Dimensione testo  |
|
07/03/2006 – Scelti i tre progetti vincitori del concorso di progettazione “Viale Giotto. Il parco della memoria”, indetto a novembre scorso dal Comune di Foggia per ricordare il crollo che l’11 novembre 1999 causò la morte di 67 persone. Il progetto classificatosi al primo posto (nelle foto allegate alla notizia) porta la firma del gruppo di progettazione composto dall’architetto romano Fabrizio Toppetti, arch. Filippo Egidi, arch. Francesco D’Ambrosio e l'arch. Federico Fallavolita.
Il titolo del progetto - “La stanza delle 67 lavagne” - rimanda al numero delle vittime del crollo.
“L’idea progettuale – spiega l’architetto Toppetti - consiste in due alte barriere verdi laterali che incarnano il simbolo della casa e al tempo stesso proteggono gli alberi ai lati del piazzale, mentre in mezzo abbiamo piazzato 67 quadroni neri che ricordano il numero delle vittime del crollo”.
Obiettivo del concorso è stato trovare una adeguata soluzione progettuale in grado di coniugare l’esigenza della memoria con quella della riqualificazione urbana: costruire uno spazio collettivo ad oggi assente. L’amministrazione ha tuttavia da subito chiarito che è ancora da valutare l’ipotesi di una effettiva realizzazione del progetto Toppetti. Questo dipenderà dalla disponibilità dei mezzi sia tecnici che economici.
I progetti selezionati sono complessivamente otto: tre premi e cinque menzioni.
Il progetto del gruppo guidato da Fabrizio Toppetti riceverà un premio di 10mila euro. Al secondo posto si è classificato lo studio Emilia Corradi di Chieti (premio 7.500 euro); il terzo posto è dello studio Maurizio Novarino di Campobasso (premio 5mila euro).
Le cinque menzioni sono andate allo studio Raffaella Massacesi; allo studio Giuseppe Francesco Rociola; al gruppo foggiano guidato dall’architetto Roberto Pertosa; agli studi Tommaso Farenga e Luigi De Crescentus.
A breve sarà organizzata la cerimonia di premiazione e la mostra che renderà noti al pubblico i complessivi 42 progetti che hanno preso parte alla competizione.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|