Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Nel Cilento, un monastero benedettino del ’300 rinasce come hotel di charme che elogia la “vita lenta”
Tra gli uliveti del Parco del Cilento, il Convento Francescano di Cuccaro Vetere torna a vivere come albergo: sette suite, una cappella affrescata e un orto con vista raccontano un lusso discreto fatto di autenticità, silenzio e lentezza
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
NEL CILENTO, UN MONASTERO BENEDETTINO DEL ’300 RINASCE COME HOTEL DI CHARME CHE ELOGIA LA “VITA LENTA”
17/11/2025 - Tra le colline del Parco Nazionale del Cilento, dove il tempo segue ancora il ritmo della natura, un antico convento francescano del XIV secolo è tornato a nuova vita. Pietra, legno e calce si intrecciano a una visione contemporanea dell’ospitalità: quella del Convento Francescano Experience Hotel, un progetto che unisce architettura, memoria e paesaggio.

Il complesso, immerso tra uliveti secolari e con vista sul Golfo di Policastro, accoglie sette suite tutte diverse, caratterizzate da vasche freestanding, materiali locali e un mix di design contemporaneo e artigianato cilentano. Gli ambienti conservano la purezza originaria del luogo – volte, affreschi, pareti in pietra – riletti attraverso un’estetica essenziale che unisce comfort e autenticità.

Nei mesi caldi, la ristorazione trova spazio sotto i portici del chiostro, mentre d’inverno si sposta nella cappella affrescata tra Trecento e Settecento, restaurata con delicatezza e oggi destinata anche a incontri culturali ed eventi privati. In cucina, Patrizia, madre di Alberto, propone piatti ispirati alla tradizione cilentana e alla dieta mediterranea, con un menù che cambia secondo le stagioni e i raccolti dell’orto.

All’esterno, la piscina in pietra si apre sul paesaggio, accanto a una piccola spa con sauna finlandese e vasca idromassaggio. Il giardino terrazzato ospita aperitivi al tramonto, mentre una lounge con biliardo e whisky bar invita a serate lente, nel silenzio del chiostro.

Dietro al progetto ci sono Alberto Carrato e Maria Chiara Faganel, entrambi ventisettenni. Lui, milanese con radici a Cuccaro Vetere; lei, triestina, esperta di sostenibilità. Insieme hanno scelto di dare nuova voce a un’eredità familiare e di trasformare un luogo sacro in un laboratorio di rinascita territoriale.

  Scheda progetto: Convento Francescano Experience Hotel
Agi Sigiba
Vedi Scheda Progetto
Agi Sigiba
Vedi Scheda Progetto
Agi Sigiba
Vedi Scheda Progetto
Antonino Leo
Vedi Scheda Progetto
Agi Sigiba
Vedi Scheda Progetto
Agi Sigiba
Vedi Scheda Progetto
Antonino Leo
Vedi Scheda Progetto
Antonino Leo
Vedi Scheda Progetto
Antonino Leo
Vedi Scheda Progetto
Antonino Leo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.11.2025
Nel Cilento, un monastero benedettino del ’300 rinasce come hotel di charme che elogia la “vita lenta”
14.11.2025
LOMA Architetti reinterpreta il patio romano in chiave contemporanea
13.11.2025
The Kazemat Koningsweg: un rifugio che scompare nel paesaggio
le altre news

  Scheda progetto:
Alberto Carrato

Convento Francescano Experience Hotel

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata