05/10/2011 - Il 6x11 Alpine Hut progettato da OFIS arhitekti è situato in un piccolo villaggio alpino del parco nazionale del Triglav ove vigono regole molto severe sulla costruzione e progettazione architettonica.
Il volume della casa è di 6 x 11 metri e ha un tetto a falde inclinate di 42°. Gli elementi come la pietra, i pilastri in legno e i patterns in facciata traggono tutti ispirazione dall'ambiente circostante e ristabiliscono un dialogo con tipologia locale.
L’organizzazione interna si plasma sulle esigenze della famiglia ed è molto razionale. La scala centrale ruota intorno al camino che riscalda entrambi i piani. Ci sono 3 camere da letto, un bagno con sauna al piano superiore e spazi di distribuzione minimi. Il piano terra è uno spazio openspace con cucina, sala da pranzo e soggiorno, il ripostiglio è sotto la scala.
L’altezza interna è bassa e i davanzali delle finestre fungono da divani con vista sulle montagne. Una grande finestra d'angolo è stata posizionata verso il sole in modo che, nelle belle giornate invernali, si possa evitare di accendere il riscaldamento.
Un isolamento termico aggiuntivo è stato posto tra il rivestimento in legno sia esterno che interno. Il piano superiore è aggettante rispetto a quello anteriore del piano terra e, in etate, protegge dai raggi solari. L'acqua piovana viene raccolta dal tetto e trasportata attraverso tubazioni inserite nelle travi in legno.
|