06/07/2007 - Con il progetto GENIUS LOCI – I giardini segreti di Venezia, la città lagunare riscopre sé stessa rinnovandosi. Fino al 15 luglio è aperta a turisti e cittadini una straordinaria selezione dei più incantevoli giardini privati della città. Inoltre, con la presenza in esposizione temporanea di una selezionata serie di opere scultoree e di installazioni site-specific, realizzate da numerosi artisti italiani ed internazionali, la visita a tali meravigliosi scorci cittadini viene arricchita in un’audace e sensibile ensemble ricco di emozioni.
Rappresentando una favorevolissima occasione di visibilità per giovani artisti e non, che sono presentati al di fuori dal convenzionale contesto accademico, il progetto Genius Loci, curato e realizzato da Ughetta Molin Fop, Cristina Montagner, Elena Santagiustina, Monica Trevisan, Massimiliano Zane, con la collaborazione dell’Associazione Wigwam Club - Giardini Storici di Venezia, propone un’emozionante percorso culturale atto a mettere in luce il ricercato studio estetico-artistico dell’arte contemporanea unito al ricchissimo patrimonio storico-artistico di Venezia e dei suoi angoli verdi.
Accrescendo l’interesse dei cittadini, dei turisti e degli addetti ai lavori, Genius Loci è un progetto che realizza qualcosa di culturalmente innovativo all’interno della città di Venezia, celebrata per la sua importanza storico-artistica, veicolata da musei, palazzi, chiese e dalla sua stessa struttura urbana. Esso infatti sviluppa una modalità diversificata ed inedita di offerta culturale, affiancando alla conservazione-valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico esistente, una nuova produzione e ricezione artistico culturale.
Per quattro weekend, i giardini di palazzo Soranzo Cappello a Santa Croce (sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto orientale), del confinante palazzo Gradenigo, dei palazzi Vendramin e Foscarini ai Carmini, di palazzo Contarini dal Zaffo (Casa Cardinal Piazza e Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo) alla Misericordia, del palazzo Rizzo Patarol-Boscolo Grand Hotel dei Dogi, si fanno meravigliosa ed insolita vetrina d’arte divenendo interpreti del complesso rapporto fra artista e natura quale rapporto primario d’incontro, relazione e creazione.
Il programma e il calendario delle visite sono consultabili sul sito dell’evento.
Fonte: comunicato stampa "Genius Loci - I Giardini Segreti di Venezia"
|