Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Phuket: le naturali suggestioni di Villa Amanzi di Original Vision
Immersa nel verde e sospesa sul meraviglioso azzurro dell’Andaman Sea
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2011 - Immersa nel verde della Thailandia e sospesa sul meraviglioso azzurro dell’Andaman Sea, Villa Amanzi è stata progettata da Original Vision. Gli elementi caratterizzanti sono la roccia e la vista che dominano ogni angolo. Risuonano, in primo approccio, attraverso il passaggio dallo spazio ‘pubblico’ a quello privato, nella zona living, nei giardini, nelle camere da letto, per continuare giù per i gradini della giungla tropicale che arrivano a una piattaforma di roccia. Il costante riferimento a questi elementi infonde una sensazione di solidità che contrasta con l'apertura della casa, rafforzando il dinamismo e la vitalità che rendono omaggio alla magia del luogo.
 
La casa si sviluppa addossata al costone roccioso; il blocco delle camere da letto è incastonato tra esso e l'ala che giace perpendicolare sul pendio. Questa composizione definisce un soggiorno openspace e una sala da pranzo che è semplicemente una transizione tra due aree verdi. È intima ma aperta e la chiara e ininterrotta campata crea un ponte sotto il quale i convenzionali spazi interni scompaiono.  
La piscina a sbalzo su una sala massaggi completa la composizione. È il punto focale che conduce l'occhio verso il panorama e infonde una calma che fornisce equilibrio con l'energia scaturita dall’architettura.
 
La suddivisione interna è accuratamente distribuita su tre livelli. All'ingresso principale, gli spazi aperti, living e pranzo, costituiscono il nucleo dell’intrattenimento. Terrazze, piscina, sala da pranzo e zona barbeque, tutte fanno riferimento e si relazionano con questo spazio principale e, insieme, completano la composizione. A supporto vi sono cucina, dispensa, lavanderia e area del personale. Al di sopra di questo livello vi è la camera da letto principale della famiglia. La master suite è affiancata da altre tre camere da letto, tutte, inclusi i bagni, con vista ininterrotta sul mare. Le porte scorrevoli su entrambi i fronti possono essere aperte per favorire la brezza dei monsoni e rinfrescare le stanze. Al di sotto del livello di “intrattenimento” vi sono due ulteriori camere da letto, un centro termale privato e una sala giochi di grandi dimensioni.
 
Fin dall'inizio, l'obiettivo del progetto è stato quello di armonizzare la casa con il contesto tanto da farla apparire quasi come un’escrescenza della roccia. La parete rocciosa nord, il mare ad ovest e un burrone a sud creano delle barriere naturali che incrementano il senso di isolamento che, abbinato all'apertura e al dinamismo della casa, creano una vera sensazione di benessere.
 
La sostenibilità è stata un vero motore per la progettazione di Villa Amanzi. Phuket gode di un clima monsonico, in cui la direzione del vento è prevalentemente est-ovest nella stagione secca e nord-sud nella stagione umida. Questo ha permesso di sfruttare il potenziale di raffrescamento dei monsoni, consentendo di aprire la casa a ovest e a est, evitando l’utilizzo dell’impianto di aria condizionata.
Ulteriori tecnologie volte alla sostenibilità sono:
• la raccolta dell'acqua piovana
tetti molto isolati
vetri basso-emissivi
conservazione degli alberi esistenti
mantenimento della topografia esistente
• predisposizione per impianto fotovoltaico
pavimentazionesostenibile’ in bambù
piscina di acqua salmastra
utilizzo di specie autoctone nell’architettura del paesaggio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.11.2025
Nel Cilento, un monastero benedettino del ’300 rinasce come hotel di charme che elogia la “vita lenta”
14.11.2025
LOMA Architetti reinterpreta il patio romano in chiave contemporanea
13.11.2025
The Kazemat Koningsweg: un rifugio che scompare nel paesaggio
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata