SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Campobasso: Di Virgilio per la Biblioteca Provinciale
Dal concorso ''Sensi Contemporanei – Qualità Italia''
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/05/2009 – Il comune di Campobasso ha proclamato ufficialmente il vincitore del concorso di progettazione per l’ampliamento della Biblioteca Provinciale "Pasquale Albino" e la riqualificazione degli spazi esterni pertinenziali.
 
Si tratta del gruppo guidato dall’arch. Anastasio Di Virgilio e composto dai colleghi Domenico Potenza, Damiano De Candia, Carmine Petti, Tiziana D’ Amico, Fabrizio Chella, Arch. Pasqualino Grifone, Agnese Damiani, Emanuele Luciani, Giovanna Di Virgilio e Natalia Risola.
Hanno invece rispettivamente meritato il secondo ed il terzo posto nella competizione i gruppi guidati dagli architetti Luca Peralta e Claudio Zanirato.
 
La competizione rientra nel programma annuale “Sensi Contemporanei – Qualità Italia”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee (PARC), d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione (DPS) e con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Obiettivo specifico del programma è promuovere lo strumento del concorso di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di opere pubbliche di qualità.
 
Il team vincitore propone un intervento di “chirurgia” architettonica finalizzato alla rifunzionalizzazione della struttura esistente, che allo stato attuale appare come un fabbricato “compatto” dalla pelle esterna in cemento.

Un nuovo corpo viene inserito in elevazione sull’esistente, presentando un’architettura basata su pochi elementi (l’ascensore, il montacarichi di distribuzione dei libri, la scala antincendio…), pensata per non stravolgere l’assetto del corpo dell’edificio originario. Una pelle metallica bioclimatica avvolge la struttura, mutando per forma e tratta­mento a seconda delle esposizioni dei diversi affacci. Al nuovo rivestimento il compito di raccordare elementi esistenti e nuovi dell’edificio, creando una nuova coerenza formale.
 
A pian terreno una grande piastra pubblica con gradonata di accesso conduce al nuovo atrio di ingresso dello stabiile, avvolto da pareti in vetro trasparente. Le superfici incolore cingono anche i due piani superiori dell’edificio. Gli interni del complesso diventano quindi parzialmente visibili dall’esterno, regalando una sensazione di trasparenza e accessibilità della struttura.  
 
Al cuore dell'edificio sorge il grande giardino alberato esistente, che oggi divide le due parti principali della Biblioteca. Le nuove funzioni dedicate alla lettura e alla meditazione, anch’esse protette da pareti in vetro trasparente, si affacciano sull’area verde, offrendo un clima disteso e silenzioso, perfetto per la concentrazione e lo studio.
 
Al team vincitore va un premio pari a 18.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato delle somme corrispondenti a 15.000 e 10.000 euro.
 

  Scheda progetto: Ampliamento Biblioteca ''Albino''
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2010
Matera: al via la VI Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU
2 mostre, 8 focus e 30 incontri per parlare di governo del territorio

05/10/2009
Pantelleria recupera e riqualifica il lungomare
Fra gli obiettivi la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali

03/08/2009
Matera realizza il Giardino Urbano e infrasrutture ipogee
Fra gli obiettivi anche il sistema integrato della mobilità



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Anastasio Di Virgilio

Ampliamento Biblioteca ''Albino''

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata