Dimensione testo  |
|
06/03/2007 - Systematica Works vince la consultazione privata ad inviti per la progettazione di una parte del piano attuativo di trasformazione dell'area industriale della ex-ceramica Lago a Laveno (Va) e assume il ruolo di coordinatore del progetto generale e di progettista della parte ricettiva e del lungolago (consulenti paesaggisti Gustafson-Porter). A tutti gli altri concorrenti invitati, Albori, Archea Associati, Cino Zucchi Architetti, Peja Associati, è stato chiesto di progettare una parte dell'intervento.
La qualità generale offerta dai 5 progetti induce, comunque, la proprietà a ridiscutere la totalità dell'intervento che prevede circa 54.000 mc oltre alle parti interrate (parcheggi e deposito barche) e gli spazi aperti.
Punto di forza del progetto Systematica Works è stata la riarticolazione in più parti del grande volume della parte ricettiva che occupa la parte occidentale dell'area di intervento, di fronte al lago. Il nuovo schema rispetta la scala del sito e dell'edificato nonostante la concentrazione di volumetria prevista dal piano in quel lotto.
Lo schema consente la vista del lago da tutti gli appartamenti. Gli edifici lungo il lago si affacciano sullo spazio pubblico che prosegue il lungo lago esistente della città. I piani terra degli edifici sono occupati dalle attività commerciali che affacciano su questo grande spazio pedonale.
Lo spazio pubblico fra gli edifici posti lungo il lago e la seconda fila di edifici e' invece composto da una sequenza di piccole piazze pedonali di carattere più residenziale che collegano la parte a giardini posta ad oriente con la fine del lungo lago. Il retro degli edifici di seconda fila e' invece servito dalla viabilità di servizio.
L'articolazione in piccoli volumi consente infine di stabilire delle relazioni pedonali lungo il pendio della collina mettendo in relazione il lago con il parco soprastante.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|