Bathroom Experience

Diva


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

Matera: al via la VI Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU
2 mostre, 8 focus e 30 incontri per parlare di governo del territorio
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/03/2010 – Parte oggi a Matera la VI Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU. L’evento, in corso fino al prossimo 14 marzo, ha come location il bellissimo centro storico antico della città lucana, con oltre 150 enti espositori e più 200 progetti, presentati con l’ausilio di circa 800 pannelli.

Tra oggi e sabato 6 marzo verranno tenuti otto focus, alternativamente dedicati al governo del territorio vasto ed al governo del territorio locale, e quasi trenta incontri tra convegni, seminari, colloqui, presentazioni editoriali, eventi conviviali e tour guidati tra a Matera e dintorni.


“La Rassegna Urbanistica Nazionale, promossa e organizzata dall’INU, lascia dunque Venezia sua sede stabile ormai da quindici anni, ed approda nel Mezzogiorno d’Italia…Arriva in Basilicata, Regione del Meridione con una sua spiccata identità, geograficamente baricentrica in un’area particolarmente delicata. Ed a Matera, scenario impareggiabile, per storia e per bellezza, per discutere di pianificazione. Nei pannelli esposti si potranno leggere più di cinque anni di attività svolta nel Governo del territorio in Italia. La fase convegnistica costituisce un momento utile per la riflessione disciplinare, per rinsaldare il rapporto tra protagonisti, per proporre il dibattito tra esperti e società civile; scambi di esperienze, proposte, ragionamenti tra primi attori: tra progettisti, studiosi, politici, rappresentanti della pubblica amministrazione a tutti i livelli, operatori dei settori direttamente interessati dalle e alle trasformazioni. Tutti insieme alla RUN, quindi, per valutare gli esiti dell’attività svolta in un quinquennio per buona parte reso buio da una crisi locale e globale che attanaglia la società contemporanea e che non è solo economica. E proprio partendo dalla crisi speriamo di individuare quei cambiamenti di sistema che possono portare ad una fase di sviluppo durevole e compatibile, anche tramite il “Buon Governo del Territorio”, ha commentato Roberto Lo Giudice, componente della Giunta Esecutiva dell’INU e Vicepresidente del Comitato Scientifico Organizzatore.
 
Martedì 2 marzo 2010, alle ore 9,30, Palazzo Viceconte sarà sede del seminario “Progetti e concorsi per la qualità dell’architettura nelle regioni del Sud Italia". L’evento, organizzato da Sensi Contemporanei_Qualità Italia, farà il punto della situazione presentando i risultati complessivi del programma omonimo e gli esiti dei tredici concorsi di architettura indetti dalle amministrazioni pubbliche in città e paesi del Mezzogiorno d’Italia. Il programma sperimentale Qualità Italia è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione generale per il Paesaggio, Le Belle Arti, L’Architettura e L’Arte Contemporanee e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, d’intesa con le Regioni firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’incontro si concluderà con la premiazione dei materani Luigi Acito, Renato Lamacchia e Lorenzo Rota (Osa architettura e paesaggio & studio Architetti Associati), vincitori nel novembre scorso del concorso per “Giardino Urbano-Infrastrutture Ipogee - Sistema Integrato della Mobilità – Accesso agli antichi Rioni Sassi”, bandito dal Comune di Matera nel merito di Sensi Contemporanei, annualità 2008/2009. Saranno insigniti di un premio anche il team napoletano guidato dall’ing. Francesco Paolo Russo (II classificato) ed i milanesi Onsitestudio (terzi classificati). Infine, verrà inaugurata la mostra illustrativa di tutti lavori in concorso, allestita presso gli Ipogei di piazza S. Francesco.

Se vuoi consultare il programma completo della VI Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU clicca qui.

  Scheda evento:
Convegno:
01-14/03 MATERA
Rassegna urbanistica nazionale 2010


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/03/2010
Matera, presentati alla RUN i risultati di Qualità Italia
Le criticità dei concorsi di architettura: necessaria una disciplina chiara che privilegi la qualità

27/11/2009
Matera: i vincitori del concorso targato Qualità Italia
Acito, Lamacchia e Rota per l'accesso agli antichi Rioni Sassi

13/11/2009
Qualità Italia: i vincitori di Oristano e Bisceglie
Oggetto dei concorsi un centro intermodale e una scuola materna

04/05/2009
Campobasso: Di Virgilio per la Biblioteca Provinciale
Dal concorso ''Sensi Contemporanei – Qualità Italia''

27/04/2009
Ferrè per il Centro culturale di Olivadi
Un concorso del progetto Sensi Contemporanei – Qualità Italia


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.05.2022
Gli scatti di Maurizio Montagna al Lirico di Milano fino al 10 giugno
23.05.2022
Isola Design Festival 2022 è 'Together As One'
19.05.2022
Open House Roma: un evento ‘Straordinario’
le altre news

  Scheda evento:
01-14/03 MATERA
Rassegna urbanistica nazionale 2010

 NEWS CONCORSI
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata