extra_davidegroppi

extra_steelbox

inarch_2026

extra_riflessi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Ex Arsenale di Pavia: parte il progetto vincitore di rigenerazione urbana
140 mila mq tra Ticino e Navigliaccio per un nuovo parco urbano tra storia e architettura
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
EX ARSENALE DI PAVIA: PARTE IL PROGETTO VINCITORE DI RIGENERAZIONE URBANA
05/06/2025 - Un’oasi verde attraversata dall’acqua, segnata da volumi contemporanei e memorie industriali riattivate. Così si configura il futuro dell’ex-Arsenale di Pavia, protagonista di un importante intervento di rigenerazione urbana promosso dall’Agenzia del Demanio. Il progetto vincitore – firmato da Artelia Italia, Vittorio Grassi Architects, Parcnouveau, F\&M Ingegneria e Iconia Ingegneria – reimmagina un’area di oltre 140.000 metri quadrati, oggi sottratta alla città, restituendola alla collettività con un nuovo vocabolario architettonico e paesaggistico.

Affacciato sul fiume Ticino e attraversato dal Navigliaccio, il sito si trasforma in un paesaggio urbano fluido, dove la presenza dell’acqua diventa motore progettuale e metafora di continuità. Il canale, riscoperto e valorizzato, assume un ruolo centrale nella definizione di un parco lineare che ricuce i margini idrici e si insinua tra le nuove architetture e le preesistenze restaurate. Un ecosistema vivo, la cui percezione muta con le stagioni, la luce e il clima, e che favorisce una nuova relazione tra natura e spazio urbano.

Fulcro del progetto sono le nuove architetture iconiche dedicate agli archivi demaniali, volumi contemporanei concepiti come landmark che dialogano con gli edifici industriali storici, oggetto di un attento restauro. Qui il passato non viene cancellato ma assorbito, riflesso e reinterpretato, in un equilibrio tra stratificazione e innovazione. Gli spazi aperti – ampi, versatili, collettivi – diventano scena e attore, capaci di accogliere una pluralità di attività pubbliche in un contesto dove la qualità ambientale è al centro della visione urbana.

A segnare la nuova identità del luogo è uno specchio d’acqua alimentato dal Navigliaccio, una quinta liquida che moltiplica riflessi e prospettive, generando una coreografia visiva in costante evoluzione. Non solo elemento estetico, ma anche dispositivo ecologico: aiuta a mitigare l’effetto isola di calore e partecipa attivamente alla gestione sostenibile delle acque meteoriche.

“La rigenerazione dell’ex-Arsenale – afferma l’Ing. Gabriele Scicolone, AD di Artelia Italia – rappresenta un’occasione per ricucire una frattura urbana, restituendo valore e accessibilità a un luogo ricco di storia, ma da troppo tempo dimenticato”

  Scheda progetto: Ex Arsenale Pavia
Vittorio Grassi Architects
Vedi Scheda Progetto
Vittorio Grassi Architects
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Vittorio Grassi Architects

Ex Arsenale Pavia

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_gtdesign
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata