono Checkers personalizzate. Ante dei pensili e delle basi in vetro bordato, in 4 palettes a seconda delle residenze.

DADA su Archiproducts.com











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/01/2019
Dada Tokyo Flagship Store
Materiali naturali, luce e un tocco di colore: lo spazio firmato Vincent Van Duysen

11/05/2018
Volumi architettonici, finiture pregiate e massima libertà compositiva
Le nuove cucine Dada

13/12/2017
Dada + Herzog & de Meuron
Cucine e bagni custom per il progetto 56 Leonard Street, New York

28/09/2015
A Tolosa la mostra “Vivere alla Ponti”
Dal 7 ottobre al 3 gennaio 2016 presso l'Espace EDF Bazacle

22/09/2015
Molteni&C al London Design Festival
80 anni di storia nell'installazione curata da Jasper Morrison

03/09/2015
A Bologna il nuovo flagship Store Molteni&C Dada
Spazi flessibili e neutrali accolgono i progetti firmati Dordoni, Van Duysen, Bonuccelli

26/08/2015
Le Style Parisien by Molteni&C
Un’atmosfera suggestiva e sofisticata per presentare le ultime novità

06/07/2015
Conclusa la mostra 80!Molteni alla Galleria d’Arte Moderna di Milano
80 anni di storia raccontati attraverso 45 icone di design

01/07/2015
Un antico magazzino di stoccaggio si trasforma in un grande loft
Il Gruppo Molteni rinnova il Flagship Store a Madrid

11/06/2015
A Ramat Hasharon, in Israele, inaugura Villa Dada
Il nuovo spazio dedicato ai progetti firmati Bonuccelli, Laviani, Gallizia

04/06/2015
D’Days 2015: appuntamento a Parigi con Molteni&C
L'installazione curata da Jasper Morrison ricrea l’atmosfera della mostra 80!Molteni

05/05/2015
80!Molteni: un percorso dedicato alle icone del design italiano
Appuntamento fino al 30 giugno alla Galleria di Arte Moderna di Milano

02/03/2015
Il nuovo Store Molteni&C e Dada a Singapore
800 mq su due livelli dedicati alla cucina, alla zona living, all'home office

18/02/2015
80!Molteni: a Milano la mostra per celebrare gli 80 anni di attività
Nell'allestimento curato da Jasper Morrison prototipi e icone della storia del design italiano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata