31/07/2025 - Sarà Giacomo Balla il protagonista della quarta edizione di In Visita, il progetto espositivo ideato da Fondazione Pistoia Musei per portare, nel cuore delle Collezioni del Novecento, opere di maestri italiani del XX e XXI secolo. Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, le sale di Palazzo de’ Rossi ospiteranno Velmare (1919), proveniente dalla Collezione Credem, insieme a due rarissimi Ballucecolormare, eccezionali esempi di tela-arazzo appartenenti alla Fondazione Caript e a una collezione privata.
Un’occasione unica per ammirare tre lavori legati alla riflessione pittorica che Balla sviluppa intorno al tema del mare nei primi anni Venti del Novecento, tra Viareggio e Roma: opere dove la ricerca sul dinamismo e sulla forza del colore si traduce in astrazioni geometriche, sperimentazioni decorative e composizioni di grande eleganza. Una stagione creativa che lo stesso artista porta in scena anche nel 1925 all’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi.
Curata da Monica Preti e Annamaria Iacuzzi, con il contributo scientifico di Elena Gigli, una delle massime studiose di Balla, la mostra è frutto della collaborazione tra Fondazione Pistoia Musei e Collezione Credem.
Le tre opere dialogano con il percorso permanente delle Collezioni del Novecento, che mette in luce la vivacità artistica pistoiese del secolo scorso attraverso lavori di Chini, Melani, Marini, Barni, Ruffi, Nigro e molti altri. Come da consuetudine, l’esposizione temporanea sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi, visite e attività didattiche, oltre che da un catalogo edito da Gli Ori-Pistoia.
|