|
23/03/09 - Nata dalla passione ed il culto per il cuoio, Frag continua nel 2009 il suo percorso volto a inserire il materiale nel tracciato del design contemporaneo mixando la propria esperienza con la creatività di progettisti giovani ed internazionali, come Francesco Rota e Arik Levy, per la prima volta chiamati ad ampliare con nuove proposte il catalogo, e Anki Gneib, Fabio Calvi & Paolo Brambilla e Gordon Guillaumier, nel segno della continuità di collezioni di successo.
Armonici, essenziali ma con un’anima moderna e ricercata, i progetti del maltese Gordon Guillaumier, trovano perfetta realizzazione nelle mani di Frag. Nella nuova seduta LYO, il designer sceglie di interpretare il materiale come fosse un tessuto sospeso, un giaciglio pensile, un’amaca urban-chic.
Un unico foglio in cuoio naturale appeso ad una leggera struttura in metallo lucido tubolare è in grado di seguire chi si adagia sulla seduta accompagnandolo con un movimento protettivo, che ricalca quello naturale del corpo, per il massimo comfort sia nella conversazione domestica sia in quella più formale di una sala ufficio.
Sofisticata nella ricerca della struttura ma semplice nel disegno del profilo, LYO non concede all’occhio nessun orpello decorativo, solo lo scorcio di una fessura, un taglio sottile lungo lo schienale che gioca con la resistenza del cuoio e con l’arte. Un altro impercettibile vezzo è la rifinitura invisibile lungo i bordi: sosituisce la tradizionale cucitura una battitura lineare continua fatta a mano che riprende il segno del vecchio “ruotino” di una volta, rintracciato seguendo il filo della memoria.
Lavorazioni artigianali, così come tecnologie futuristiche, si alternano nelle nuove collezioni Frag destinate alla casa ed al contract: non solo sedute e poltroncine, di cui l’azienda è specialista, ma anche divani, tavoli, coffeè tables e chaise longue, nuove tipologie che ampliano lo spettro di azione del cuoio, sempre più protagonista nello scenario quotidiano.
FRAG Salone dei Mobile, Milano
22 - 27 Aprile 2009
Pad. 8 Stand E36
Frag s.r.l.
Via dei Boschi, 2
33040 PRADAMANO (UD)
T +39 0432 671375
F +39 0432 670930
www.frag.it
info@frag.it
|