18/10/2005 – “Casa Deeks” è il titolo del progetto vincitore del Premio di architettura città di Oderzo 2005. Si tratta del recupero di un edificio residenziale ubicato a Volpago del Montello, in provincia di Treviso. Il progetto, firmato da Alfonso Cendron, è stato scelto in una short list di 10 progetti selezionati tra i complessivi 118 in concorso.
Il Premio sarà presentato ufficialmente alla Triennale di Milano il 25 ottobre prossimo, mentre la premiazione coinciderà con l’apertura della mostra e avverrà presso Palazzo Foscolo di Oderzo il 26 novembre.
L’incarico dell’allestimento della mostra che documenterà i progetti vincitori e segnalati sarà conferito al vincitore del Premio.
Questa la motivazione della giuria - composta da Carlo Magnani (IUAV Venezia), Sebastiano Brandolini (critico), Vittorio Savi (storico), Carlo Birozzi (DARC):
“Alfonso Cendron, autore della Casa Deeks, sul Montello, affronta un problema tipico, tipico in assoluto e relativamente al territorio e allo stato del territorio.
Riabilitare uno squalificato edificio residenziale esistente, benché avvantaggiato dalla posizione amena.
Il suo progetto restaura la casa esistente e il corpo di fabbrica in adiacenza, accettando la casuale continuità con atteggiamento quasi pensoso.
L’esito è sublime, proprio dell’architettura isolata ma unitaria che pare appartenere, più che inserirsi nel paesaggio. L’esito è confermato dall’esecuzione, pregevole per scelte interiori semplici, monomateriche e monocromatiche.
L’uso si prospetta come consolante e contemplativo, detto senza diminuzione, niente affatto eccezionale, fino a ricordare il destino di recenti piccole opere europee, arrese alla bellezza del paesaggio”.
Ecco la lista dei dieci progetti selezionati:
- Casa Deeks, a Volpago del Montello, Treviso – Architetto Alfonso Cendron (Primo Premio)
- Centro Pluriaziendale Syncom a Brixen, Bolzano - Architetto Roland Baldi
- Design Center a San Donà di Piave, Venezia - Architetti Luca Cuzzolin, Elena Pedrina
- Guggenheim Public Symposium On Love, Teatro Fondamenta Nuove, Venezia –
Architetto Vincenzo Casali
- Casa C., a Vicenza - Architetto Vittorio Longheu
- Intervento residenziale a Dosson di Casier, Treviso - Amaca Associati
- Maso Valgov a Ciardes, Bolzano - Architetto Elisabeth Schatzer
- Intervento di recupero urbanistico a Motta di Livenza, Treviso - Architetti Vesentini Associati
- Centro bambino a Brixen, Bolzano - Architetto Matteo Scagnol
- Costruzione della Libera Universita' di Bolzano, a Brixen, Bolzano - Kohlmayer Oberst Architekten
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Umbrella – Treviso
Tel. +39 0422 420831
[email protected]
Vai alla scheda evento "Premio di architettura città di Oderzo"
Vai alla scheda evento della mostra
|