|
04/10/2013 –Holcim Awards, organizzato da Holcim Foundation for Sustainable Construction, è il concorso internazionale nell’ambito dell’edilizia sostenibile, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
Il bando si rivolge ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che propongano soluzioni sostenibili riguardanti aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all’edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un’alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Il concorso prevede anche una seconda categoria, “Next Generation”, composta da studenti e giovani professionisti under 30, i cui progetti non devono essere entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Il contest si svolgerà contemporaneamente in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell’autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).
Giurie indipendenti di esperti valuteranno tutte le candidature secondo i cinque “target issues” dell’edilizia sostenibile riguardanti performance economiche, sociali e ambientali così come l’inserimento nel contesto e l’innovazione. Le giurie sono guidate da Jean-Philippe Vassal (Europa), Toshiko Mori (Nord America),Bruno Stagno (America Latina), Howayda Al-Harithy (Africa Middle East) e Rahul Mehrotra (Asia Pacific).
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 24 marzo 2013.
|