SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Prato: Case Calamai di MDU architetti
La trasformazione in residenze di un edificio industriale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/07/2011 - Il progetto Case Calamai di MDU architetti riguarda la trasformazione in residenze di un edificio industriale della seconda metàdel novecento posto nella prima periferia di Prato, in quell'amalgama urbano fatto di abitazioni, piccoli e grandi edifici industriali, spazi aperti ancora in parte coltivati che è stato efficacemente descritto da Bernardo Secchi con il termine di mixitè.
 
La città, come molte altre realtà europee sedi di distretti industriali, a partire dagli anni '80 del secolo scorso ha iniziato un ripensamento complessivo della sua immagine, nel tentativo di ridefinire il rapporto tra aree industriali e residenziali. A Prato ha prevalso una modalità di intervento estremamente semplificata da un punto di vista culturale, che ha condotto al semplice allontanamento dell'attività produttiva in aree esterne alla città e la sostituzione degli edifici esistenti con condomini residenziali.
 
Il progetto per le nuove case, intende in primo luogo affrontare una riflessione sulle dinamiche di trasformazione della città contemporanea, promuovendo una linea culturale che indaghi sui temi della stratificazione temporale, del “meticcio” urbano, dell'architettura come palinsesto: metamorfosi versussostituzione.
 
Il nuovo fronte rende esplicita la metamorfosi subita dall’edificio: una parete in cemento pigmento èscandita da una serie di tagli verticali a tutta altezza dai quali si accede a piccole corti di ingresso. Ogni appartamento sfrutta le caratteristiche dell’edificio esistente nella logica di produrre luoghi di vita informali nei quali la contemporaneitàsi confronta con il passato produttivo dell’immobile.
 
Il riferimento concettuale principale sono le mura antiche della città di Prato: una cortina di pietra solo apparentemente impenetrabile che nasconde in realtà un mondo interno tutto da scoprire, da vivere, capace di far sognare. Questa architettura, come le mura, cela e difende una quotidianità legata al vivere domestico. Infatti, alla chiusura orizzontale verso l'esterno, fa da contraltare una ricercata apertura verticale verso l'esterno: i tagli dei lucernari, l'ampia terrazza sui tetti, il rapporto ritrovato con il cielo garantiscono un ambiente di vita interno luminoso, arioso, in stretta relazione con le mutazioni cromatiche e di illuminazione del cielo.
 
L'abitazione diventa un cristallo, prezioso ma al tempo stesso “sporcato” dalla vita, dall'uomo, dalle sue scelte di interpretare, attraverso la propria esperienza l'ambiente domestico interno. Le case progettate sono concepite come uno scrigno all’interno del quale si cela un tesoro di inestimabile valore, un forziere che nasconde e protegge segreti di rara bellezza, che sintetizza quel misterioso, quanto affascinante messaggio che, secondo Gio Ponti, un’architettura deve trasmettere: “[…] bella come un cristallo, ma forata come una grotta piena di stalattiti. E’ un cristallo quando è bellissima, semplice, ma ha dentro l’uomo, diavolo di Cartesio: ma è tanto umana” (Gio Ponti).

  Scheda progetto: Lofts Purgatorio
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
14.11.2025
LOMA Architetti reinterpreta il patio romano in chiave contemporanea
13.11.2025
The Kazemat Koningsweg: un rifugio che scompare nel paesaggio
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
le altre news

  Scheda progetto:
MDU architetti

Lofts Purgatorio

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata