10/10/2008 – Sarà ultimato entro febbraio 2011 il nuovo Museo Maserati di Modena dedicato ad Enzo Ferrari e alla Maserati. Il progetto porta la firma dello studio londinese Future Systems, vincitore nel 2005 del concorso di progettazione ad inviti indetto da Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari. Il bando di gara d’appalto per la costruzione del complesso museale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al 5 dicembre prossimo. La posa della prima pietra è attesa per marzo 2009 con ultimazione dei lavori entro 24 mesi.
L’intervento consisterà nella ristrutturazione della casa natale di Enzo Ferrari e nella realizzazione di una nuova galleria, il “Maserati Museum”, una struttura dalla copertura gialla che troverà spazio di fronte alla casa natale. Il complesso potrà contare su una superficie complessiva di 6mila metri quadrati, dei quali 4.400 sono destinati alle esposizioni.
Il museo sembrerà emergere dai terreni che circondano la casa natale di Enzo Ferrari.
La modesta altezza della nuova struttura, rispettosa dell’edificio esistente, è dovuta alla volontà di assicurare una adeguata armonia tra i due edifici destinati a dare forma al nuovo complesso museale.
L’accesso alla nuova struttura avverrà attraverso un’imponente parete curva in vetro, il cui piano inclinato è bisecato da una serie di alette che ricordano il radiatore della Maserati.
Gli spazi espositivi saranno collocati al pian terreno dal quale si discenderà poi, attraverso due piattaforme inclinate, a 5 metri di profondità dove saranno accolti ulteriori spazi espositivi.
Due zone adiacenti il museo ospiteranno una caffetteria, un centro studi che includerà un archivio ed una biblioteca, ed infine uno spazio multiuso da utilizzare per conferenze o esposizioni temporanee.
|